Come spostarsi a Dubai

Muoversi a Dubai può sembrare una missione impossibile, ma grazie agli efficienti mezzi pubblici e ad auto a noleggio economiche sarà decisamente semplice.

Come spostarsi a Dubai

Dubai è una città davvero enorme, ed ha ben poco in comune con le città europee a cui siamo abituati. Non ha un centro storico, non ha una zona pedonale propriamente detta, e soprattutto si snoda in lunghezza per oltre 40 chilometri lungo la costa del Golfo Persico.

Ecco quindi che girare per Dubai a piedi non ha alcun senso, non è fattibile e non consente di vedere praticamente niente.

Anche le attrazioni che guardando la cartina sembrano “vicine” alla fermata della metropolitana in realtà sono decisamente distanti: basti pensare ad esempio che la fermata Dubai Mall della metropolitana dista circa 1 km a piedi dall’ingresso del centro commerciale.

Dubai è quindi una città da visitare con i mezzi pubblici (metro, bus o taxi) o con un’auto a noleggio: per fortuna i trasporti a Dubai sono molto efficienti, frequenti, ben segnalati e piuttosto economici.

A Dubai ci sono due linee della metropolitana, autobus (specialmente nella zona di Deira), tram (nella zona di Dubai Marina), trolley (nella zona di Downtown Dubai), taxi marittimi (sul Creek e a Dubai Marina), una monorotaia (che percorre l’isola artificiale di Palm Jumeirah), ma anche con tutta questa ricchezza di mezzi pubblici spesso muoversi da una parte all’altra della città può richiedere ore.

Ecco perchè è un’ottima idea optare per i taxi: sono puliti, molto economici e ben regolamentati. Spesso sono l’unica soluzione per visitare un’attrazione a meno che non si decida di camminare per ore tra un’attrazione e l’altra della città, cosa che tra l’altro è difficile fare perchè non sempre è consigliabile attraversare viali a numerose corsie trafficati a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Biglietti e NOL Card

Biglietti e NOL Card

In una città come Dubai dove tutto è perfetto e curato nei minimi dettagli, il machiavellico meccanismo tariffario dei trasporti pubblici è veramente spiazzante....
chevron_rightLeggi l'articolo
Noleggio auto a Dubai

Noleggio auto a Dubai

Noleggiare un'auto a Dubai è una scelta ottima per chi ama essere completamente libero e per chi vuole godersi la città senza spendere un capitale.
chevron_rightLeggi l'articolo
Metro Dubai

Metro Dubai

La metropolitana di Dubai è il mezzo di trasporto pubblico più usato in città. E’ totalmente automatizzata, opera senza pilota ed è composta da due...
chevron_rightLeggi l'articolo
Tour in bus a Dubai

Tour in bus a Dubai

Un tour in bus a Dubai è un'ottimo modo per visitare questa enorme città, in maniera divertente e non troppo faticosa grazie anche alle audioguide.
chevron_rightLeggi l'articolo
Dubai Tram

Dubai Tram

Il Dubai Tram è un sistema tramviario costruito attorno al quartiere residenziale di Dubai Marina, fornendo...
Taxi a Dubai

Taxi a Dubai

I taxi a Dubai sono un mezzo di trasporto fondamentale. Sono pratici, economici e portano ovunque in...
Autobus a Dubai

Autobus a Dubai

Gli autobus di Dubai sono moderni ed efficienti, e sono tra i mezzi pubblici più utilizzati in città,...
Dubai Monorail

Dubai Monorail

Il Dubai Monorail è la monorotaia sopraelevata che percorre l'intera isola artificiale di Palm Jumeirah,...
Trasporti marittimi a Dubai

Trasporti marittimi a Dubai

I trasporti marittimi a Dubai sono molto importanti nell'economia della città: dalle tradizionali abra...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle