Mall of the Emirates

Mall of the Emirates

Il Mall of the Emirates è uno dei centri commerciali più famosi di Dubai, è composto da oltre 600 negozi ed ha addirittura una pista da sci al suo interno.

Il Mall of the Emirates è uno dei centri commerciali più grandi e importanti di Dubai, è situato lungo la Sheikh Zayed Road e al suo interno trovano posto oltre 600 negozi e 100 tra bar e ristoranti che spaziano dai fast food delle più note catene internazionali ai ristoranti stellati gourmet, ma la sua fama nel mondo è dovuta in gran parte allo Ski Dubai, il primo parco divertimenti a tema invernale dell’intero Medio Oriente, comprendente una pista da sci lunga 400 metri, due impianti di risalita, uno snow park, una pista da slittino e persino un’esperienza con una colonia di pinguini.

La costruzione del Mall of the Emirates ha dell’incredibile, il progetto fu lanciato nell’ottobre del 2003 e il centro commerciale fu aperto in tempi record, meno di due anni dopo, nel settembre 2005, mentre lo Ski Dubai invece aprì al pubblico nel novembre dello stesso anno.

Pochi anni dopo, nel settembre 2009, il centro venne collegato direttamente alla linea rossa della metropolitana di Dubai (fermata numero 32, denominata proprio Mall of the Emirates) per mezzo di un passaggio pedonale sopraelevato.

Negozi, boutique e servizi

All’interno del Mall of the Emirates ci sono oltre 80 boutique di lusso e numerosi altri negozi di ogni tipo e dimensione, oltre ad un ipermercato Carrefour e ad alcuni negozi multiprodotto delle catene internazionali Debenhams, Harvey Nichols, Marks & Spencer e altre.

Naturalmente qualunque voglia di shopping sarà soddisfatta: gioielli, abbigliamento, giocattoli, elettronica, complementi d’arredo, gadget e persino souvenir di Dubai. Vi trovano posto anche alcune banche, un ufficio postale e diversi uffici di cambio. Adiacenti al centro commerciale trovano spazio anche due hotel di lusso, il Kempinski e lo Sheraton, con accesso diretto ed esclusivo al Mall of the Emirates.

Divertimenti al Mall of the Emirates

All’interno del centro commerciale vi sono numerose attrazioni per tutta la famiglia: oltre naturalmente allo Ski Dubai vale la pena nominare il Magic Planet (un complesso divertimenti con 12 piste da bowling, biliardi, videogiochi, simulatori di guida, cinema 4D e molto altro), il multisala VOX Cinema con 14 sale, e il Dubai Community Theatre and Arts Centre (DUCTAC), che aprì i battenti nel novembre del 2006 con il patrocinio della principessa Haya Hussein.

E’ situato al secondo piano del centro commerciale e consiste in un teatro a due piani e alcuni spazi adiacenti dedicati a ricerche artistiche, gallerie d’arte, spazi ricreativi, workshop ed anche una scuola di musica.

Sviluppo del Mall of the Emirates

Come molte delle strutture multimilionare di Dubai, anche il Mall of the Emirates è in continua espansione. Nel settembre 2015 è terminato il progetto denominato Evolution 2015 che ha aggiunto una nuova ala al centro commerciale chiamata Fashion District con 30 negozi di lusso, oltre a nuove corsie per i taxi e alla creazione di spazio all’interno della galleria per ulteriori 40 negozi. L’intero progetto Evolution 2015 ha dato in tutto oltre 26 mila metri quadri extra al Mall of the Emirates.

Deposito bagagli di Dubai

Il Mall of the Emirates è sede dell’unico deposito bagagli gratuito di Dubai (eccezion fatta naturalmente per quello dell’aeroporto internazionale). E’ sufficiente percorrere il corridoio pedonale che collega la metropolitana al centro commerciale, e subito all’ingresso si trova un centro informazioni che è deputato anche ad accudire i bagagli.

Non è segnalato e non è nemmeno molto noto in città, ma è un ottimo modo per visitare il centro commerciale senza doversi trascinare dietro borse o giubbotti, specialmente il giorno della partenza da Dubai in caso di volo serale.

Dove dormire vicino Mall of the Emirates

Cerchi un Hotel vicino Mall of the Emirates? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Mall of the Emirates
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle