Abu Dhabi

Gran Moschea dello Sceicco Zayed a Abu Dhabi

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi è un capolavoro dell’architettura che può essere visitato con una gita in giornata da Dubai.

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed, conosciuta anche come la Grande Moschea Bianca di Abu Dhabi, è la moschea più grande degli Emirati Arabi Uniti e una delle più maestose al mondo. Inaugurata nel 2007 dopo quasi dieci anni di lavori, la moschea non è solo un importante luogo di culto per i fedeli musulmani ma anche un capolavoro dell’architettura che richiama moltissimi visitatori.

Durante un viaggio a Dubai è vivamente consigliato prendersi una giornata per organizzare un’escursione ad Abu Dhabi e visitare, tra le altre cose in città, questo bellissimo sito religioso che si estende su una superficie di circa 22.400 metri quadrati ed è in grado di ospitare fino a 40.000 fedeli.

Cosa vedere alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed è stata voluta nel 1996 dall’allora presidente degli Emirati Arabi Uniti Zayed bin Sultan Al Nahyan che aveva deciso di voler creare un’opera che combinasse i valori della religione islamica con aspetti dell’architettura e dell’arte moderna. Quando si arriva al sito della Moschea non si può che rimanere immediatamente colpiti dal suo aspetto maestoso: il complesso, infatti, si estende su circa 12 ettari e comprende al suo interno diversi edifici tra cui anche una biblioteca e le sedi di diverse associazioni e centri culturali. Esternamente sono ben visibili le 82 cupole di varie dimensioni che sono state finemente ornate con versi del corano e con mosaici di madreperla che riportano motivi tradizionali.

La moschea vera e propria è stata costruita in marmo bianco (per questo viene detta anche “Moschea Bianca”) proveniente da diverse parti del mondo, tra cui la cittadina di Lasa in Alto Adige e quella di Prilep in Macedonia. La struttura è caratterizzata da ampi cortili e da quattro minareti alti circa 107 metri ciascuno che conferiscono all’edificio un aspetto davvero imponente e al loro interno sono stati anche questi finemente decorati con mosaici.

L’edificio religioso comprende anche un grande cortile (Sahan) che si estende per circa 17.400 m² ed è usato dai fedeli durante importanti feste islamiche e grandi raduni come quelli che avvengono durante il mese sacro del Ramadan quando qui possono starci fino a 31000 fedeli. Il pavimento del cortile interno è formato da  tessere di marmo pregiato che compongono un bellissimo mosaico dai motivi floreali. Il cortile è circondato da arcate che sono sostenute da colonne realizzate con marmo bianco su alcune delle quali è stata disegnata la palma da dattero, pianta molto diffusa nel paese. In totale le colonne del porticato sono 1096 e ogni pezzo è stato lavorato a mano e intarsiato da artigiani locali.

L’interno della Moschea

Per quanto riguarda l’interno, invece, la sala principale di preghiera ospita uno dei tappeti annodati a mano più grandi al mondo che misura circa 5.700 metri quadrati ed è considerato una vera e propria opera d’arte realizzata in Iran da circa 1.200 artigiani. La sala presenta anche 96 colonne, in puro marmo bianco intarsiato con decorazioni in madreperla, che contribuiscono al supporto delle tre cupole principali. Qui si trova anche un enorme lampadario di cristallo con pannelli di vetro tempestati di cristalli Swarovski che pesa circa 12 tonnellate ed è stato realizzato in Germania.

All’interno delle altre sale sono stati appesi altri sei lampadari dal design simile ma dalle dimensioni più piccole. Un particolare che riguarda la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è sicuramente il suo sistema di illuminazione notturna che è stato studiato per dare il meglio in combinazione con le fasi lunari. La moschea, quindi, è illuminata di notte da un sistema di luci che in base anche alla luce della luna mette in evidenza tutta la sua eleganza architettonica.

Tour e visite guidate alla Grande Moschea Bianca di Abu Dhabi

Il modo più semplice per visitare la Moschea se siete di base a Dubai è certamente con tour guidato in giornata che comprende il transfer di andata e ritorno dal vostro alloggio.

Visita guidata da Dubai più venduta

Sono numerosi i tour guidati che giornalmente partono da Dubai verso la celebre Moschea di Abu Dhabi, quello di seguito è il più acquistato e apprezzato dai visitatori.

Altre visite guidate da Dubai

Inoltre, diversi tour offrono oltre alla visita della Moschea anche altre attrazioni di Abu Dhabi, come il celebre Louvre o il palazzo Qaṣr Al-Waṭan.

Consigli per visitare la Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Diversamente da altri luoghi di culto islamici aperti solo ai fedeli, la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori di tutte le religioni. Tuttavia, per accedere è importante rispettare delle regole di abbigliamento e comportamento come l’utilizzo di abiti sobri e non trasparenti.

Le donne, inoltre, devono avere il capo coperto ed evitare scollature e abiti succinti. Spalle e braccia, inoltre, devono essere coperte, così come le gambe almeno fino sotto il ginocchio: regola valida sia per le donne che per gli uomini.

Per supportare tutti i visitatori, all’entrata della moschea vengono fornite gratuitamente delle tuniche (abaya) che le donne possono indossare sopra i propri abiti.

Orari di apertura

La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:

Come raggiungere la Gran Moschea dello Sceicco Zayed

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed al tramonto

Per chi si torva già ad Abu Dhabi la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è facilmente raggiungibile in taxi o tramite le linee autobus del trasporto pubblico locale. A pochi minuti a piedi dal sito, infatti, si trovano le fermate bus Sheikh Zayed Grand Mosque servita dagli autobus n.94 e n.X4 e Wahat Al Karama St. (Sheikh Zayed Grand Mosque) servita dal bus n.175.

In alternativa chi parte da Dubai può prendere un transfer privato per Abu Dhabi o visitare la moschea tramite uno dei numerosi tour che da Dubai permettono di scoprire il meglio della capitale emiratina in uno o due giorni.

Informazioni utili

Indirizzo

Abu Dhabi - Al Rawdah - Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti

Contatti

TEL: +971 2 419 1919

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Venerdì: 15:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00, 21:30 - 01:00

Dove si trova Gran Moschea dello Sceicco Zayed a Abu Dhabi

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed si erge maestosa all'ingresso dell'Isola della città di Abu Dhabi ed è ben visibile dai tre ponti principali (Maqta, Mussafah e Sheikh Zayed) che collegano la città alla terraferma. La posizione strategica della moschea è stata voluta dallo sceicco che voleva esprimere anche in questo modo l’importanza di questo edificio.

Alloggi Gran Moschea dello Sceicco Zayed a Abu Dhabi
Cerchi un alloggio in zona Gran Moschea dello Sceicco Zayed a Abu Dhabi?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Gran Moschea dello Sceicco Zayed a Abu Dhabi
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni