Dubai Aquarium

L'Acquario di Dubai si trova all'interno del centro commerciale Dubai Mall ed è uno degli acquari più grandi al mondo. Qui i visitatori possono ammirare oltre 33.000 esseri viventi.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Il centro commerciale Dubai Mall, uno dei più grandi in città, non finisce mai di stupire e intrattenere i suoi visitatori. Al suo interno oltre a centinaia di negozi e di ristoranti si trova anche il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, una delle attrazioni imperdibili specialmente se viaggiate con bambini.

L’Acquario contiene al suo interno dieci milioni di litri d’acqua e ospita oltre 140 specie di animali acquatici, per un totale di oltre 33.000 esseri viventi. Per queste sue caratteristiche si configura come uno degli acquari più grandi al mondo. In questo sito è possibile conoscere meglio le meraviglie del mondo marino ma soprattutto ammirare specie rare come il più grande branco di squali tigre.

Dubai è una città che ama stupire e conquistare i suoi visitatori grazia alle sue innumerevoli possibilità che non finiscono mai di sorprendere. Il fatto di poter visitare un enorme acquario all’interno di un centro commerciale rientra sicuramente tra queste. Al Dubai Aquarium, però, non è possibile solo osservare gli animali ma anche incontrarli e nuotare insieme a loro tramite immersioni organizzate.

Cosa vedere all’Acquario di Dubai

La visita all’Acquario inizia con un tunnel lungo quasi cinquanta metri che si percorre a piedi e che si inserisce all’interno di una grande vasca alta undici metri e larga venti. Da qui è possibile avere una visuale davvero spettacolare di questo suggestivo mondo marino.

Il percorso prosegue con la scoperta dello zoo sottomarino dove si trova un’ampia collezione di specie esotiche ma anche piranha, cavallucci marini, meduse e altro ancora. In particolare, qui si trovano tre ecosistemi: Rainforest (foresta pluviale) Rocky Shore (costa rocciosa) e Living Ocean (oceano vivente).

La zona ospita anche un simulatore di sommergibile che permette di vivere un’avventura virtuale tra dugonghi, squali balena e tante altre creature. Da non perdere anche un tour in una speciale barca con il fondo di vetro dove è possibile osservare migliaia di creature nuotare e, in alcune ore della giornata, anche dare loro da mangiare.

L’Acquario non permette solo di scoprire meglio il mondo marino ma, grazie ad un approccio interattivo, mira anche a sensibilizzare i visitatori alle problematiche di questo ecosistema e alla protezione della sua flora e della sua fauna. Per questo sono stati progetti degli incontri con gli animali dell’Acquario e delle esperienze subacquee che permettono di incontrarsi faccia a faccia con squali e razze.

Incontri con gli animali

Al Dubai Aquarium & Underwater Zoo sono stati progettati una serie di incontri con gli animali per permettere ai visitatori di incontrare da vicino alcune specie. Tra i “residenti” che si possono conoscere da vicino abbiamo le lontre asiatiche dai piccoli artigli che sono una specie in via di estinzione. Questa è anche la specie di lontra più piccola al mondo dato che solitamente il suo peso non supera i 5 kg.

Oltre alle lontre è possibile incontrare anche i pinguini Gentoo. Il Dubai Aquarium ospita un totale di 16 bellissimi pinguini Gentoo: 8 maschi e 8 femmine che è possibile conoscere davvero da vicino.

Altre a questi è possibile conoscere da vicino King Croc, un coccodrillo d’acqua salata australiano. King Croc è considerato uno dei più grandi coccodrilli al mondo dato che ha 40 anni e pesa ben 750 kg. Il rettile gigante vive qui con la sua compagna la “Queen Croc” un esemplare che ha più di 80 anni!

Immersioni

Tra le attività davvero particolari che si possono fare all’acquario di Dubai è necessario citare le immersioni subacquee che permettono di vedere da vicino alcune specie come gli squali. Dubai Aquarium & Underwater Zoo offre lezione di subacquea per allievi di tutti i livelli dai principianti, che qui possono studiare per prendere il brevetto, ai più esperti.

L’immersione permette di condividere l’acqua con gli squali tigre delle sabbie, gli squali del reef, gli squali leopardo, le cernie giganti e le razze, e tutta una serie di altre specie marine. L’attività avviene in tutta sicurezza perché protetti da una gabbia subacquea ed è anche possibile osservare gli esperti nutrire un branco di squali che si trovano non troppo lontano.

Chi non vuole fare immersioni può sempre godere della Cage Snorkeling Experience, un’esperienza che permette di nuotare nella vasca da 10 milioni di litri senza attrezzatura subacquea. In questo caso non è necessaria alcuna esperienza e questa attività è disponibile per i partecipanti di età pari o superiore a 8 anni: basta indossare l’attrezzatura per lo snorkeling e tuffarsi nella gabbia sicura per osservare da vicino oltre 70 specie marine diverse.

Biglietti per Dubai Aquarium & Underwater Zoo

I biglietti si possono acquistare in loco presso la biglietteria oppure è possibile saltare la fila e comprare i biglietti online in anticipo. Dubai Aquarium & Underwater Zoo offre ai suoi visitatori diverse tipologie di biglietti che permettono di vivere nuove e particolari esperienze.

Ecco alcune di tipologie di biglietto a disposizione:

A questi biglietti base si possono aggiungere altre esperienze al costo di AED 100 ciascuna. In particolare è possibile integrare l’esperienza con queste attività: incontro con le lontre, incontro con il coccodrillo King Croc, incontro con i pinguini, visita alla vasca con gli addestratori di squali oppure visita alla vasca per dar da mangiare alle razze.

Biglietto salta la fila per l’Acquario di Dubai

Vista l’alta affluenza ad una delle attrazioni più visitate di Dubai, vi consigliamo di acquistare il biglietto online prima di partire.

Biglietti combinati

E’ possibile inoltre acquistare l’ingresso al Dubai Aquarium insieme ad altre attrazioni come il Burj Khalifa. Vi consigliamo i biglietti combinati per risparmiare sui singoli ingressi.

Orari di apertura

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo è aperto 365 giorni all’anno e i suoi orari di apertura seguono quelli del Dubai Mall:

Comer raggiungere il Dubai Aquarium & Underwater Zoo

Trovandosi all’interno del Dubai Mall, Dubai Aquarium & Underwater Zoo si può facilmente raggiungere in auto o con i mezzi pubblici. Si può arrivare all’acquario con una comoda corsa in taxi oppure se avete un’auto a disposizione potete parcheggiare al P2, Grand Parking.

Chi viaggia con i mezzi pubblici può prendere la metro fino alla fermata Dubai Mall. Da qui è necessario seguire un percorso pedonale sopraelevato di circa 800 metri per raggiungere l’ingresso del centro commerciale.

Informazioni utili

Indirizzo

Unit SF - 115 - شارع المركز المالي، - Downtown Dubai - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Contatti

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 22:00
  • Martedì: 10:00 - 22:00
  • Mercoledì: 10:00 - 22:00
  • Giovedì: 10:00 - 00:00
  • Venerdì: 10:00 - 00:00
  • Sabato: 10:00 - 00:00
  • Domenica: 10:00 - 22:00

Dove si trova

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo si trova al secondo piano del Dubai Mall, un centro commerciale che sorge nella zona di Downtown Dubai proprio vicino al Burj Khalifa.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Risparmia fino al 35% rispetto ai biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra numerose esperienze a Dubai, come il tour sull'autobus Hop-on Hop-off, il Burj Khalifa, l'Aquaventure Waterpark e molto altro ancora.
Acquista da 194,92 €

Attrazioni nei dintorni