Abu Dhabi

Louvre di Abu Dhabi

Louvre come sinonimo di Parigi? Non più. Oggi Louvre è anche il nome della più importante istituzione culturale di Abu Dhabi, un museo da non perdere!

Dove si trova il museo Louvre? Fino a pochi anni fa questa domanda sarebbe suonata ridicola, ma ora il Louvre non è più soltanto un museo di Parigi: la facoltosa città di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti si è infatti dotata di un’enorme sede espositiva che si rifà nel nome alla celebre istituzione francese.

Più che un omaggio al museo più visitato al mondo il Louvre di Abu Dhabi è una sfida: inserito all’interno di un ambizioso progetto che prevede la realizzazione di altre importanti istituzioni culturali, si pone come obiettivo dichiarato far diventare la capitale degli Emirati Arabi Uniti una città di primo piano nella scena culturale mondiale.

La realizzazione del museo è stata possibile solo grazie ad un accordo tra l’amministrazione cittadina di Abu Dhabi e la Francia che consente al museo arabo di usare il nome “Louvre” per 30 anni e 6 mesi, di usufruire di prestiti di opere e di personale specializzato nel settore museale e di avere quattro mostre all’anno per 15 anni organizzate da musei francesi.

Quanti soldi abbia intascato la Francia per questa colossale operazione di marketing culturale è top secret. Di certo è che si tratta di una cifra stratosferica, alla quale si aggiungono i miliardi spesi per la costruzione dell’opera.

In puro stile EAU, il Louvre di Abu Dhabi è un’opera colossale per costi e dimensioni, che non mancherà di sbalordirvi con la sua magnificenza e la sua modernissima funzionalità. La mission artistica del museo è di pari livello: ripercorre la storia della creatività mondiale con centinaia di dipinti, sculture, installazioni, ceramiche, manoscritti e altre opere provenienti da tutto il mondo.

Sebbene sia un’opera controversa al centro di numerose polemiche – prime tra tutte lo sfruttamento dei 5000 operai che hanno lavorato alla sua costruzione in condizioni al limite della schiavitù – , è davvero difficile resistere al suo richiamo.

Approfittate di una vacanza a Abu Dhabi o nella vicina Dubai per visitare il nuovo Louvre: avrà meno storia e meno opere di quello parigino, ma è un’attrazione imperdibile.

Il progetto Louvre Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi, un’opera monumentale di per sé, è solo il primo tassello di un più ampio progetto che punta a costruire una nuova identità cittadina e a fare di Abu Dhabi una meta culturale d’importanza pari ad altre più blasonate.

L’investimento economico per la realizzazione del progetto è notevole, ma il ritorno sicuramente sarà proporzionato… o probabilmente di molto superiore.

La sede del Louvre Abu Dhabi

L’originale cupola del Louvre di Abu Dhabi dall’interno

La sede del Louvre di Abu Dhabi è un capolavoro di architettura contemporanea: da sola vale i soldi del biglietto. Da lontano sembra una raffinata palafitta di cemento sul mare; all’interno è un luminoso labirinto di bianche gallerie che espongono magnifiche creazioni artistiche nei più diversi stili.

Il progetto è di Jean Nouvel, architetto di fama internazionale vincitore di prestigiosi premi – tra cui il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia – , e autore di opere iconiche come la torre Agbar a Barcellona, la Copenhagen Concert Hall e dell’ampliamento del Museo Regina Sofia a Madrid.

L’archistar francese ha dichiaratamente voluto integrare la sua opera nel paesaggio, operazione difficile considerando che l’isola su cui sorge il nuovo Louvre era all’epoca della sua costruzione completamente deserta. Per far questo ha deciso di andare contro la consuetudine degli Emirati, ovvero sviluppare gli edifici in altezza, e ha progettato un museo composto da bassi edifici disposti in maniera (apparentemente) disordinata per dare ai visitatori l’idea di muoversi all’interno di una medina.

Le temperature torride di Abu Dhabi hanno rappresentato una grossa sfida: come rendere piacevole la visita in condizioni climatiche estreme? Due sono gli stratagemmi con cui il Louvre Abu Dhabi è stato reso ospitale e fruibile: costruirlo sul mare e dotarlo di una mega-cupola per riparare gli edifici dal sole cocente. Il risultato è un micro-clima fresco che permette di passeggiare anche all’esterno degli edifici senza soffrire.

Il tratto distintivo della sede del Louvre Abu Dhabi è la sua enorme cupola, costruita per dare l’impressione di galleggiare sull’acqua e interamente perforata per creare un suggestivo effetto di pioggia di luce.

Il quartiere culturale di Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi è la prima grande opera realizzata sull’isola di Saadiyat, a nord del centro cittadino. Fino a 10 anni fa quest’area era completamente deserta, oggi il panorama è una fila ininterrotta di gru al lavoro: l’isola è infatti destinata a diventare un quartiere interamente dedicato all’arte e alla cultura e viene già indicata nei cartelli stradali come “Cultural District”.

Accanto al Louvre Abu Dhabi sorgeranno altre faraoniche opere progettate dai più importanti architetti internazionali contemporanei:

Sull’isola è inoltre prevista la costruzione di un campus universitario, decine di alberghi, tre porti, 8000 ville e 38.000 unità abitative.

Cosa vedere al Louvre di Abu Dhabi

Una delle sale del Louvre di Abu Dhabi

Una visita al Louvre Abu Dhabi è un excursus nella storia mondiale della creatività. Come nessun altro museo aveva mai fatto prima d’ora, il Louvre Abu Dhabi si prefigge l’obiettivo di rendere evidenti le connessioni tra creazioni artistiche realizzate in parti diverse del mondo. Da questa indagine emerge un tessuto comune di idee e valori, al di là di differenze culturali e religiose, che definiscono il concetto di umanità.

Per mettere sullo stesso piano Oriente e Occidente il percorso espositivo del Louvre Abu Dhabi segue un ordine cronologico anziché dividere le opere per zone geografiche. È diviso in 4 macro-aree: Età antica, Medio Evo, Età moderna, Globalizzazione.

Tra i pezzi forti del museo vanno senz’altro citate le seguenti opere:

Oltre all’esposizione permanente, è possibile vedere mostre temporanee organizzate in collaborazione con prestigiosi musei francesi.

Orari e biglietti per il museo Louvre Abu-Dhabi

Il museo Louvre di Abu Dhabi è aperto 6 giorni su 7 (giorno di chiusura: lunedì), da mattina fino a sera. Il giovedì e il venerdì è aperto con orario prolungato.

È possibile acquistare il biglietto d’ingresso online e risparmiare le code alle biglietterie; sono previsti biglietti scontati per ragazzi dai 13 ai 22 anni mentre i bambini al di sotto di 13 anni entrano gratis. Il biglietto consente l’ingresso alle gallerie del museo, alle mostre temporanee, al museo dei bambini e alle aree all’aperto sottostanti la cupola.

All’interno del museo sono presenti due caffetterie, un ristorante d’alta cucina, un negozio di souvenir e una libreria.

Visite guidate al Louvre da Dubai

Il Louvre Abu Dhabi è un’attrazione assolutamente da non perdere, anche se avete poco tempo a disposizione e alloggiate a Dubai: moltissimi turisti prendono parte ad un comodo tour guidato giornaliero con partenza e ritorno a Dubai, abbinando alla visita del museo anche quella alla Moschea dello Sceicco Zayed.

Curiosità: il Louvre Abu Dhabi in numeri

Come raggiungere il Louvre di Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi è facilmente raggiungibile dal centro cittadino sia in auto che con i mezzi pubblici. Potete prendere l’autobus locale n.94 e scendere alla fermata di Saadiyat Island, a pochi passi dall’ingresso del museo. Una stazione taxi è presente di fronte all’entrata principale del parcheggio visitatori.

Per arrivare al Louvre Abu Dhabi da Dubai calcolate circa un’ora e mezza in auto. Prendete la E11 in direzione sud e uscite a Saadiyat Island/Yas Island per immettervi nella Sheikh Khalifa Highway E12. Proseguite fino all’uscita Cultural District/Louvre Abu Dhabi e seguite le indicazioni per il museo.

Informazioni utili

Indirizzo

Saadiyat - السَّعدياتCultural District - أبو ظبي - Emirati Arabi Uniti

Contatti

TEL: +971 600 565566
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00 - 18:30
  • Mercoledì: 10:00 - 18:30
  • Giovedì: 10:00 - 18:30
  • Venerdì: 10:00 - 18:30
  • Sabato: 10:00 - 18:30
  • Domenica: 10:00 - 18:30

Dove si trova

Il Louvre Abu Dhabi si trova sull'isola di Saadiyat, a circa 25 km dal centro di Abu Dhabi e 11 km dalla celebre spiaggia Corniche Beach. Dubai è a 140 km di distanza in direzione nord.

Alloggi Louvre di Abu Dhabi
Cerchi un alloggio in zona Louvre di Abu Dhabi?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Louvre di Abu Dhabi
Mostrami i prezzi

Attrazioni nei dintorni