Crociere ed escursioni in barca a Dubai

Non perdete l'occasione di ammirare Dubai durante un bellissimo giro in barca. Che sia una crociera con cena o un tour al tramonto questa è un'esperienza da fare assolutamente!

Uno dei modi migliori per ammirare Dubai e tutto il suo splendore è senza dubbio organizzando un giro in barca. Dalla barca potrai contemplare i più alti grattacieli della città, i principali capolavori architettonici e molti siti di interesse da una diversa prospettiva. A queso si aggiunge la possibilità di conoscere alcune delle aree più storiche di Dubai e i mercati dove il tempo sembra essersi fermato a diversi anni fa.

Ci sono numerose compagnie che organizzano tour della città in barca a diverse ore del giorno e offrendo servizi differenti. Le crociere possono partire dalla zona di Dubai Marina e da qui esplorare la zona più nuova e moderna della città oppure è possibile imbarcarsi nella zona di Dubai Creek Harbour per visitare sia le aree più nuove sia quelle più storiche.

Tour in barca a Dubai

Se volete solo osservare Dubai da una prospettiva diversa ma senza includere nel tour la cena, allora avete diverse opzioni che potete valutare. Ci sono numerose compagnie che organizzano tour con percorsi da un’ora che permettono comunque di toccare alcuni dei principali punti di interesse. Ricordate, però, che se optate per questa soluzione uno dei momenti migliori della giornata per un giro è sicuramente quello del tramonto.

Il tour più venduto

Tra tutte le escursioni e tour in barca a cui potete prendere parte a Dubai, quella di seguito è la più venduta nonchè la più economica.

Tour in barca consigliati

Tuttavia, se volete esperienza più particolari, scegliete una delle seguenti.

Abra

Un’alternativa ai traghetti turistici è un tour a bordo delle tradizionali imbarcazioni note come Abra. La parola abra sembra derivare dal verbo arabo “abara” che significa attraversare. Una dei tour più particolari che si possono fare a Dubai è sicuramente quello organizzato a bordo dell’abra.

Esistono diverse tipologie di questa imbarcazione. Oltre all’abra classica, che svolge ancora i collegamenti tra Deira e Bur Dubai, ora esistono anche imbarcazioni dotate delle più moderne tecnologie che sanno rendere la crociera confortevole in un ambiente completamente climatizzato e completo di tutti i comfort.

Traghetti di linea

I traghetti sono un’opzione molto valida ed economica per coloro che vogliono fare un semplice giro della città. Ci sono due itinerari: uno parte da Dubai Creek e poi raggiunge i principali punti di interesse, mentre l’altro parte da Dubai Marina segue l’itinerario conosciuto come “The Walk”, che naviga vicino a Palm Jumeirah, la palma artificiale sopra cui è stato costruito il famoso complesso Atlantis.

Crociere con cena

Se state pensando di trascorrere una serata diversa in famiglia o con un gruppo di amici potete optare per una crociera con cena. Le imbarcazioni disponibili sono due: moderne navi con coperture in vetro oppure barche in legno tradizionali, note come dhow, che in origine erano utilizzate per il trasporto delle merci e per la pesca.

Molte crociere vengono organizzate durante l’orario di cena così è possibile mangiare osservando il bellissimo panorama che caratterizza la città. Alcuni tour oltre alla cena organizzano spettacoli di danza, musica live o altri fantastici show! Dopo cena è possibile rilassarsi nel ponte superiore all’aperto e godere appieno dell’atmosfera.

Crociera con cena a Dubai Creek

Dubai Creek è la zona della città attraversata da Khor Dubai (ovvero “il fiume di Dubai”) che è un corso d’acqua che dal Golfo Persico si estende per circa 14 chilometri. Attorno a questo fiume che in passato era usato come porto naturale da commercianti e pescatori è sorto anni fa il cuore della città di Dubai. Ora la zona di Dubai Creek è una delle più suggestive. Da qui partono anche numerose crociere con cena a bordo della barca tradizionale araba, il dhow, per un tour davvero unico. Assaporando ottimi piatti della cucina locale sarà possibile ammirare il Dubai Creek illuminato, l’Heritage Village, il suq di Bur Dubai e il Burj Khalifa.

Crociera con cena a Dubai Marina

Dubai marina è uno dei quartieri più famosi di Dubai: qui oltre a spiagge dotate di tutti i servizi si trovano anche ristoranti all’aperto, negozi, bancarelle di artigianato e il Dubai Marina Mall. Durante una crociera con cena a Dubai Marina avrete la possibilità di ammirare i palazzi e i grandi grattacieli della città illuminati. Il ristorante con vista panoramica permette di gustare ottimi piatti e osservare alcune delle principali attrazioni come Eye Dubai (la ruota panoramica più grande del mondo) e Palm Jumeirah.

Tour privati

A Dubai non manca la possibilità di noleggiare yacht, barche a vela, motoscafi o barche di lusso per organizzare un tour privato e personalizzato della città. Se siete una coppia in cerca di romanticismo, una famiglia in cerca di privacy o un gruppo di amici questa è sicuramente un’opzione che vale la pena valutare. Spesso vengono già venduti dei pacchetti che includono tour in barca, pasto e soste per fare il bagno, in alternativa potete richiedere o concordare voi un programma giornaliero.

Dubai Ferry

Il Dubai Ferry è un’aggiunta recente ai trasporti di Dubai. E’ un sistema di trasporti marittimo aperto nel 2011 e gestito dalla RTA (Roads and Transport Authority) ed è molto più di una mera attrazione turistica, in quanto sono attive tre rotte che partono da una stazione di partenza, navigano attorno ad aree di interesse locale, e ritornano alla stessa stazione: ogni viaggio dura circa un’ora. Per incrementare l’appeal del Dubai Ferry negli ultimi anni sono state introdotte alcune rotte che partono da una stazione ed arrivano ad un’altra.

Le tre stazioni servite dal Dubai Ferry sono Al Ghubaiba a Bur Dubai, Dubai Marina e Al Mamzar. La navigazione avviene a bordo di moderni catamarani che possono ospitare fino a 100 passeggeri, dotati di tutti i comfort a diverse ore del giorno da ognuno dei tre porti di imbarco, anche se le frequenze e gli orari cambiano piuttosto spesso, vi consigliamo quindi di informarvi in loco.

Una rotta molto apprezzata dai turisti è quella che da Al Ghubaiba porta a Dubai Marina: durante il tragitto si possono ammirare dall’acqua numerose icone della città tra cui il Burj Khalifa, il Burj Al Arab e l’Atlantis.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Go City Explorer Pass - Scegli da 3 a 7 attrazioni
Dubai: Go City Explorer Pass - Scegli da 3 a 7 attrazioni
Risparmia fino al 50%* sull'acquisto di biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra le numerose esperienze disponibili a Dubai, tra cui un tour sull'autobus Hop-on Hop-off, il Burj Khalifa, l'Aquaventure Waterpark e molto altro ancora.
Acquista da 174,28 €