Cosa vedere a Dubai

Le 10 attrazioni da non perdere a Dubai per conoscere il volto moderno di questa metropoli araba e la sua anima antica: grandiose, spettacolari, uniche.

Stilare una lista delle 10 cose da vedere a Dubai è impresa ardua perché questa dinamica città è in continuo movimento, dichiaratamente proiettata verso il futuro.  Nel momento in cui scriviamo numerosi cantieri sono al lavoro per completare nuove colossali opere che si aggiungeranno alle strabilianti attrazioni di questa metropoli votata al lusso, all’eccesso, all’incredibile.

In un panorama cittadino che cambia costantemente si possono però riconoscere alcuni edifici ormai assurti a simboli della città: sono capolavori di architettura contemporanea dai costi stratosferici. E poco lontano dagli hotel vip, dalla marina dei panfili miliardari, dagli shopping center più grandi al mondo e dalle torri esclusive si possono scoprire angoli in cui riemerge il passato di Dubai.

Val la pena lasciare per un po’ i patinati quartieri della nuova Dubai per tuffarsi nel caos suggestivo del souk, farsi abbagliare dalle pareti bianche di una moschea splendidamente decorata con motivi arabi,  sentire il vento che entra nelle case sapientemente incanalato da ingegnosi sistemi di areazione del passato o fotografare antiche fortezze.

Mettetevela via, quando avrete deciso cosa andare a vedere a Dubai ci saranno almeno altre cinque nuove incredibili attrazioni che meritano una visita. Quelle che vi proponiamo qui sotto, però, sono le attrazioni da non perdere assolutamente. L’unico modo per aggiungerne altra alla lista è prolungare la durata della vacanza!

Burj Khalifa

11 Sheikh Mohammed bin Rashid Blvd - Downtown Dubai - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Il simbolo di Dubai è Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo: 163 piani per un’altezza totale di 829 metri e dotati di 57 ascensori. In confronto l’Empire State Building di New York con i suoi 443 metri sembra una casetta!

All’interno di questo avveniristico grattacielo si trova di tutto: ristoranti, club, piscine, appartamenti di lusso e un costosissimo hotel di proprietà dello stilista Giorgio Armani. Se non potete permettervi l’intrattenimento o un soggiorno vip potete sempre salire a uno degli osservatori panoramici ai piani 124, 125 o 128 e ammirare una spettacolare vista dall’alto su Dubai.

Il Burj Khalifa dovrà presto cedere il suo primato a un’altra grandiosa costruzione destinata a diventare un’attrazione top di Dubai: la Dubai Creek Tower (detta anche Iconic Tower) progettata dall’archistar Santiago Calatrava. Non è stata dichiarata l’altezza totale di questo edificio attualmente in costruzione, ma è certo che supererà i 1000 metri.

Maggiori informazioni

Palm Jumeirah

2Palm Jumeirah - The Palm Jumeirah - Dubai - Emirati Arabi Uniti

© Kerzner International Limited

Un’altra geniale follia di Dubai assurta a simbolo della città è Palm Jumeirah, un’isola artificiale che vista dall’alto ha la forma di una palma e su cui sorgono complessi residenziali miliardari e l’hotel Atlantis, un resort di lusso dal design spettacolare.

L’isola è praticamente riservata agli abitanti delle sue ville esclusive e agli ospiti del resort; le uniche due esperienze concesse ai visitatori “comuni mortali” sono visitare l’isola a bordo della Dubai Monorail, una monorotaia panoramica che corre lungo il tronco della palma, e trascorrere una giornata di divertimento family-friendly al parco acquatico Aquaventure.

Maggiori informazioni

Dubai Frame

3Zabeel Park Jogging Track - Za'abeelAl Kifaf - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Inaugurato nel 2018, Dubai Frame è già diventato una delle attrazioni da non perdere di Dubai. Si tratta di un’eccentrico edificio dalla forma a gigantesca cornice alta 150 metri e interamente ricoperto d’oro.

I visitatori possono salire sulla passerella che unisce i due lati verticali della cornice e da lì ammirare una splendida vista panoramica su Dubai: da un lato i moderni quartieri degli affari e dello shopping, dall’altro la Città Vecchia con le romantiche atmosfere d’altri tempi.

L’edificio ospita un museo interattivo dedicato al passato, presente e futuro di Dubai.

Maggiori informazioni

Burj al-Arab

4Jumeirah St - Umm Suqeim 3 - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Un altro edificio che incarna la grandiosità di Dubai è il Burj Al Arab, un hotel tra i più costosi al mondo, assurto a icona di lusso a livello mondiale. La classificazione ufficiale dice “5 stelle” ma l’hotel si vanta di essere un 7 stelle e nessuno osa contraddire quest’audace affermazione.

Chi non può permettersi di dormire in una delle sue stanze da sceicchi (avete 1000 e più euro da spendere a notte? Beati voi!) può fotografare da lontano questo futuristico edificio a forma di vela dal sorprendente design, costruito su un’isola artificiale in fianco a Palm Jumeirah.

Se siete disposti a spendere un po’ potete concedervi un drink allo SkyView Bar al 27esimo piano. Non è economico, ma costa decisamente meno di 1000 euro.

Maggiori informazioni

The Dubai Fountain

5Sheikh Mohammed bin Rashid Blvd - Downtown Dubai - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Lo show che vanta più spettatori a Dubai è lo spettacolo giornaliero della Dubai Fountain, uno sbalorditivo sistema di fontane danzanti sulle acque del Burj Khalifa Lake, il bacino d’acqua adiacente al Dubai Mall.

Probabilmente ne avrete già viste altre di fontane danzanti, con spruzzi d’acqua che si muovono a tempo di musica e sono resi ancora più suggestivi da spettacolari giochi di luci, ma quella di Dubai è gigantesca e vanta numeri da record (giusto per citarne due: getti d’acqua fino a 150 metri di altezza, luci visibili fino a 30 km di distanza). Lo spettacolo si ripete più volte nel corso della giornata, con musiche e colori diversi.

Un motivo in più per metterla nel vostro programma di viaggio: Dubai Fountain è una delle pochissime attrazioni gratuite degli Emirati Arabi Uniti.

Maggiori informazioni

Dubai Marina

6Dubai Marina - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Una delle zone di Dubai più amate dai turisti è Dubai Marina, la zona del porto turistico affacciata sulle acque del Golfo Persico.

Anche qui troverete i modernissimi grattacieli che hanno resa famosa nel mondo la skyline di Dubai, ma la particolarità di questa zona è il suo lungomare pedonale adornato di palme: una vera oasi per chi ama camminare o correre, se si considera che Dubai è una città costruita prettamente per le auto e andare a piedi risulta piuttosto difficile.

In questa zona si trovano le migliori spiagge di Dubai accessibili al pubblico (non riservate a hotel o ville).

Maggiori informazioni

Bastakiya

7Bur DubaiAl Hamriya - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Dopo aver fatto indigestione di modernità dedicate un po’ di tempo al passato di Dubai, non meno affascinante del suo effervescente presente. Il luogo ideale per ritrovare le atmosfere dell’antica Dubai dei pescatori, dei commercianti e dei cacciatori di perle è il quartiere persiano di Bastakiya situato lungo il Creek, ovvero il corso d’acqua che lambisce il nucleo originario di Dubai.

Le strette vie di questo quartiere sono fiancheggiate da basse case dall’architettura tradizionale, famose per le cosiddette “torri del vento“: si tratta di un singolare sistema di areazione che permetteva a queste case di rimanere fresche nonostante le torride temperature degli Emirati ben prima dell’invenzione del condizionatore.

Maggiori informazioni

Dubai Mall

8Financial Center Street, Along Sheikh Zayed Road, Next to Burj Khalifa - وسط مدينة دبي - دبي - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Dubai è la mecca dello shopping: si potrebbe riempire un’intera vacanza a Dubai soltanto visitando i centri commerciali che sorgono all’interno della città. Se però avete tempo (o voglia) per uno solo puntate al Dubai Mall, il centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi.

Si tratta una vera città nella città, che conta 1200 negozi che vanno dalle boutique d’alta moda a piccoli negozietti indipendenti passando per i franchising dei marchi internazionali, più 120 bar e ristoranti,  attrazioni a tema.

Tra queste ultime la più spettacolare è il Dubai Aquarium and Discovery Center, un acquario che ospita più di 30.000 esemplari marini, mentre la più amata da bambini e ragazzi è il parco a tema videogiochi SEGA Republic.

Maggiori informazioni

Escursione nel deserto

È difficile immaginare che i grattacieli e costruzioni futuristiche che oggi ammiriamo sorgono su un’area che un tempo era completamente deserta. Eppure il deserto è ancora lì, a due passi dalla frenesia della Dubai moderna.

Salite a bordo di un 4×4 per un indimenticabile tour nel deserto di Dubai e gustatevi una cena sotto le stelle in un accampamento in stile beduino dopo aver ammirato un tramonto mozzafiato dalle dune. Per prolungare l’incanto scegliete un tour con pernottamento in tenda, così potrete vivere la magia unica di una notte nel deserto.

Potrete riempire il vostro tempo nel deserto con attività adrenaliniche come quad o sand-boarding o più rilassanti come fare una passeggiata a cammello, scattare un selfie tra le dune, fumare narghilé, assistere a spettacoli di danza del ventre o danze dervisci.

Maggiori informazioni

Abu Dhabi

La capitale degli Emirati Arabi Uniti si raggiunge in un’ora e mezza da Dubai e rappresenta la meta ideale per una gita in giornata. Opulenta e sbalorditiva quanto Dubai, famosa per il circuito di Formula 1 più tecnologicamente avanzato al mondo, Abu Dhabi sta puntando sulla cultura per costruirsi una nuova identità.

La prima colossale opera inaugurata con questo obiettivo è il Louvre Abu Dhabi, un museo che indaga le connessioni tra le correnti artistiche di tutto il mondo; a questo presto si aggiungeranno altri musei e gallerie d’arte di pari ambizione.

Le attrazioni imperdibili da inserire in tour di Abu Dhabi sono: la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, una meraviglia d’architettura araba tradizionale; il sontuoso Palazzo Qasr Al Watan; le Etihad Towers, un esclusivo complesso di 5 edifici con osservatorio panoramico a 360°.

Maggiori informazioni

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Da non perdere a Dubai

Burj Khalifa

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa non solo è il grattacielo più alto del mondo, ma è anche la costruzione più iconica di Dubai con le sue forme eleganti e maestose.
Palm Jumeirah

Palm Jumeirah

L'isola artificiale di Palm Jumeirah, a forma di palma, è uno dei progetti più folli di Dubai. Oggi è sede di ville e hotel di lusso.
Burj al-Arab

Burj al-Arab

Il Burj Al Arab è l'albergo più lussuoso di Dubai. Dall'iconica forma a vela, è costruito su un'isola artificiale al largo della spiaggia di Jumeirah.
Dubai Frame

Dubai Frame

Dove può trovarsi la cornice più alta del mondo se non a Dubai? Dubai Frame è un edificio dalla stravagante forma che unisce passato e futuro della città.
Dubai Mall

Dubai Mall

Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo: ci sono 1200 negozi, una pista da pattinaggio, un acquario e 120 tra bar e ristoranti.
Fontane danzanti di Dubai

Fontane danzanti di Dubai

Un'attrazione che riesce a stupire chiunque si rechi a Dubai sono le Dubai Fountain, il sistema di fontane danzanti più grande del mondo.
Souk di Dubai

Souk di Dubai

Centri Commerciali

Centri Commerciali

Bastakiya, il quartiere persiano

Bastakiya, il quartiere persiano

Dubai Miracle Garden

Dubai Miracle Garden

Gallerie d’arte di Al-Quoz

Gallerie d’arte di Al-Quoz

Mall of the Emirates

Mall of the Emirates

Ibn Battuta Mall

Ibn Battuta Mall

Dubai World Trade Centre

Dubai World Trade Centre

Dubailand

Dubailand

Palm Jebel Ali

Palm Jebel Ali

The World

The World

Quartieri di Dubai

Deira

Deira

Bur Dubai

Bur Dubai

Jumeirah

Jumeirah

Downtown Dubai

Downtown Dubai

Dubai Marina

Dubai Marina

Al Satwa

Al Satwa

Sheikh Zayed Road

Sheikh Zayed Road

Nei dintorni di Dubai

Abu Dhabi

Abu Dhabi

Guida turistica di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, una delle città più ricche dell'intero Medio Oriente.
Sharjah

Sharjah

Sharjah, la terza città più importante degli Emirati Arabi Uniti nonostante sia messa in ombra dai suoi vicini ha molte cose interessanti da vedere.
Escursioni in giornata da Dubai

Escursioni in giornata da Dubai

Dubai è una città meravigliosa e ci sono tante cose da fare e da vedere, ma un giorno vale la pena trascorrerlo in escursione nei dintorni.