Il mercato del pesce di Dubai, noto tra i locali come Dubai Fish Market, o anche Deira Fish Market, è il miglior posto in città per acquistare del pesce fresco, e al contempo un posto molto interessante da visitare, un po’ al di fuori dei classici circuiti turistici ma che sicuramente darà modo di apprezzare la vera vita di Dubai, al di là dei resort di lusso e delle spiagge private degli hotel a cinque stelle.
Ci sono centinaia di venditori i quali offrono un’enorme varietà di pesce e frutti di mare, sia pescati nelle calde acque del Golfo Persico sia provenienti da mari più lontani. A fianco alle bancarelle del pesce vi si trovano anche delle apposite zone per acquistare carne, frutta e verdura.
Gli amanti del pesce e della cucina in generale troveranno sicuramente nel mercato del pesce uno dei luoghi più interessanti da visitare a Dubai. Ci sono centinaia di specie ittiche in vendita, da squali a pesci esotici, passando per gamberetti giganti fino ad esemplari mai visti ne’ sentiti dalle nostre parti.
Per questo motivo il mercato del pesce di Dubai è anche uno dei migliori luoghi in città per gli amanti della fotografia: i pesci sono coloratissimi e gli uomini e le donne che lavorano all’interno della struttura sono felici di essere fotografati nelle loro attività quotidiane.
Il mercato del pesce di Dubai è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 5 del mattino alle 13 e dalle 17 alle 23. Naturalmente i prodotti più freschi arrivano alle prime luci dell’alba, ed è in questo momento della giornata che i migliori ristoranti della città fanno rifornimento.
Il mercato del pesce di Dubai si trova lungo la Corniche Road nel quartiere di Deira, vicino al Gold Souk e all’Al Shindaga Tunnel.
Per raggiungerlo è sufficiente prendere la linea verde della metropolitana e scendere alla fermata Palm Deira, contrassegnata dal numero 22, che presumibilmente cambierà presto nome in quanto il progetto Palm Deira è stato trasformato in Deira Islands, oppure arrivare con l’autobus, che si trova molto vicino alla fermata Gold Souk. Chi arriva in auto può utilizzare il grande parcheggio pubblico adiacente al mercato.
Nonostante la sua efficienza e importanza nell’economia urbana, il mercato del pesce di Dubai sarà sostituito nei prossimi anni da un nuovo mercato, attualmente in costruzione nell’area di Al Hamriya, vicino all’ospedale. Si tratterà di un edificio a due piani per una superficie totale di 120.000 metri quadrati, che oltre al mercato del pesce ospiterà anche bancarelle di frutta, verdura e spezie, oltre a un supermercato e diversi bar e ristoranti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.