Dubai Frame

Dove può trovarsi la cornice più alta del mondo se non a Dubai? Dubai Frame è un edificio dalla stravagante forma che unisce passato e futuro della città.

Frame in inglese vuol dire cornice e la Dubai Frame è esattamente ciò che dice il nome: si tratta infatti di un eccentrico edificio dalla forma a gigantesca cornice, formato da due torri gemelle connesse da una passerella orizzontale posta a 150 metri di altezza.

Questo modernissimo osservatorio panoramico non ha eguali nel mondo per forma, dimensioni e opulenza: costruito secondo le usanze locali, ovvero senza alcuna parsimonia e con lo scopo preciso di sbalordire il pubblico, è interamente coperto d’oro.

Il significato simbolico di quest’opera però è molto più profondo di quel che la sua struttura esterna può far pensare. Per la sua particolare posizione nell’oasi verde di Zabeel, a poca distanza dal centro cittadino, il Dubai Frame permette di osservare sia la città vecchia che i quartieri moderni: la passerella panoramica che connette le due torri è un metaforico ponte tra le due anime di Dubai, una dinamica, ultra-tecnologica e ricchissima metropoli che fonda le sue radici in un umile passato di pescatori.

L’edificio si staglia nel cielo azzurro degli Emirati Arabi Uniti incorniciando – è proprio il caso di dirlo – i grattacieli, i centri commerciali e gli iconici edifici della Dubai moderna da un lato e gli scorci caratteristici della medina dall’altro.

Inaugurato il 1 gennaio 2018 dopo circa 10 anni di lavori, l’edificio Dubai Frame è una delle mega-opere costruite in vista dell’Expo 2020 ma ben prima dell’inizio dell’evento è diventato una delle attrazioni top della città, ormai menzionata in ogni lista di cose da vedere a Dubai e inserita nel programma di molti tour. Il suo destino è certo: diventerà a breve uno dei nuovi simboli della città.

Questa enorme cornice d’oro che racchiude al suo interno è riuscita a stupire persino una città abituata a costruzioni sbalorditive: aggiungete una meraviglia in più al programma della vostra vacanza a Dubai.

Scatti mozzafiato sono garantiti sia fotografando l’edificio nel suo insieme, da lontano, sia fotografando il panorama che si presenterà ai vostri occhi una volta saliti in cima (ovviamente con un comodo e rapidissimo ascensore), per la gioia dei vostri occhi e del vostro account Instagram.

Cosa vedere nel Dubai Frame

Dubai Frame non è solo la più moderna terrazza panoramica della città ma anche un avanguardistico museo multisensoriale con tre mostre permanenti: Old Dubai, Present Dubai, Future of Dubai.

La visita avviene attraverso un percorso obbligato che dal piano terra porta alla passerella panoramica e scende dall’altro lato. Il percorso segue un ordine cronologico: la prima galleria che si visita è Old Dubai (pianoterra), seguita da Present Dubai (passerella) e Future Dubai (pianoterra).

Old Dubai

La mostra multimediale dedicata al passato della città vi farà scoprire come Dubai si sia trasformata da un tradizionale villaggio di pescatori a una metropoli ultra-moderna nonché una delle città più ricche al mondo.

Con proiezioni 3D e sofisticati effetti sociali vengono ricreati i colori, i suoni, gli odori e gli scorci caratteristici della Città Vecchia.

Present Dubai

La mostra allestita lungo la passerella panoramica è pensata per far apprezzare maggiormente al visitatore la strabiliante skyline della Dubai del presente.

Le spettacolari viste a 360° sui quartieri antichi e moderni della città vengono valorizzate da installazioni interattive e schermi di realtà aumentata che aiutano i visitatori a identificare gli edifici facendoli sentire più “vicini”. Potrete ammirarli in 3D come se fossero lì a due passi da voi e cogliere dettagli che normalmente passerebbero inosservati.

La mostra fornisce inoltre numerose informazioni su svariati aspetti della Dubai di oggi, tra cui l’economia e le infrastrutture.

Future of Dubai

La visita a Dubai Frame si conclude con un tunnel al pianterreno che vi catapulta in un ipotetico futuro della città, così com’è stato immaginato dai pluripremiati progettisti di questo innovativo edificio. È un viaggio nel tempo simulato con luci ed effetti sonori che vi porta a vedere la Dubai del 2070 rappresentata da modelli tridimensionali e installazioni multimediali.

Come viaggeremo tra 50 anni? Cosa costruiremo? Come vivremo la nostra vita quotidiana? Le risposte sono forse dentro a questo tunnel.

Ascensori panoramici

Gli ascensori che portano dal pianterreno alla passerella panoramica e poi di nuovo al pianterreno non sono solo il mezzo necessario per raggiungere la cima: sono parte integrante dell’esperienza. Man mano che salite potrete vedere il panorama sulla città che si allarga davanti ai vostri occhi.

Passerella

Il momento clou della visita al Dubai Frame arriva quando si apre il primo ascensore e si entra nella  passerella panoramica che rappresenta il lato superiore della cornice.

A questo punto avrete davanti a voi Dubai vista da 150 metri di altezza: da un lato la Città Vecchia con le sue caratteristiche atmosfere d’altri tempi, dall’altro i capolavori architettonici della metropoli moderna. Una vista impareggiabile che da sola vale il prezzo del biglietto.

Foto di Dubai Frame

Biglietti e orari d’ingresso al Dubai Frame

Dubai Frame è aperto ai visitatori 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, da mattina fino a sera. Durante il periodo del Ramadan è aperto con orario ridotto.

Sebbene sia stato inaugurato da pochi anni, il Dubai Frame è già diventato una delle attrazioni più visitate di Dubai. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti online per evitare code alle biglietterie; al momento dell’acquisto vi verrà chiesto di scegliere il giorno e l’orario della vostra visita.

Alcune cose che è bene sapere prima di arrivare:

Dubai Frame è inserito nel programma di inserito di molti tour della città di Dubai (alcuni anche in partenza da Abu Dhabi) e in genere il biglietto d’ingresso è compreso nel prezzo del tour.


Curiosità: il Dubai Frame in numeri

Come raggiungere il Dubai Frame

Dubai Frame è facilmente raggiungibile dal centro città sia con i mezzi pubblici che con un’auto a noleggio.

Il modo più semplice per arrivare a Dubai Frame è prendere la linea rossa della metropolitana e scendere alla stazione Al Jafiliya. Da lì si può raggiungere l’ingresso di The Frame a piedi.

In auto o in taxi potete arrivare a The Frame dal centro di Dubai in soli 15 minuti; in zona sono presenti numerosi parcheggi.

Informazioni utili

Indirizzo

Zabeel Park Jogging Track - Za'abeelAl Kifaf - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Contatti

TEL: +971 800 900
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Al Jafiliya Station (855 mt)

Fermate Bus

  • Al Karama Bus Station 3 (368 mt)
  • Al Karama Bus Station 1 (377 mt)
  • Al Jafiliya Bus Station 5 (829 mt)

Dove si trova

Dubai Frame si trova all'interno del parco Zabeel, un'oasi verde delimitata a nord da Sheikh Rashid Road, a nord-ovest da Sheikh Khalifa Bin Zayed Road e a sud Sheikh Zayed Road. Si accede dal cancello 4 del parco.

Alloggi Dubai Frame
Cerchi un alloggio in zona Dubai Frame?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Dubai Frame
Mostrami i prezzi

Attrazioni nei dintorni