Aeroporto Internazionale di Dubai

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto Internazionale di Dubai: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.

Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto Internazionale di Dubai.

In collaborazione con AirHelp

L’aeroporto internazionale di Dubai è il principale scalo dell’Emirato e, al contempo, il primo aeroporto al mondo per traffico di passeggeri internazionali e il terzo al mondo per traffico totale. La struttura si trova nel quartiere Al Garhoud, a soli 5 chilometri dalla città: ciò lo rende un caso più unico che raro, in quanto la stragrande maggioranza degli aeroporti così grandi e affollati sono spesso costruiti a decine di chilometri dalla città.

Ma questo sarà il futuro che attende anche Dubai, grazie alla costruzione del nuovo aeroporto Al Maktoum, all’estremo sud della città e dove in futuro secondo alcune stime transiteranno ben 160 milioni di passeggeri l’anno.

Ma per adesso senza dubbio è questo l’aeroporto della città, ed è molto importante per la sua economia: impiega infatti circa 90 mila persone e porta circa 25 miliardi di euro l’anno a Dubai, circa il 27% del suo prodotto interno lordo.

Prenota il tuo volo

Solo Andata?
Cerca in automatico su più motori con un solo click

Compagnie aeree

All’aeroporto internazionale di Dubai le compagnie aeree principali sono Emirates (con una flotta di oltre 200 aeromobili basati), Flydubai (una compagnia low cost che opera voli soprattutto a corto raggio) e Qantas (la compagnia di bandiera australiana, che utilizza Dubai come hub secondario e come scalo per i suoi voli dall’Australia all’Europa e viceversa). Ma ci volano praticamente tutte le compagnie aeree del mondo, rendendo così molto semplice raggiungere Dubai.

I voli diretti tra l’Italia e Dubai vengono operati da Emirates, ma è possibile effettuare voli con scalo sia con le compagnie europee (Lufthansa, Air France, Austrian, Swiss) sia con le compagnie nordafricane o mediorientali (EgyptAir, Turkish Airlines, OmanAir, Qatar Airways).

Collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Dubai

L’aeroporto di Dubai sorge praticamente in centro città e questo lo rende decisamente pratico e comodo per i passeggeri in partenza e in arrivo. Presso l’aeroporto è presente una stazione della metropolitana, ma è anche possibile raggiungere la destinazione direttamente in taxi o con un’auto a noleggio; ci sono inoltre diversi autobus che hanno capolinea all’aeroporto.

Trovandosi all’estremità nord della città, dall’aeroporto internazionale di Dubai si raggiunge molto agevolmente il quartiere di Deira, ma le zone più a sud come Dubai Marina o Jumeirah sono piuttosto lontane; ad ogni modo le infrastrutture viarie cittadine sono eccellenti e, a meno di problemi improvvisi di traffico, sarà generalmente semplice raggiungere ogni punto della città.

Costruzione e evoluzione dello scalo

La costruzione dell’aeroporto fu ordinata dallo sceicco di Dubai nel 1959 e la struttura aprì ufficialmente l’anno dopo, ma iniziò ad assumere importanza soltanto negli anni ’80 quando la città iniziò a diventare uno scalo per alcune linee aeree come Air India, Cathay Pacific o Singapore Airlines nei loro viaggi dall’Estremo Oriente all’Europa: facendo scalo a Dubai infatti potevano contare su rifornimenti di carburante a basso costo.

Oggi la struttura conta di tre terminal: il primo, quello originale, è stato recentemente rinnovato mentre il secondo aprì nel 1998. La costruzione del Terminal 3 iniziò invece nel 2004 e fu terminata nel 2008, rendendolo l’edificio più ampio al mondo per superficie. Da quel momento la compagnia Emirates ne ha fatto la sua casa definitiva.

Con l’arrivo dell’Airbus A380, l’aereo passeggeri più grande al mondo, l’aeroporto internazionale di Dubai ha dovuto adeguarsi con alcune modifiche costate circa 200 milioni di euro, tra cui la costruzione di 29 nuovi gate capaci di gestire un aereo così grande.

Altri importanti progetti all’aeroporto hanno incluso la nuova fase di sviluppo che ha compreso la costruzione del Concourse 3, una struttura collegata al Terminal 3 in grado di espanderne ulteriormente la sua capacità.

Alloggi vicino l'Aeroporto Internazionale di Dubai

Buono 7,7
Hotel
7,7
Buono 1225 recensioni
Vedi Tariffe
City Seasons Hotel Dubai
Dubai Port Saeed Al Maktoum Street
Situato nello storico centro commerciale di Deira Dubai, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Deira e dal Deira City Centre Mall, il City Seasons Hotel offre camere climatizzate e una piscina all'aperto dotata di terrazza con lettini. Le spaziose sistemazioni del City Seasons sono arredate in tonalità neutre e con moderni mobili in legno.
Buono 7,7
Hotel
7,7
Buono 746 recensioni
Vedi Tariffe
Le Meridien Fairway
Dubai Al Garhoud Road
Il Meridien Fairway a 4 stelle offre una piscina all'aperto con vasca idromassaggio, a pochi passi dalla stazione GGICO della metropolitana e a solo 3 km dal Terminal 1 dell'Aeroporto Internazionale di Dubai. Le ampie ed eleganti camere e suite del Meridien Fairway sono dotate di lussuoso bagno in marmo, arredi eleganti, climatizzatore individuale e TV satellitare.
Eccellente 9,2
Hotel
9,2
Eccellente 2558 recensioni
Vedi Tariffe
Park Hyatt Dubai
Dubai Dubai Golf Creek And Yacht Club
Situato a 2 km dall'Aeroporto Internazionale di Dubai, il Park Hyatt Dubai offre una piscina di 25 metri immersa tra palme, un centro benessere con trattamenti di aromaterapia, la connessione WiFi omaggio nell'intero edificio e un parcheggio gratuito con servizio di parcheggio e riconsegna auto. Il Park Hyatt Dubai propone camere dotate di lenzuola lussuose, vetrate a tutta altezza con accesso diretto a un balcone arredato, una TV via cavo, un minibar ben rifornito e un bagno interno con vasca in marmo.

Noleggio auto all'Aeroporto Internazionale di Dubai

Noleggia un'auto all'Aeroporto Internazionale di Dubai
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Parcheggio in aeroporto

Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto italiano di partenza.

Prenota un parcheggio

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Aeroporto Internazionale di Dubai?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto Internazionale di Dubai
Mostrami i prezzi