Al-Ahmadiya School

La scuola Al Ahmadiya è una delle scuole più antiche e prestigiose della città di Dubai, situata nel quartiere di Deira, a nord della città.

La scuola Al Ahmadiya (Al-Ahmadiya School) è una delle istituzioni più prestigiose e antiche della città di Dubai; è una delle prime scuole elementari della città, ed è oggi gestita dall’ente governativo Dubai Culture and Arts Authority. La scuola fu fondata e inaugurata nel 1912 dallo sceicco Ahmed bin Dalmouk e il progetto fu portato avanti dal suo successore, il figlio Mohammed bin Ahmed bin Dalmouk.

Il governo di Dubai decise di ristrutturare la scuola verso la metà del 1994 e la convertì presto in un museo, inaugurato dallo sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum il 20 marzo 2000.

L’architettura dell’edificio è molto pregevole e ben dettagliata, con intricati intagli nel legno e nel gesso degli archi del cortile interno, dove le porte d’accesso sono ornate con motivi arabi. Visitare la scuola Al Ahmadiya vi riporterà indietro all’inizio del 20° secolo, all’inizio della storia di Dubai, per scoprire la storia del suo sviluppo così come di tutto l’emirato di Dubai e, per estensione, di tutto il paese.

Visitando l’interno è possibile entrare nelle classi, nei corridoi, nei cortili e rivivere l’atmosfera dell’educazione tradizionale di questi luoghi.

La scuola è piccola, soprattutto confrontata con gli enormi edifici futuristici che si possono trovare in altri luoghi della città ma è uno dei pochi posti rimasti ancora intatti che permette di vedere la vera storia di Dubai. Le diverse sale riunioni (con aria condizionata per adeguarsi al terzo millennio) mostrano i diversi aspetti della scuola, riproducendo le vecchie aule. Per girarla tutta è sufficiente circa mezz’ora di tempo, ma ne vale sicuramente la pena.

Raggiungere la scuola Al Ahmadiya

La scuola Al Ahmadiya si trova nella zona di Deira, poco a Nord del souk delle spezie, copre un’area di poco più di 500 metri quadri e la visita è gratuita. E’ possibile raggiungerla a piedi da Deira, oppure con i mezzi pubblici, con l’autobus scendendo alla fermata del Souq dell’oro o con la metro scendendo alla fermata Al Ras Metro Station.

Mappa

Alloggi Al-Ahmadiya School

Cerchi un alloggio in zona Al-Ahmadiya School?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Al-Ahmadiya School
Mostrami i prezzi