Museo del Futuro di Dubai

Il Museo del Futuro di Dubai è un sito aperto ad inizio 2022 adatto a grandi e bambini. Il Museo ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Incastonato tra gli alti palazzi del Distretto Finanziario, il Museo del Futuro di Dubai (Museum of the Future o MOTF) è un vero e proprio capolavoro dell’architettura e dell’ingegneria.

A differenza dei soliti siti museali questo museo è stato costruito su un prato e ha una particolare forma ovale. Le sue caratteristiche architettoniche non sono casuali: il giardino verde su cui si trova sospeso rappresenta la terra, l’edificio ovale rappresenta l’umanità, mentre lo spazio vuoto al centro raffigura il futuro sconosciuto.

Il Museo del Futuro è stato realizzato dalla Dubai Future Foundation e accoglie tutti i visitatori curiosi di conoscere, comprendere ed eventualmente plasmare il futuro del nostro pianeta.

Cosa vedere al Museo del Futuro

L’obiettivo del museo è quello di promuovere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, con particolare attenzione ai campi della robotica e dell’intelligenza artificiale. Il Museo del Futuro è adatto alle persone di tutte le età dato che combina spazi espositivi con aree educative e con zone ludico-ricreative.

La visita al Museo inizia già dall’esterno dove è possibile ammirare uno splendido edificio che combina nella sua architettura passato e futuro: qui sistemi di tecnologia avanzata sono stati applicati a forme d’arte più tradizionali. Queste particolarità architettoniche hanno permesso di realizzare un edificio unico al mondo per la forma e le caratteristiche.

Visita al Museo del Futuro

Il Museo del Futuro ha cinque piani dedicati a esperienze distinte che non solo spiegano al visitatore come potrebbe essere il nostro futuro ma anche incoraggiano lo sviluppo di nuove idee. Nei primi piani è possibile esplorare come le nuove tecnologie cambieranno il modo in cui affrontiamo le sfide in diversi settori come la salute, i trasporti, l’alimentazione e l’energia. L’obiettivo è quello di ispirare e responsabilizzare le persone a plasmare positivamente il futuro dell’umanità.

Un’area è dedicata ai bambini che possono conoscere in maniera semplice e giocosa le sfide che il nostro pianeta si preparare ad affrontare e possono iniziare a pensare nuove soluzioni per diventare i nostri “futuri eroi” (Future Heroes). Le tre esperienze principali che qui possono provare si possono riassumere in: “Immagina, Progetta e Costruisci”. Attraverso opportunità di gioco e di apprendimento vengono organizzate attività che incoraggiano la comunicazione, la collaborazione e la creatività.

Nonostante il museo sia stato inaugurato il 22 febbraio 2022 (data significativa perché palindroma), questo sito ospita sin dal 2016 delle mostre. In particolare, nel 2016 in occasione del World Government Summit (un evento governativo annuale che si tiene a Dubai), il Museo del Futuro ha ospitato diverse esibizioni temporanee, mentre tra il 2017 e il 2018, il Museo del futuro è stato spostato temporaneamente a Madinat Jumeirah. Tutte le esposizioni qui organizzate avevano come tema conduttore il ruolo che la tecnologia e l’intelligenza artificiale possono avere nella vita dell’uomo.

Caratteristiche architettoniche del Museo del Futuro

Il Museo del Futuro è stato progettato dagli studi di architettura Killa Design e Buro Happold. L’esterno del Museo del Futuro è stato realizzato in acciaio inossidabile ed è composto da 1.024 pezzi che sono stati uniti attraverso una particolare procedura che prevedeva anche l’uso di robot all’avanguardia. In totale la struttura è alta 77 metri e occupa una capacità complessiva di 30.548 mq.

La facciata dell’edificio è stata pensata come una tela in cui si trovano iscritte delle citazioni di Sua Altezza lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti. Le sue parole sono state poi trascritte dall’artista emiratino Mattar bin Lahej.

Biglietti e orari di apertura del Museo del Futuro

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 con l’ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura.

Il costo dei biglietti d’accesso è:

Biglietti salta la fila per il Museo del Futuro

I biglietti possono essere acquistati in loco presso i chioschi self-service o presso la biglietteria nella hall; tuttavia, dato il grande successo che il sito sta riscuotendo è consigliato acquistare i biglietti in anticipo online in modo da garantirsi l’accesso ed evitare lunghe code alle casse.

Come raggiungere il Museo del Futuro

Il Museo del Futuro si può comodamente raggiungere in auto o con i mezzi pubblici

Chi viaggi in metro può scendere alla fermata Emirates Towers (linea rossa), qui si trova un ponte di collegamento tra la stazione della metropolitana e il museo. In alternativa è possibile servirsi del servizio autobus. In particolare, le linee 27, 29, X22 fermano alla fermata Emirates Towers.

Chi vuole raggiungere il sito in auto trova dei posti auto gratuiti in loco oppure può utilizzare il servizio di parcheggio con ritiro e riconsegna auto del Museo. Chi non dispone dell’auto può raggiungere il Museo con un comodo taxi.

Informazioni utili

Indirizzo

Sheikh Zayed Rd - Trade Centre - Trade Centre 2 - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Contatti

TEL: +971 800 2071
Sito web

Trasporti

Fermate Metro

  • Emirates Towers Metro Station (290 mt)
  • World Trade Centre Metro Station 2 (698 mt)

Fermate Bus

  • Trade Center Metro Bus Stop (646 mt)
  • Rostamani Tower (727 mt)

Dove si trova

Il Museo del Futuro di Dubai si trova nella zona del Distretto Finanziario proprio vicino alle Jumeirah Emirates Towers.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Risparmia fino al 35% rispetto ai biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra numerose esperienze a Dubai, come il tour sull'autobus Hop-on Hop-off, il Burj Khalifa, l'Aquaventure Waterpark e molto altro ancora.
Acquista da 194,92 €

Attrazioni nei dintorni