Shopping a Dubai

Dubai è sinonimo di shopping: le occasioni per fare acquisti in città non mancano, grazie ai numerosi centri commerciali e ai souq, i tipici mercati arabi.

Shopping a Dubai

La città di Dubai è un autentico paradiso per gli appassionati dello shopping: qui si trovano infatti i più grandi centri commerciali del mondo, dove si può acquistare praticamente qualunque cosa, dai vestiti tradizionali agli oggetti di antiquariato, dai gioielli ai capi d’abbigliamento delle più grandi firme internazionali.

Ma ci sono anche numerosi souk, ossia i tradizionali mercati arabi, dove i negozianti propongono in vendita i loro colorati prodotti invitandovi ad entrare nei loro piccoli negozi per mostrarvi la loro merce, offrendovi un buon tè per avviare una serrata contrattazione.

Fare acquisti a Dubai

Dubai è praticamente diventata sinonimmo di shopping tanto da essersi guadagnata il soprannome di “Do Buy”: grazie all’enorme quantità di merci che transitano per il suo porto praticamente ogni cosa è disponibile a prezzi decisamente competitivi. Lo shopping a Dubai è così importante che i negozi restano aperti ogni giorno fino alle 10 di sera, mentre nel weekend prolungano l’orario fino a mezzanotte.

Lo shopping a Dubai è piacevole anche grazie ai suoi ottimi prezzi, specialmente per i beni elettronici, per l’antiquariato locale, per i tessuti e soprattutto per l’oro. Altri prodotti, come quelli venduti dalle catene internazionali o dai grandi marchi, costano più o meno come in Italia.

Partire alla volta di Dubai per fare acquisti è un’occasione molto interessante per guardare la città da un’altra prospettiva, da un altro punto di vista. A Dubai lo sanno fin troppo bene, ed è per questo che i centri commerciali sono in realtà vere e proprie città nelle città, dove si possono certamente fare acquisti ma anche rifocillarsi nei numerosi ristoranti o divertirsi nei modi più svariati: dai cinema alle piste da pattinaggio, ammirando cantanti che si esibiscono dal vivo, enormi acquari o fontane, fino ad arrivare a ciò che di più stupefacente si può trovare in una città come questa: una pista da sci costruita all’interno di un centro commerciale.

Souk di Dubai

Ci sono numerosi souk a Dubai, due dei quali sono situati nella zona di Deira e sono il souk delle spezie, o spice souk, e il souk dell’oro, o gold souk, dove si possono fare affari eccezionali a patto, naturalmente, di avere una buona competenza in materia.

Anche a Bur Dubai si trova un bel souk, il souk dei tessuti, anche se quest’ultimo è ormai diventato più un’attrazione per turisti che un’occasione per vedere all’opera gli abitanti della città nei loro acquisti.

Centri commerciali di Dubai

Ci sono tre centri commerciali a Dubai che meritano davvero una visita: è d’obbligo iniziare con il Dubai Mall, il più grande del mondo, al cui interno si trovano centinaia e centinaia di negozi ma anche una pista da pattinaggio, l’acquario più grande del mondo e una meravigliosa fontana.

Da non perdere una visita al Mall of the Emirates, un altro dei luoghi più visitati dai turisti il cui marchio di fabbrica è lo Ski Dubai, una pista da sci artificiale con tanto di seggiovia e parco giochi sulla neve per bambini.

Il terzo e ultimo centro commerciale davvero imperdibile in città è l’Ibn Battuta Mall, dedicato all’omonimo esploratore berbero e situato all’estremo sud della città; possiede oltre 270 negozi ed è diviso in sei zone (Egitto, India, Cina, Andalusia, Persia e Tunisia) ognuna delle quali presenta caratteristiche architettoniche tipiche del luogo che rappresenta.

Una volta visti questi tre centri commerciali gli altri non avranno certamente più niente di interessante, consigliamo dunque di non perdere ulteriore tempo alla ricerca di nuove occasioni per lo shopping, avrete già visto il meglio di ciò che la città e il mondo intero è in grado di offrire da questo punto di vista.

Dubai Shopping Festival

Per gli amanti dello shopping, l’appuntamento davvero imperdibile in città è il Dubai Shopping Festival, un appuntamento nato nell’ormai lontano 1996 per incentivare il commercio in questa zona del mondo. Da lì in avanti è stato promosso come una delle maggiori attrazioni turistiche della città; è un evento annuale, dura un mese (le date variano di anno in anno, ma cadono sempre tra gennaio e febbraio) e attrae oltre 3 milioni di visitatori.

Durante il Dubai Shopping Festival i negozi offrono i loro migliori sconti, vengono indetti concorsi per vincere prodotti di lusso come auto e gioielli e si tengono spettacoli di fuochi d’artificio.

Centri Commerciali
Dubai è la città dello shopping per eccellenza ed è piena di centri commerciali. Dubai Mall, Marina Mall, Mall of the Emirates, chi più ne ha più ne metta.
chevron_rightLeggi l'articolo
Souk di Dubai
Dubai, come ogni città araba che si rispetti, è densa di souk, i tipici mercati della città dove si trova di tutto e dove la regola principale è contrattare.
chevron_rightLeggi l'articolo
Dubai Mall
Leggi l'articolo
Ibn Battuta Mall
Leggi l'articolo
Mall of the Emirates
Leggi l'articolo