Abu Dhabi

Circuito di Yas Marina

Il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi è l'attrazione turistica top per gli amanti di velocità e brivido, da vivere al volante o comodamente seduti in bus!

Lusso e motori sono sempre andati d’accordo e uno dei frutti di questo felice matrimonio è il circuito di Yas Marina, una delle attrazioni turistiche top di Abu Dhabi, facilmente raggiungibile in giornata da Dubai.

Situato su un’isola artificiale che ospita hotel 5 stelle, ristoranti pluripremiati, campi da golf, un’enorme arena concerti e una marina per panfili miliardari, il circuito è stato costruito per adattarsi perfettamente agli standard locali… ovvero costare uno sproposito e distinguersi tra tutti gli altri circuiti di Formula uno nel mondo. Viene unanimemente considerato uno dei circuiti Formula 1 tecnologicamente più avanzati.

Sulla sua pista si svolgono eventi motoristici agonistici di richiamo internazionale – primo tra tutti il Gran Premio di Abu Dhabi -, competizioni amatoriali e allenamenti. Per i turisti rappresenta l’opportunità unica di accedere a un mondo esclusivo fatto di rombanti motori, sfide, brividi e cifre da capogiro.

Imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo, il circuito Yas Marina di Abu Dhabi merita di essere inserito nella lista di cose da vedere di chiunque visiti gli Emirati Arabi Uniti. Quante altre volte nella vostra vita potrete andare veloci come un campione?

Storia e caratteristiche del circuito di Yas Marina

Come ci si può facilmente aspettare da un’attrazione di una città che ha fatto del superlusso il suo marchio distintivo, lo Yas Marina di Abu Dhabi è un circuito da record.

Attualmente vanta il rettilineo più lungo del mondiale di F1 (1,173 km) ed è l’unico circuito al mondo con ben 5 tribune coperte. Ha una capienza di oltre 60.000 spettatori, quasi il doppio dell’autodromo di Imola, e può ospitare al suo interno più di 200.000 persone.

La lunghezza totale del circuito è di 5,55 km, che possono essere divisi in due tracciati indipendenti rispettivamente di 3,15 e 2,36 km e assumere altre configurazioni.

Gran Premio di Abu Dhabi

L’Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, o più semplicemente Gran Premio di Abu Dhabi, è il più importante evento sportivo che si tiene al circuito di Yas Marina. Si tratta delle due gare del mondiale di Formula 1 che si disputano in Medio Oriente (l’altro è il Gran Premio del Bahrain).

La prima edizione si è svolta nel 2009; da allora il Gran Premio di Abu Dhabi si tiene ogni anno nel mese di novembre come ultima gara del campionato.

La peculiarità di questo gran premio è che una gara per metà diurna e per metà notturna. L’orario di partenza è fissato alle 17:00 locali, il che significa che la gara inizia quando c’è ancora luce solare e termina col buio. Attualmente è l’unica gara in notturna del mondiale F1.

Nei primi 10 anni dall’inaugurazione del circuito nessun pilota o scuderia di Formula 1 italiana ha mai vinto un gran premio di Abu Dhabi.

Cosa fare al circuito di Yas Marina

Le vostre vacanze negli Emirati Arabi Uniti non coincidono con le date del Gran Premio di Abu Dhabi? Niente paura, anche senza piloti di Formula 1 una visita al circuito di Yas Marina è garanzia di grandi emozioni: per un giorno potrete vivere il sogno della velocità e del lusso.

Le cose che potete fare anche quando i campioni della F1 gareggiano altrove sono tante, e alcune di queste si possono senza esagerazione definire esperienze irripetibili. Non perdete l’occasione!

Tour del circuito

Un’esperienza alla portata di tutti, sia in termini di portafoglio che di coraggio, è la visita guidata al circuito di Yas Marina. Il tour completo dura due ore ed è un vero must per tutti gli appassionati di automobilismo.

A bordo di un comodo autobus climatizzato potrete ammirare i luoghi-simbolo di questo avanguardistico tempio dell’automobilismo, tra cui:

Verrete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà gli aspetti tecnici dell’organizzazione di una gara, i segreti del dietro le quinte, aneddoti e curiosità.

Prima di lasciare il circuito potrete scattarvi una fotografia sul podio mentre reggete un trofeo di gara e sognare di essere il pilota numero uno, il più veloce e l’imbattibile!

Guidare un’auto da corsa

Sedervi al volante di un’auto da campioni, accendere il motore, sentirlo rombare e poi sfrecciare a velocità impensabili nella vostra quotidiana esperienza di automobilista cittadino: quante volte l’avete sognato!

Smettete di sognare e vivete un’autentica esperienza di guida al circuito Yas Marina. Cosa vi piacerebbe guidare? Una Aston Martin GT4, una Formula Yas 3000, una Caterham Seven, una Mercedes AMG GTC o una Ferrari 458 GT? Sono tutte a vostra disposizione!

La Driving Experience al circuito Yas Marina inizia con una sessione di training con un istruttore qualificato che vi mostrerà come funzionano i comandi dell’auto e vi darà consigli per migliorare la vostra tecnica di guida.

Dopo un briefing tecnico con un allenatore di corsa potrete guidare sul circuito come un vero pilota professionista per 15 o 20 minuti. Al termine della vostra corsa vi verrà fornito un feedback sulle vostre prestazioni.

Il prezzo non è economico – da poco più di cento a oltre mille euro a seconda dell’auto e della durata della vostra Driving Experience –  ma consideratelo un ottimo investimento. Con le potenti auto da corsa del circuito Yas Marina vi basta una manciata di secondi per passare da 0 a 100 kmh, ma la scarica di adrenalina che proverete in questo brevissimo arco di tempo resterà impressa nella vostra memoria per tutta la vita.

Amici e famigliari possono assistere e fare il tifo per voi (è previsto il pagamento di un biglietto per gli accompagnatori).

Giro in auto da corsa come passeggero

Guidare un’auto a velocità supersonica non è roba da tutti: ci vuole concentrazione, lucidità e sangue freddo. Se non ve la sentite di mettervi al volante di una vettura ad alte prestazioni ma volete provare il brivido di essere dentro a un’auto che sfreccia a più di 200 all’ora su uno dei più bei circuiti al mondo potete fare un giro del circuito in auto da corsa come passeggero.

Salite a bordo dell’auto e allacciate le cinture: a tutto il resta ci pensa l’istruttore di guida professionista che guiderà l’auto per voi. Senza dovervi preoccupare del “come fare” potrete provare il brivido di accelerazioni, frenate e curve sui tornanti della pista.

Tra le auto da capogiro su cui potrete salire ci sono la Chevrolet Camaro, l’Aston Martin GT4, la Mercedes AMG E-63, la Mercedes AMG GTC, una Yas Radical Supersport e la Caterham Seven.

Go-kart

L’attività family-friendly per eccellenza del Yas Marina è la pista da go-kart, con circuiti e auto adatte a bambini, ragazzi e adulti. La Yas Kartzone è una modernissima pista di 1 k con 3 configurazioni, perfette per una dinamica giornata di divertimento.

Altri sport

Nasce come circuito automobilistico, ma lo Yas Marina si può considerare un eccezionale impianto sportivo all’aria aperta usato anche da chi si muove con le proprie gambe anziché seduto al volante.

Dalle 6:00 alle 8:00 del mattino – esclusi i giorni di gare e prove – il circuito di Formula 1 si trasforma nella superlativa pista da allenamento TrainAM™ dell’Abu Dhabi Cycling Club: la velocità è decisamente inferiore ai 300 kmh, ma lanciare la propria bicicletta sui tornanti di questo circuito è un’esperienza che ogni appassionato di bici da strada senz’altro vorrebbe provare. Un altro sport che è possibile praticare all’interno del circuito è il running.

Il circuito Yas Marina è anche la tappa finale del Daman Challenge TriYAS™, una prestigiosa gara di triathlon che ha già raggiunto la decima edizione.

Foto del Circuito di Yas Marina

Come raggiungere il circuito di Yas Marina

Dal centro di Adu Dhabi è possibile raggiungere facilmente il circuito di Yas Marina in circa mezz’ora.

Se avete noleggiato un’auto potete usufruire del servizio park&ride disponibile con navette in partenza da Shahama, Marina Malla e Zayed Sports City; se preferite raggiungere il circuito in auto è necessario disporre di un pass parcheggio (chiedete informazioni al vostro hotel).

L’aeroporto di Abu Dhabi si trova a soli 15 minuti dal circuito ed è collegato da un bus navetta, purtroppo in funzione solo di domenica.

Gli autobus turistici Hop On Hop Off effettuano fermate in prossimità del Ferrari World, che si trova a poco più di 2 km dal circuito.

Se soggiornate a Dubai anziché ad Abu Dhabi calcolate un po’ più di un’ora per arrivare in auto. Un’altra possibilità è partecipare a un tour di un giorno della città di Abu Dhabi che comprenda anche la visita al circuito.

Informazioni utili

Indirizzo

Yas Marina Circuit - Jazeerat YasYas West - Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti

Dove si trova

Il circuito di Yas Marina si trova a Yas Island, un'isola artificiale a circa 25 km dal centro di Abu Dhabi e 110 km dal centro di Dubai in direzione nord-est. L'isola occupa una superficie di 25 kmq.

Alloggi Circuito di Yas Marina
Cerchi un alloggio in zona Circuito di Yas Marina?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Circuito di Yas Marina
Mostrami i prezzi

Attrazioni nei dintorni