Abu Dhabi
Abu Dhabi

Abu Dhabi

Guida turistica di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, una delle città più ricche dell'intero Medio Oriente.

Una delle escursioni da Dubai più affascinanti da fare in giornata è quella alla scoperta di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. La si raggiunge in circa due ore di autostrada ad ampio scorrimento, che si snoda nel bel mezzo del deserto.

Come Dubai, anche Abu Dhabi ha avuto uno sviluppo quasi inverosimile negli ultimi anni, grazie al petrolio e a tutta la ricchezza che ne è derivata. Ne consegue che in tempi brevissimi la città ha visto la costruzione di palazzi di lusso, grattacieli e hotel extralusso, che l’hanno resa una delle città più ricche dell’intero Medio Oriente.

Quando andare a Abu Dhabi

Abu Dhabi è la meta ideale per una vacanza di mare in inverno perché anche nei mesi più freddi dell’anno splende il sole e le temperature sono molto gradevoli, tra i 22° e 30°. I mesi di luglio e agosto sono invece sconsigliati perché le temperature elevatissime (sempre oltre i 40°, con picchi di 50°) e l’umidità rendono il caldo insopportabile.

Il periodo migliore per andare ad Abu Dhabi va da novembre a marzo: questi mesi coincidono però con l’alta stagione turistica pertanto i prezzi di voli e hotel salgono. La primavera e l’autunno sono due buoni compromessi tra clima e prezzi.

Cosa vedere ad Abu Dhabi

Arrivando da Dubai il primo monumento che si incontra ad Abu Dhabi, che per molti è anche il più bello, è la magnificante moschea Sheikh Zayed, uno dei luoghi di culto di fede musulmana più grandi al mondo, capace di ospitare oltre 40 mila persone.

Le sue cupole in marmo bianco abbagliano fedeli e visitatori (a proposito, chiunque può visitarla e all’ingresso saranno forniti copricapi per le signore e pantaloni lunghi), e i suoi sontuosi interni sono decorati da splendidi tappeti, enormi lampadari e stucchi di ogni tipo.

Il cuore pulsante di Abu Dhabi è rappresentato dalla Corniche, un lungo viale che costeggia il mare delimitato da grattacieli futuristici da una parte e da una bella spiaggia dall’altra. Il mare ad Abu Dhabi è molto bello e questa spiaggia cittadina è piuttosto frequentata da turisti e lavoratori internazionali, specialmente nei mesi invernali: d’estate le temperature roventi la rendono pressochè invivibile.

Proprio di fronte alla spiaggia della Corniche sorge l’isola di Al Marina, uno dei punti turistici più brillanti di Abu Dhabi. L’isola è piccola ed ospita il porto turistico della città, oltre all’elegante centro commerciale Marina Mall (con 122 mila metri quadri di negozi, un osservatorio a 100 metri di altezza, una pista da pattinaggio e un cinema multisala) e all’Heritage Village, un museo all’aria aperta che mostra com’era la vita ad Abu Dhabi e nelle zone circostanti prima della scoperta del petrolio.

Lasciata la Abu Dhabi dei sogni e delle meraviglie, prima di rientrare a Dubai è tempo di visitare un’altra delle attrattive della città: il Ferrari World, il più grande parco a tema del mondo dedicato al Cavallino.

E’ costruito sull’isola artificiale di Yas Island, proprio accanto al circuito di Formula 1, e al suo interno si trovano numerose attrazioni a tema Ferrari tra cui spicca il Formula Rossa, l’ottovolante più veloce al mondo: raggiunge infatti l’incredibile velocità di 240 km/h in soli 5 secondi, dando l’impressione di essere a bordo di una vera e propria monoposto.

Come arrivare a Abu Dhabi

Raggiungere Abu Dhabi dall’Italia è facilissimo perché la città è dotata di aeroporto internazionale con voli diretti da Roma e Milano di Alitalia e Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti che ha sede proprio ad Abu Dhabi.

Un’altra possibilità è volare su Dubai, città collegata all’Italia da voli diretti di Emirates, la seconda compagnia aerea del paese. Le due città distano solo 130 km: con un’auto a noleggio potete arrivare ad Abu Dhabi in un’ora e mezza circa; in alternativa se viaggiate con Emirates potete usufruire di una navetta gratuita dall’aeroporto di Dubai al centro di Abu Dhabi (da prenotare almeno 48 ore prima).

Purtroppo né Alitalia né Etihad né Emirates operano voli low cost, ma periodicamente queste compagnie lanciano interessanti offerte grazie alle quali è possibile raggiungere Abu Dhabi a un prezzo conveniente.

Escursioni a Abu Dhabi da Dubai in giornata

Quella ad Abu Dhabi è la tipica escursione in giornata da fare durante una vacanza di più giorni a Dubai. Grazie ai tour guidati, un servizio di prelievo dal vostro hotel a Dubai vi porterà lungo la costa del Golfo fino ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Dove dormire a Abu Dhabi

Abu Dhabi è una metropoli di grandi dimensioni pertanto è bene scegliere attentamente dove dormire. Una delle zone più amate dai turisti per alloggiare ad Abu Dhabi è La Corniche, un’area più a misura d’uomo rispetto ad altri quartieri; è famosa per una splendida passeggiata lungomare di 8 km, una delle più belle spiagge della città, piste ciclabili e tanti locali con tavolini all’aperto.

Nel centro di Abu Dhabi una buona zona dove cercare un hotel sono le due vie principali, Handam Street e Khalifa Street, perché rappresentano il compromesso ideale tra mare (non tanto distante) e vivacità metropolitana.

Agli amanti di Formula 1 e alle famiglie con bambini consigliamo di dormire a Yas Island, l’isola artificiale dove hanno sede un modernissimo circuito automobilistico, il Ferrari World e altri parchi a tema.

In costante espansione è l’isola di Saadiyat, destinato a diventare il quartiere culturale della capitale con il Louvre Abu Dhabi già aperto e altri importanti musei prossimi ad aprire. Favolosi resort sono già presenti e numerosi altri in costruzione.

Emirates Palace

Per rimanere in tema di jet set, uno degli hotel più amati dai ricchi di tutto il mondo che scelgono di visitare Abu Dhabi è l’ Emirates Palace. Questo enorme edificio a pianta quadrata viene considerato dai frequentatori un albergo extralusso, più un palazzo che un hotel.

Ha oltre 1km di spiaggia privata, suite ammobiliate in oro e marmo, una pista ciclabile di sei chilometri, campi da cricket e da rugby e tutti i lussi possibili e immaginabili. L’albergo è visitabile dall’esterno e per molti è persino più lussuoso e iconico del Burj al Arab di Dubai.

Come spostarsi a Abu Dhabi

Date le dimensioni di Abu Dhabi è impensabile girarla a piedi. Nemmeno i mezzi pubblici sono una soluzione comoda: a differenza di Dubai, Abu Dhabi non è ancora dotata di metropolitana e gli autobus non sono un mezzo molto pratico per girare la città.

Il mezzo migliore per spostarsi a Abu Dhabi è sicuramente l’auto, sia un’auto a noleggio o un taxi. La buona notizia è che i taxi sono molto diffusi e tutto sommato economici, quindi sono la soluzione preferita dalla maggior parte dei turisti.

Molti hotel di Abu Dhabi offrono un servizio di navetta gratuita o a pagamento verso le principali attrazioni turistiche della città e l’aeroporto, ma non datelo per scontato: se siete interessati a usufruire di un servizio così comodo accertatevi prima di prenotare che l’albergo da voi scelto lo offra.

Un altro modo facile ed economico per spostarsi a Abu Dhabi sono gli autobus turistici hop on hop off: con un solo biglietto potete fare viaggi illimitati e scendere in prossimità di tutte le attrazioni top della città.

Dove si trova Abu Dhabi

Vedi gli alloggi in questa zona

Per la tua vacanza a Abu Dhabi

Voli per Abu Dhabi

Voli per Abu Dhabi

Tutte le tratte e i voli per Abu Dhabi nei prossimi mesi, i voli diretti dagli aeroporti italiani e le compagnie aeree che volano dall'Italia a Abu Dhabi.
Dove dormire a Abu Dhabi

Dove dormire a Abu Dhabi

Le migliori zone dove dormire ad Abu Dhabi: per una vacanza di mare, per una vacanza in famiglia, per storia e cultura, per divertimenti e vita notturna.
Noleggio auto a Abu Dhabi

Noleggio auto a Abu Dhabi

Noleggiare un'auto all'aeroporto di Abu Dhabi è un processo semplice ed intuitivo, e sicuramente è un ottimo modo per visitare questa splendida città.
Aeroporto di Abu Dhabi

Aeroporto di Abu Dhabi

Tutte le informazioni sull'aeroporto internazionale di Abu Dhabi, i collegamenti con la città e i dettagli delle compagnie aeree che ci volano.
Meteo Abu Dhabi

Meteo Abu Dhabi

Qual è il periodo migliore per visitare Abu Dhabi? Ecco informazioni su clima e temperature medie che vi aiuteranno a scegliere quando andare in vacanza.

Località nei dintorni