Jumeirah Beach Residence

Jumeirah Beach Residence

Jumeirah Beach Residence è un complesso di 40 torri e grattacieli situato nel cuore di Dubai Marina, uno dei quartieri più alla moda della città di Dubai.

Jumeirah Beach Residence, noto anche come JBR, è un agglomerato di palazzi e grattacieli avente un’area di circa 2 chilometri quadrati, costruito nel cuore del quartiere di Dubai Marina, sulle sponde del Golfo Persico.

E’ composto da ben 40 torri, di cui 35 sono adibite a uso privato mentre 5 sono hotel, e può ospitare circa 15.000 persone tra proprietari d’appartamenti e soggiornanti nelle stanze d’albergo. In tutto il complesso ci sono ben 6917 appartamenti di varie metrature, i più piccoli misurano circa 85 metri quadri mentre i più grandi e lussuosi oltre 500, e da est a ovest Jumeirah Beach Residence è diviso in sei blocchi chiamati Shams, Amwaj, Rimal, Bahar, Sadaf e Murjan.

Il progetto

Il progetto è stato concepito e realizzato dalla Dubai Properties, una società sussidiaria della Dubai Holding e quindi sotto il diretto controllo del governatore di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

E è costato oltre 6 miliardi di dirham (circa 1,5 miliardi di euro) e la sua costruzione iniziò nell’agosto del 2002; i lavori durarono per ben 8 anni, fino al 2010, anno dell’inaugurazione dell’intero complesso.

The Walk at Jumeirah Beach Residence

Adiacente al complesso dal lato della spiaggia sorge The Walk at Jumeirah Beach Residence, una passeggiata pedonale lunga 1,7 chilometri inaugurata nell’agosto 2008 e disposta su due livelli denominati Ground al livello della strada e Plaza al piano rialzato.

The Walk è una delle poche vie pedonali della città in senso europeo, con un largo marciapiede fiancheggiato da palme e numerosi bar e ristoranti con i tavolini all’aperto. Per un attimo chiudendo gli occhi sembra di essere in una città americana come Miami o Los Angeles, data anche la quantità di auto di lusso che passano accanto lungo la strada e viste le numerose persone che passeggiano tranquillamente in costume da bagno o in bikini.

The Walk è una delle attrazioni turistiche più interessanti di Dubai ed è anche una destinazione di gran moda, dove è possibile osservare graffitari che praticano street painting, artisti che mettono in mostra le loro creazioni fatte con materiale riciclato, ma anche show, commedie, sculture di sabbia e bancarelle che vendono accessori e artigianato.

In tutto ci sono circa 330 attività tra negozi, bar e ristoranti, negozi di abbigliamento, boutique e palestre.

Hotel e appartamenti a Jumeirah Beach Residence

All’interno di questo enorme complesso ci sono cinque alberghi di lusso appartenenti a grandi catene internazionali come Sofitel, Wyndham e Ramada Plaza, ma anche numerosi appartamenti privati o meno spesso prenotabili direttamente da casa tramite internet. Gli alberghi sono dotati di tutti i lussi e di stanze spaziose con un panorama mozzafiato e i migliori comfort.

Alloggiare a Jumeirah Beach Residence, sebbene l’estetica dei grattacieli sia oggettivamente discutibile (con tutte le meraviglie architettoniche che si vedono a Dubai, questi altissimi palazzoni gialli non ci fanno una gran figura), significa essere nel cuore del quartiere più alla moda di Dubai, vicinissimi alla spiaggia più bella e frequentata della città e con tutti i servizi e i mezzi di trasporto a disposizione: il Dubai Tram effettua infatti ben due fermate in corrispondenza di JBR, e si collega agilmente alla linea rossa della metropolitana dalla quale si può raggiungere il resto della città.

Dove dormire vicino Jumeirah Beach Residence

Cerchi un Hotel vicino Jumeirah Beach Residence? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Jumeirah Beach Residence
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle