Souk di Dubai

Dubai, come ogni città araba che si rispetti, è densa di souk, i tipici mercati della città dove si trova di tutto e dove la regola principale è contrattare.

Souk di Dubai

Un souk , scritto anche suk, souq o suq, è un tipico mercato arabo e al contempo una parte cruciale della vita e del commercio per i residenti di Dubai. Un giro attraverso uno di questi mercati in città è un’esperienza essenziale per i visitatori, che avranno la possibilità di scoprire, esplorare e comprendere la vera e genuina Dubai, quella che si posiziona dietro le quinte dei lussi sfrenati e dei grattacieli da record.

Solitamente i souk a Dubai si trovano nelle vicinanze del Creek, in zona Deira o Bur Dubai: tuttavia in alcune zone più esclusive della città sono state create delle zone commerciali che riproducono la vita del souk ma in un ambiente molto più elegante e raffinato, a uso e consumo di turisti e residenti.

L’ora migliore per visitare un souk di Dubai va da subito dopo la preghiera di mezzogiorno fino all’inizio del tramonto, quando i mercati sono pieni di gente, l’aria è pregna di odori che vanno da spezie a profumi, da pelle a incensi e tutto intorno si sente il rumore della contrattazione tra negozianti e clienti.

Che siate alla ricerca di gioielli, di tessuti fatti a mano o di fragranze tradizionali, ci sono diversi souk a Dubai che vi consentiranno di trovare proprio quello che fa per voi. La prima cosa da capire quando si visita un tipico souk è che la capacità di fare buoni affari dipende soltanto da voi: solitamente infatti quando siete interessati ad un oggetto e chiedete informazioni sul prezzo, il negoziante sparerà decisamente in alto.

Non dovrete mai accettare il suo primo prezzo, mentre con un minimo di esperienza capirete fino a quanto riesce a scendere. Una regola d’oro è quella di non acquistare subito: diversi negozi propongono in vendita la stessa merce, dunque cercate di acquistare l’oggetto da chi lo propone al prezzo minore.

Souk dell’oro

Notoriamente uno dei souk più importanti e rinomati della città, il souk dell’oro di Dubai è una meta imperdibile sia per i commercianti d’oro che per i visitatori alla ricerca di un ricordo speciale da portare a casa.

Ci sono centinaia di gioiellerie una di fila all’altra che vendono pezzi unici, gemme e monili tradizionali arabi per tutti i gusti e per tutte le tasche. L’autorità governativa di Dubai osserva da vicino le merci in arrivo al souk dell’oro per assicurarsi che tutte siano genuine, autentiche e della miglior qualità.

Con un minimo di competenza in materia si possono fare ottimi affari: il prezzo di vendita al dettaglio è in media del 20-30% inferiore rispetto all’Italia.

Souk delle spezie

Posizionato nel cuore del quartiere di Deira, non lontano dal Creek, per raggiungere il souk delle spezie da quello dell’oro basterà seguire gli odori. Questo mercato offre uno spaccato delle tradizioni e dei commerci degli arabi: è qui che chef stellati, cuochi casalinghi e lavoratori stranieri scelgono tra una vasta gamma di spezie locali e importati, oltre a riso e frutta.

Al souk delle spezie si trova dell’ottimo zafferano a prezzi altrettanto ottimi, datteri di prima categoria e tabacco da fumare col narghilè. Con una scelta così vasta di spezie esotiche, frutta secca e noci in bella mostra, scoprirete sicuramente nuovi sapori, e potrete anche annusare o assaggiare prima di comprare.

Souk dei profumi

Se amate le fragranze profumate, poco distante dai souk dell’oro e delle spezie ecco il souk dei profumi di Deira, situato nella strada Sikkat al Khali. In questo mercato si trova in vendita qualunque cosa abbia un profumo, dagli oli essenziali alle fragranze pure, passando per i bastoncini d’incenso fino ad arrivare ai sempre popolari e tradizionali Oud.

C’è la possibilità di acquistare le fragranze in lotti all’ingrosso ma i venditori e i negozianti saranno più che felici di preparare flaconi più piccoli, anche mischiando più oli essenziali assieme per creare un profumo che si adatta alla perfezione ai gusti di ogni acquirente.

Souk dei tessuti

Dal souk dei profumi, prendete una delle numerose abra , ossia l’imbarcazione tipica di Dubai, usata per attraversare il Creek sin dagli inizi dell’espansione della città, fino ad arrivare al souk dei tessuti di Bur Dubai. All’interno delle pesanti porte di legno di questo delizioso mercato troverete negozi pieni di rotoli di lussuosi tessuti, tra cui bellissima seta, leggero cotone e sfavillanti sari.

Potrete scegliere il vostro preferito e portarlo ad uno dei sarti nelle vicinanze per un perfetto vestito su misura, un’abaya (un vestito tradizionale per signore), un kandora (un vestito maschile) o un abito elegante di qualsiasi tipo. Convenienti e veloci, i sarti possono lavorare da modelli o immagini che volete far replicare: il vestito solitamente è pronto entro una settimana.

Souk Al Bahar

Se cercate gratificazione istantanea e un’atmosfera tipica araba, dirigetevi verso Downtown Dubai proprio al centro del lago: il souk Al Bahar non è proprio un souk come vi potreste immaginare, non vi sono commercianti modesti bensì boutique alla moda e beni di lusso in vendita.

Gli avventori possono dedicarsi ad acquisti di beni di alto livello tra cui profumi e fragranze, gioielli, sciarpe, abaya, lampade arabe e dolcetti e pasticceria tipica degli Emirati Arabi Uniti. I venditori non danno l’impressione di voler contrattare molto, i prezzi spesso sono fissi se non addirittura esposti. Una vasta area del Souk Al Bahar è dedicata ai souvenir, con negozi pieni di cartoline, t-shirt e tantissimi peluche che raffigurano sceicchi o cammelli.

Souk Madinat Jumeirah

A poco meno di 15 minuti in taxi da Downtown Dubai, il souk Madinat Jumeirah è il luogo giusto che coniuga lusso e tradizione. Costruito attorno ad una laguna artificiale (sulla quale navigano delle abra decisamente poco autentiche per la gioia dei turisti), il Souk Madinat Jumeirah ospita più di 40 tra ristoranti e bar di ogni tipo, dai caffè libanesi ai fast food occidentali, passando per opzioni per i palati più raffinati con tavolini all’aperto da dove ammirare i canali e con un po’ di fortuna anche il magnifico profilo del Burj Al Arab. Dentro, i negozi propongono souvenir, opere d’arte e sculture, assieme a gioielli, tessuti e pellame.

Souk coperto di Deira
Il souk coperto di Deira è uno dei luoghi più affascinanti della città di Dubai, pieno zeppo di negozi...
Souk dell’oro di Deira
Il souk dell'oro di Dubai, situato nel quartiere di Deira, è il più famoso e visitato tra i souk della...
Souk delle spezie di Deira
Il souk delle spezie di Dubai, situato nel quartiere di Deira, è un mercato coperto dove si trova ogni...
Souk di Bur Dubai
Il souk di Bur Dubai è uno dei mercati in città più interessanti, vivibili e colorati, sebbene non...
Souk Al Bahar
Il Souk Al Bahar è un piccolo centro commerciale situato nel bel mezzo del quartiere di Downtown Dubai,...
Naif Souk
Il Naif Souk di Dubai è un luogo dove è possibile fare diversi affari in materia di shopping. Distrutto...