Dubai Mall

Dubai Mall

Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo: ci sono 1200 negozi, una pista da pattinaggio, un acquario e 120 tra bar e ristoranti.

Il Dubai Mall è un centro commerciale tra i più famosi in città; è anche il centro commerciale con più negozi al mondo, possiede infatti ben 1200 negozi. Il Dubai Mall fu inaugurato l’8 maggio 2009, ai tempi aveva 635 negozi e comandava già questa particolare classifica mondiale. Tuttavia non è il più grande del mondo per superficie, è superato da altri 4 centri commerciali sparsi in tutta l’Asia.

Arrivare al Dubai Mall è semplicissimo: esiste la fermata della metropolitana omonima, e un percorso pedonale sopraelevato lungo 820 metri la connette direttamente con l’ingresso del centro commerciale. E’ interessante notare che occorre per forza entrare nel Dubai Mall per salire alla terrazza panoramica At The Top del Burj Khalifa.

I numeri del centro commerciale

Il Dubai Mall detiene anche il particolare record di centro commerciale più visitato al mondo, con 65 milioni di visitatori nel 2012. In quell’anno ha attratto da solo più visitatori dell’intera città di New York (52 milioni in tutto) e Los Angeles (41 milioni in tutto), più che raddoppiando il numero dei visitatori di un’altra icona mondiale: le cascate del Niagara, che nello stesso anno ebbero poco più di 27 milioni di visitatori.

Il centro commerciale è costruito su un’area interna di 55 ettari, come 50 campi da calcio messi uno accanto all’altro, e al suo interno c’è anche spazio per un hotel di lusso con 250 stanze, un cinema multisala con 22 sale e oltre 120 tra bar e ristoranti.

Trovano posto oltre 14.000 auto nei tre parcheggi sotterranei del Dubai Mall, ma oltre allo shopping i visitatori potranno deliziarsi con una visita al Dubai Aquarium o alla pista da pattinaggio Dubai Ice Rink.

Dubai Aquarium

Il Dubai Aquarium and Discovery Center aprì i battenti il giorno dell’inaugurazione del centro commerciale. E’ stato sviluppato da Oceanis Australia Group ed ha un pannello di vetro acrilico tra i più grandi al mondo, largo 33 metri, alto 8 metri e spesso ben 75 centimetri.

Il suo peso è di oltre 245.000 kg e può reggere la pressione dei 10 milioni di litri d’acqua utilizzati nell’acquario, ma al contempo la sua trasparenza dà ai visitatori una chiara visione di oltre 33.000 animali marini.

Dubai Ice Rink

Il Dubai Ice Rink del Dubai Mall è un ambiente multiuso: è un’enorme pista da pattinaggio ma può diventare anche sede di manifestazioni sportive o concerti. Il suo impianto di refrigerazione sviluppa un tappeto di ghiaccio spesso quasi 4 centimetri, due volte lo spessore dei campi da hockey su ghiaccio professionistici.

Il Dubai Ice Rink può ospitare oltre 2000 ospiti quando viene convertito in una sala multifunzione, e possiede anche un enorme schermo LED 20×10 metri per le proiezioni o per gli eventi.

SEGA Republic

Un’attrazione davvero divertente per bambini e ragazzi è SEGA Republic, una enorme sala giochi dedicata alla storica azienda di videogiochi. La mascotte indiscussa di SEGA è Sonic, e il simpatico riccio blu si trova praticamente ovunque in quest’area, che nel tempo tuttavia si è espansa e oggi ospita anche giochi di diverse altre case.

Vi si trovano i videogiochi arcade classici, ma anche giochi di abilità, tiro a segno, scivoli doppi e divertenti attrazioni mozzafiato in pieno stile luna park.

The Waterfall

The Waterfall, in italiano “la cascata”, è una incredibile fontana-scultura inaugurata nel 2009, che si espande in altezza lungo tutti i quattro piani dell’edificio, adornata da sculture in fibra di vetro rappresentanti uomini intenti a tuffarsi in acqua. E’ uno dei punti più fotografati del Dubai Mall, ed è davvero spettacolare.

Dove dormire vicino Dubai Mall

Cerchi un Hotel vicino Dubai Mall? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Dubai Mall