Souk delle spezie di Deira

Il souk delle spezie di Dubai, situato nel quartiere di Deira, è un mercato coperto dove si trova ogni tipo di erbe e spezie, molto apprezzato dai turisti.

Il souk delle spezie di Dubai è uno dei luoghi più caratteristici e interessanti della città. E’ un mercato coperto composto da strette stradine, sulle quali si affacciano numerosi piccoli negozi che vendono ogni tipo di erbe e spezie, spesso presentate all’interno di grossi sacchi aperti.

L’aria all’interno del souk delle spezie di Dubai è impregnata di odori forti e pungenti emanati dai numerosi sacchi pieni di coloratissime spezie quali cannella, curcuma, cumino, peperoncini di ogni grado di piccantezza e frutta secca di ogni tipo: noci, nocciole, mandorle e datteri la fanno da padrone, ma non mancano fichi, albicocche e altri frutti deidratati.

I rifornimenti di merce arrivano quotidianamente, trasportati con i dhow (le tipiche imbarcazioni cargo) da paesi limitrofi come Iran, India o Pakistan.

Il souk: turisti contro residenti

Alcuni locali reputano il souk delle spezie di Dubai un luogo eccezionale da visitare per i turisti, ma non comprerebbero mai le spezie qui: i prezzi sono infatti decisamente gonfiati e l’esperienza del souk, con i venditori molto insistenti e prezzi iniziali alti all’inverosimile per consentire l’avvio di una contrattazione lunga e snervante, potrebbe non essere l’ideale per chi cerca soltanto di comprare qualche spezia. I supermercati della città sono un’alternativa migliore: i prezzi sono più bassi e la qualità è assicurata, così come la vastità della scelta.

Praticamente ogni centro commerciale di Dubai, e in città ce ne sono tanti, dispone di un supermercato al suo interno: il consiglio è dunque quello di visitare assolutamente il souk delle spezie, ma soltanto per fare delle splendide foto e per immergersi in un’atmosfera unica.

Attenzione allo zafferano: il suo prezzo può essere estremamente elevato, ma non sempre la qualità del prodotto lo giustifica. E’ meglio farsi accompagnare da un esperto per acquisti di questo tipo, oppure affidarsi ai prodotti in busta dei supermercati, se ne trovano anche di qualità davvero elevata.

Come raggiungere il souk delle spezie

Il souk delle spezie di Dubai si trova nel quartiere di Deira, vicino alla stazione delle abra Deira Old souk, e a poche decine di metri dal souk dell’oro. La fermata della metropolitana più vicina è Al Ras, situata a meno di 200 metri e facente parte della linea verde, in alternativa per chi arriva dalla linea rossa è possibile scendere alla fermata Union numero 18 e da lì procedere con uno dei numerosi autobus che fermano proprio davanti alla fermata della metropolitana.

Sempre usando la linea rossa della metropolitana, un modo pittoresco per raggiungere il souk delle spezie di Dubai è attraversando il Creek a bordo di un’abra, la tipica imbarcazione in legno usata sin dall’inizio della storia della città: per far ciò occorre scendere alla fermata numero 19 Bur Juman e raggiungere il Creek a piedi lato Bur Dubai.

La traversata del Creek dura meno di un minuto e permette di ammirare questa zona della città da un punto di vista davvero unico.

Il souk delle spezie di Dubai è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10 del mattino alle 22 con chiusura dalle 13 alle 16, eccezion fatta per il venerdì, giorno di festa per i musulmani, in cui il mercato apre soltanto di pomeriggio dalle 16 alle 22.

Informazioni utili

Indirizzo

41 34th St - Deira - Al Ras - Dubai - United Arab Emirates

Orari

  • Lunedì: 07:30 - 21:55
  • Martedì: 07:30 - 21:55
  • Mercoledì: 07:30 - 21:55
  • Giovedì: 07:30 - 21:55
  • Venerdì: 07:30 - 21:55
  • Sabato: 07:30 - 23:00
  • Domenica: 07:30 - 23:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Al Ras Metro Station (359 mt)

Fermate Bus

  • Dubai Museum (402 mt)
  • Bur Dubai Abra Station (512 mt)
  • Heritage Village (552 mt)

Dove si trova Souk delle spezie di Deira

Alloggi Souk delle spezie di Deira
Cerchi un alloggio in zona Souk delle spezie di Deira?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Souk delle spezie di Deira
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai Explorer Pass: risparmia fino al 50% - Include Burj Khalifa
Dubai Explorer Pass: risparmia fino al 50% - Include Burj Khalifa
Risparmia fino al 50%* sull'ingresso a 3-7 attrazioni, tour e attività a Dubai e Abu Dhabi con Go City. Scegli tra oltre 70 opzioni, tra cui un safari nel deserto, Burj Khalifa, Big Bus Dubai e molto altro.
Acquista da 191,21 €

Attrazioni nei dintorni