Autobus a Dubai

Gli autobus di Dubai sono moderni ed efficienti, e sono tra i mezzi pubblici più utilizzati in città, grazie anche alla vastità della rete.

Gli autobus di Dubai sono molto moderni ed efficienti, come del resto tutti i trasporti pubblici cittadini. La rete di autobus è molto estesa, soprattutto nella zona nord della città tra Deira e Bur Dubai: le due fermate principali sono Gold Souq Bus Station (lato Deira) e Al Ghubaiba Bus Station (lato Bur Dubai), entrambe le quali vengono utilizzate da circa 20 linee ciascuna.

Tuttavia il sistema di autobus pubblico non è sufficiente per accontentare il volume di utenza che lo utilizza ogni giorno. Ciò significa che nei punti più caldi della città, soprattutto nelle ore di punta, i pendolari debbano attendere oltre un’ora prima di poter salire a bordo di un autobus.

Sfortunatamente il numero di bus a Dubai non cresce allo stesso tasso del numero dei passeggeri, e ciò rende il problema sempre peggiore all’avanzare del tempo; questo è il motivo per cui la metropolitana viene utilizzata sempre da più utenti.

Tecnologie ed equipaggiamenti

Gil autobus di Dubai sono equipaggiati con le ultime tecnologie come l’annuncio vocale della fermata successiva in arabo e in inglese, un sistema di conteggio passeggeri utilizzato dagli autisti per verificare il carico attuale del mezzo, e un sistema di posizionamento GPS utilizzato dal gestore della rete per tenere traccia in tempo reale della posizione degli autobus in città.

Autobus notturni e feeder

Oltre alle linee normali, che corrono per tutta la città, ci sono due categorie particolari di linee di autobus a Dubai: la prima è identificata dalla lettera N prima del numero, e contraddistingue gli autobus notturni, che girano per tutta la notte sebbene abbiano una frequenza piuttosto limitata.

La seconda categoria sono i cosiddetti autobus feeder, che collegano i quartieri della città con le linee della metropolitana (to feed in inglese significa infatti “nutrire”, per dare l’idea di nutrire, o rifornire, le linee della metropolitana di passeggeri) e sono contraddistinte dalla lettera F prima del numero.

Fermate degli autobus a Dubai

Le fermate degli autobus di Dubai sono uniche al mondo e sono un’attrazione molto apprezzata e fotografata dai turisti: sono infatti coperte e completamente climatizzate, hanno una forma che rimanda ai film di fantascienza e al loro interno trovano posto delle panchine, la cartina della zona circostante e l’intero orario di tutte le linee che fermano in corrispondenza della fermata.

All’interno delle fermate sussistono numerosi divieti, sanzionati con multe di diversi importi: non è consentito sdraiarsi sulle panchine, non si possono imbrattare con disegni o graffiti, non si può mangiare o bere. Ma sono un’ottima trovata specialmente d’estate, quando aspettare l’autobus all’aperto con 50 gradi potrebbe essere un’esperienza traumatica.