Scegliere dove dormire a Dubai può diventare piuttosto complesso a causa dell'estensione della città, ecco quindi una guida sui quartieri dove alloggiare.
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano
Per capire dove dormire a Dubai occorre prima mettersi in testa che la città è immensa, totalmente fuori scala rispetto alle città italiane, e scegliere il quartiere o la zona dove alloggiare può diventare una scelta dettata da diversi parametri: budget in primis, ma anche attività preferite da fare in città e orario dei voli.
Potrete alloggiare a Jumeirah, a Deira, nelle vicinanze dei centri commerciali, lungo la Sheikh Zayed Road o in diverse altre zone. Ci sono tantissimi alberghi in città e in genere sono di ottimo livello, dunque resta soltanto da risolvere il problema trovare quello che fa al caso vostro.
Se non avete problemi di budget vi consigliamo di provare l’esperienza di un hotel di lusso: qualsiasi hotel sceglierete vi farà sentire come un re, vi verrà garantito il più alto livello di servizi del mondo e ogni possibile comodità.
Deira
Alloggiare a Deira porta con sè numerosi vantaggi: per prima cosa gli alberghi sono decisamente più economici, sarete mediamente vicini ad una fermata della metropolitana e molto vicini all’aeroporto internazionale. Ma soprattutto a Deira si respira la vera Dubai, la Dubai della classe media, un brulicare di vita giorno e notte, di sapori, odori e rumori.
Tutt’altra storia se amate il lusso, le spiagge e la vita mondana: a Deira non c’è niente di tutto questo (nonostante la metro e il taxi portino ovunque in città), ma soprattutto se atterrate ad orari sconvenienti all’aeroporto Al Maktoum arrivare a Deira potrebbe essere un grosso problema, non tanto per gli oltre 60 chilometri che li separano, ma piuttosto per i mezzi pubblici che da una certa ora in poi smettono di circolare, rendendo le coincidenze impossibili.
Potrete quindi pensare di alloggiare a Jumeirah: in questo quartiere molti alberghi sono di superlusso, basti pensare al Burj Al Arab, l’albergo più lussuoso del mondo o l’Atlantis, costruito alla fine di Palm Jumeirah, l’incredibile isola artificiale.
Tutti o quasi gli hotel affacciati sul mare hanno una spiaggia privata attrezzata, con lettino, ombrelloni e teli da bagno, sarete coccolati dagli inservienti e trascorrerete una piacevole giornata rilassandovi al sole degli Emirati o in piscina.
Lo svantaggio principale di alloggiare a Jumeirah è un po’ l’effetto villaggio turistico: sarete abbastanza isolati dal resto della città, e potreste rischiare di passare l’intera vacanza chiusi nel resort. Senza contare i prezzi decisamente non per tutte le tasche.
Un’alternativa da prendere in considerazione per chi ama lo shopping è quella di alloggiare vicino ad un centro commerciale. Tutti e tre i centri commerciali più belli e importanti di Dubai hanno alberghi a poca distanza o direttamente al loro interno.
Dubai Mall
Il Dubai Mall ha l’Armani Hotel situato direttamente nel Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che si trova a pochi metri di distanza, così come il The Address Downtown Dubai, che è il grattacielo che ricorda vagamente il Burj Al Arab che fronteggia il Burj Khalifa.
Chi ama le atmosfere incantate dell’Ibn Battuta Mall può alloggiare presso l’Ibn Battuta Gate, una struttura mozzafiato gestita dalla rinomata catena Movenpick, un albergo a 5 stelle con accesso ad una spiaggia privata, ristoranti di livello mondiale e camere lussuose.
Chi invece predilige il Mall of the Emirates e la sua centralità rispetto al resto di Dubai potrà scegliere tra brand di lusso di fama mondiale come Kempinski o Sheraton, entrambi collegati direttamente con il centro commerciale.
Altre zone da prendere in considerazione per un soggiorno a Dubai sono la Sheikh Zayed Road, dove praticamente metà dei grattacieli sono alberghi delle più svariate catene internazionali di lusso, Dubai Marina, che è un bellissimo quartiere situato lungo le coste del Golfo Persico e sorto attorno al porto turistico artificiale più grande del mondo, oppure la zona degli affari della città, tra Business Bay e Dubai Internet City.