Cosa fare a Dubai: escursioni, tour e attività

Se siete in cerca di cosa fare a Dubai, dovete sapere che la città offre tantissime attività da fare all'aria aperta, tra sport e avventura.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Dubai è una città dove chiunque troverà qualcosa da fare. E’ una città che ha davvero tutto, dai centri commerciali ai divertimenti, da ristoranti di lusso a parchi acquatici, da occasioni per praticare sport inusuali (come sci nel deserto o falconeria) a emozionanti safari tra le dune.

Dubai è famosa nel mondo soprattutto per il lusso e per lo shopping: gli appassionati degli acquisti frenetici avranno il loro bel daffare con la quantità smisurata di centri commerciali che si trovano in città: il Dubai Mall per esempio è il centro commerciale con più negozi al mondo, ben 1200 disposti su 4 piani e su una superficie totale praticamente inavvicinabile.

Ma non si possono non menzionare il Mall of the Emirates, al cui interno c’è addirittura una pista da sci, l’Ibn Battuta Mall, dedicato al grande esploratore berbero e suddiviso in aree tematiche una per ogni civiltà, o il Marina Mall, costruito all’interno del porto turistico artificiale più grande del mondo.

In ognuno di questi centri commerciali le occasioni per shopping e divertimento non mancheranno certamente, sarà quasi impossibile uscire senza nemmeno una piccola busta in mano.

Salire sui grattacieli di Dubai

Dubai ospita numerosi grattacieli e palazzi moderni. In particolare, la città vanta il Burj Khalifa che con i suoi 828 metri è l’edificio più alto al mondo. Simbolo di Dubai, il Burj Khalifa è una tappa che non può assolutamente mancare nel vostro viaggio alla scoperta della città. Al suo interno si trovano uffici commerciali, appartamenti un hotel e diversi ristoranti dove è possibile mangiare ammirando fantastici panorami. Con rapidi ascensori è possibile salire fino al 124° piano dove si trova la Terrazza panoramica “At the Top” e poi sino al 148° piano dove si trova “At the Top Sky” per un belvedere a 360 gradi sulla città.

Altro simbolo inconfondibile della città è sicuramente il Burj Al Arab, riconosciuto da tutti per la sua forma a vela. L’edificio si trova presso la spiaggia Jumeirah su un’isola artificiale che è collegata alla terraferma da un ponte. Alto 328 metri al momento l’edificio ospita uno degli hotel più lussuosi al mondo. Coloro che vogliono comunque ammirare la vista dal Burj Al Arab senza soggiornare qui possono provare a prenotare presso lo Skyview Bar dell’albergo.

Ha recentemente aperto anche “Dubai Frame”, un edificio a forma di cornice davvero particolare. Alta “solo” 150 metri la cornice conquista comunque tutti i suoi visitatori grazie agli splendidi panorami. Composta da due alte torri collegate da un ponte di vetro, The Frame permette di ammirare una vista straordinaria sul lato più vecchio della città ma anche su quello nuovo.

Safari nel deserto

Per chi invece è in cerca di atmosfere da mille e una notte non c’è niente di meglio di un safari nel deserto. Niente avvistamenti di animali però: solitamente un tour di questo tipo prevede una sessione di dune bashing, un’esperienza divertentissima durante la quale salirete su un fuoristrada in pieno deserto, salendo e scendendo per le altissime dune.

Per riprendervi ammirerete il sole cadere dietro l’orizzonte nel deserto, regalandovi un tramonto che ricorderete per tutta la vita, infine sarete condotti presso un tipico campo beduino, dove potrete vivere atmosfere magiche davanti al fuoco dove vi sarà offerto un tè e poi la cena, potrete ammirare spettacoli di danza tipica e farvi tatuare all’hennè.

Un pacchetto di questo tipo è una delle escursioni più in voga a Dubai, ha un costo abbordabile ed è un’esperienza che ricorderete per sempre.

Crociera in barca a Dubai

Un altro modo molto suggestivo di ammirare Dubai è tramite una crociera. Potete optare per un tour a bordo dell’abra, la tradizionale imbarcazione locale, sul Lago Burj per ammirare lo spettacolo delle fontane (Dubai Mall Fountain Show) che si svolge ogni sera al Dubai Mall. Lo spettacolo è caratterizzato da circa 6.000 luci, 25 proiettori colorati e vanta una splendida coreografia di luce e acqua sincronizzata con la musica.

Un’altra tipologia di crociera che potete organizzare è quella a Dubai Marina. Qui esistono diverse possibilità a seconda del tipo di esperienza che volete fare. Potete trascorrere una serata diversa cenando a bordo di una nave da crociera che permette di ammirare Dubai di sera. Il tour permette di toccare i punti più iconici della città e osservare la sua atmosfera elettrica.

In alternativa, potete noleggiare uno yacht e navigare lungo la Marina di Dubai fino a Blue Water Island; lungo il percorso è possibile ammirare la famosa spiaggia di Jumeirah, The Palm, Dubai Eye e il Burj Al Arab. A bordo è anche possibile organizzare un brunch o un barbecue, prendere il sole in tranquillità o scattarsi delle foto davanti ai principali punti di interesse.

Escusione in giornata ad Abu Dhabi

Dubai è sicuramente la città più famosa degli Emirati, ma in realtà la capitale dello stato è Abu Dhabi. Questa località si trova a circa ad un’ora e mezza di auto da Dubai. Ad Abu Dhabi è d’obbligo visitare la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, un vero capolavoro dell’architettura e uno dei luoghi più rappresentativi della città. In seguito, è possibile ritagliarsi del tempo per visitare il Museo del Louvre sull’isola di Saadiyat, dove si trovano opere classiche e moderne provenienti da tutto il mondo, e il Qasr Al Watan, ovvero il “Palazzo della Nazione”. Gli amanti dello shopping possono recarsi al Marina Mall dove si trovano anche molti ristoranti tipici, mentre per ammirare la città dall’alto è possibile salire alle Torri Etihad.

Visitare i parchi acquatici

Per le famiglie con bambini non c’è niente di meglio che passare una giornata al parco acquatico. Ce ne sono ben due in città, entrambi reclamano di essere tra i migliori dell’intero Medio Oriente: sono il Wild Wadi Park, costruito accanto al Burj Al Arab, e l’Aquaventure, costruito a fianco dell’Atlantis sull’isola artificiale Palm Jumeirah.

Ammirare Dubai dall’alto

Restando in tema volo, se il budget non è un problema una delle cose più belle da fare a Dubai è senz’altro un giro in elicottero sopra la città: vedere dall’alto il Burj Khalifa, il Burj Al Arab, la sagoma inconfondibile di Palm Jumeirah e dell’arcipelago artificiale The World sarà davvero indimenticabile.

Tour in bus di Dubai

Un modo pratico per visitare la città di Dubai è quello di farlo a bordo di uno degli autobus rossi Hop-on Hop-off che permettono di godere di una vista a 360° della città. Grazie a questi tour è possibile ammirare alcune tra le attrazioni più emblematiche e fermarsi presso siti iconici come il Burj Khalifa, il Burj Al Arab, il Dubai Mall, il Dubai Frame e molto altro. Gli autobus dotati di ponte scoperto permettono di scoprire il meglio della città anche grazie all’audioguida fornita.

Attività sportive

Dubai è una città costruita sull’acqua e come tale gli sport acquatici sono molto popolari: windsurf e kitesurf sono piuttosto praticati grazie ai venti che spirano costanti durante tutto l’anno (seppur non riescano ad alleviare la calura estiva), così come lo sci d’acqua, mentre la novità assoluta è costituita dal water jet: sono due getti d’acqua da legare attorno ai piedi che grazie alla spinta consentono letteralmente di volare sull’acqua.

Gli amanti del brivido potranno invece dedicarsi al paracadutismo sportivo: vengono effettuati voli in tandem anche per principianti, volando in caduta libera su alcuni dei punti più iconici della città come Dubai Marina, l’isola artificiale di Palm Jumeirah oppure il Burj Al Arab. Divertimento assicurato e adrenalina a mille!

Idee e approfondimenti

Safari nel deserto a Dubai

Safari nel deserto a Dubai

Un safari nel deserto a Dubai è uno dei modi più interessanti per trascorrere una giornata diversa dal solito in città, tra adrenalina e momenti romantici.
Crociere ed escursioni in barca a Dubai

Crociere ed escursioni in barca a Dubai

Non perdete l'occasione di ammirare Dubai durante un bellissimo giro in barca. Che sia una crociera con cena o un tour al tramonto questa è un'esperienza da fare assolutamente!
Shopping a Dubai, cosa comprare e dove

Shopping a Dubai, cosa comprare e dove

Dubai è sinonimo di shopping: le occasioni per fare acquisti in città non mancano, grazie ai numerosi centri commerciali e ai souq, i tipici mercati arabi.
Vita notturna a Dubai

Vita notturna a Dubai

La vita notturna di Dubai è sfaccettata e molto interessante. Bar e discoteche tuttavia sono situati soprattutto all'interno degli hotel.
Eventi a Dubai

Eventi a Dubai

Escursioni in giornata nei dintorni di Dubai

Escursioni in giornata nei dintorni di Dubai

Giocare a golf a Dubai

Giocare a golf a Dubai

Cosa fare a Dubai con i bambini

Cosa fare a Dubai con i bambini

Le spiagge più belle di Dubai

Le spiagge più belle di Dubai

Tour in bus a Dubai

Tour in bus a Dubai

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Risparmia fino al 35% rispetto ai biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra numerose esperienze a Dubai, come il tour sull'autobus Hop-on Hop-off, il Burj Khalifa, l'Aquaventure Waterpark e molto altro ancora.
Acquista da 178,68 €