Dubai Safari Park

Lo zoo di Dubai, costruito nel quartiere di Jumeirah, è un'attrattiva molto importante per la città e il primo parco zoologico dell'intera penisola araba.

Lo zoo di Dubai, noto anche con il suo nome inglese Dubai Safari Park, è il giardino zoologico della città. Prima del 2017 era situato nel quartiere di Jumeirah, poco distante dalla spiaggia, col nome di Dubai Zoo.

E’ la casa di circa 230 specie di animali di tutti i tipi, dalle volpi alle iene, dai puma ai leoni asiatici, ma vi si trovavano anche alcune specie in pericolo come le tigri del bengala, i gorilla, il lupo arabico, la tigre siberiana e anche qualche esemplare indigeno. Tra gli uccelli molto interessanti l’aquila dorata e i pappagalli, mentre vi trovavano posto anche 400 esemplari di rettili.

Una sua caratteristica molto importante è che è la casa di alcuni animali confiscati: alcuni residenti di Dubai sembrano infatti avere un forte desiderio di avere a casa animali proibiti o esotici senza curarsi della loro salute e del loro benessere, e quando vengono abbandonati spesso finiscono proprio allo zoo.

Storia dello Zoo

Il Dubai Zoo fu originariamente costruito da Otto J.Bulart, un residente straniero di Dubai, quando lo sceicco Rashid Bin Maktoum (il precedente governatore di Dubai) gliene concesse la costruzione sull’area di due ettari di sua proprietà nel quartiere di Jumeirah.

Lo zoo era all’epoca un importante attrazione della città perchè era il primo di tutta la penisola araba ed era anche un simbolo distintivo, in quanto segnava il confine sud di Dubai.

Nel 1971 la gestione del Dubai Zoo fu acquisita dalla municipalità cittadina. Inizialmente era la casa soltanto di pochi felini e scimmie, e comprendeva anche un piccolo acquario dove si potevano osservare i pesci della zona e alcuni rettili. Ma tra il 1986 e il 1989 lo zoo fu completamente riprogettato e ricostruito, in un rinnovamento che perdura ancora oggi giorno dopo giorno.

Biglietti di ingresso per il Dubai Safari Park

I biglietti per il Dubai Safari Park si possono comodamente acquistare online prima di partire, cosa che vi consigliamo per pianificare al meglio la vostra vacanza a Dubai.

Il Dubai Safari Park oggi

La municipalità di Dubai pianificò la costruzione di un nuovo zoo nella zona di Dubailand, ma nel 2009 il progetto venne sospeso fino a data da destinarsi. Nel 2012 fu però annunciato che gli animali dell’ormai sovraffollato zoo sarebbero stati riposizionati in una zona adibita a safari all’aria aperta nei due anni successivi, risviluppando oltre 100 ettari di terreno nella zona di Al Warqa’a, in quello che è ora il Dubai Safari, e che è diventato la casa di oltre 3000 animali provenienti da tutto il mondo, tra cui 350 specie di animali a rischio estinzione.

All’interno del Dubai Safari trovano posto oltre 100 specie di piante, ognuna delle quali posizionata in diverse aree tematiche (Arabia, Asia, Africa), con oltre 2500 alberi in totale. Le gabbie per gli animali saranno personalizzate secondo il clima della zona, assicurandosi che gli animali siano comodi e ben nutriti.

Ogni gabbia è climatizzata in modo naturale e all’interno del Dubai Safari i visitatori possono girare a piedi oppure utilizzando mezzi di trasporto a energia solare come una monorotaia che consente splendide viste dall’alto.

Tra le altre attrazioni del Dubai Safari è presente un campo da golf, un giardino botanico e un giardino delle farfalle, oltre naturalmente a ristoranti e punti pranzo. Sono disponibili in tutto oltre 3600 posti auto.

Informazioni utili

Indirizzo

5CCW+H5 - Al Warqa - Al Warqa 5 - Dubai - United Arab Emirates

Contatti

TEL: +971 800 900

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 18:00
  • Martedì: 09:00 - 18:00
  • Mercoledì: 09:00 - 18:00
  • Giovedì: 09:00 - 18:00
  • Venerdì: 09:00 - 18:00
  • Sabato: 09:00 - 18:00
  • Domenica: 09:00 - 18:00

Dove si trova Dubai Safari Park

Alloggi Dubai Safari Park
Cerchi un alloggio in zona Dubai Safari Park?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Dubai Safari Park
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni