Se c’è una città al mondo che più di ogni altra è sinonimo di hotel di lusso, questa è senza dubbio Dubai. Gli hotel di lusso a Dubai portano il concetto di ospitalità alberghiera a livelli mai visti prima, in una città dove la parola d’ordine è stupire sempre e comunque.
Gli hotel di lusso di Dubai sono accomunati dagli incredibili comfort che i facoltosi ospiti possono avere a disposizione: si va dal servizio taxi privato con limousine ai camerieri in guanti bianchi che servono i pasti privatamente in camera, passando per servizi di concierge con tutti i crismi del caso e arredamenti da mille e una notte.
Gli interni delle camere spesso hanno un design all’avanguardia con una vista mozzafiato sulla città, le stanze sono vere e proprie ville e sono dotate di ogni comfort possibile e immaginabile. Piscine coperte e scoperte, massaggi, spa, saloni di bellezza e persino boutique, ma gli hotel di lusso di Dubai che sorgono lungo la costa hanno anche un qualcosa in più: spesso sono infatti dotati di spiaggia privata completamente attrezzata con lettini e ombrelloni e perchè no, anche camerieri che servono ottimi cocktail.
Uno dei primi alberghi di lusso a Dubai che ha raggiunto fama mondiale è il Burj Al Arab, inaugurato alla fine del 1999 e ben presto diventato l’icona della città nel mondo. Costruito su un’isola artificiale poche decine di metri al largo delle acque del quartiere di Jumeirah, la sua forma a vela è ben presto diventata il simbolo universale di Dubai.
La critica lo ha battezzato “il primo hotel a sette stelle del mondo”, anche se ufficialmente gliene sono state riconosciute cinque, ed è questa la meta preferita delle celebrità e del jet set internazionale.
Al Burj Al Arab il lusso è ai massimi livelli, un pernottamento può costare fino a diverse migliaia di euro ma la qualità e l’attenzione al dettaglio che ricevono i clienti del Burj Al Arab sono difficilmente riscontrabili altrove.
Per chi ama la vita da spiaggia o semplicemente per chi ama alzarsi la mattina, aprire la finestra e guardare l’azzurro del mare, non c’è niente di meglio che scegliere un hotel di lusso a Dubai lungo la costa.
Quelli più famosi si trovano nel quartiere di Dubai Marina, anche se in questo caso è possibile che la vista mare sia ostacolata da altri grattacieli, o nel quartiere di Jumeirah: il più famoso di questa parte della città è senza dubbio il Jumeirah Beach Hotel, dall’iconica forma triangolare, costruito a pochi metri di distanza dal Burj Al Arab.
Muovendosi poco più a sud si incontra il punto di accesso a Palm Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma sul cui frangiflutti sono stati costruiti alcuni degli hotel di lusso a Dubai più noti in città.
Impossibile non nominare l’Atlantis, con il suo enorme arco in stile arabo al centro, ma ce ne sono molti altri, da progetti inverosimili a strutture appartenenti alle catene alberghiere più rinomate al mondo.
Alloggi a Dubai MarinaAlloggi a Jumeirah
Un’altra zona nella quale sono concentrati numerosi hotel di lusso è Downtown Dubai: questo splendido quartiere è costruito attorno al Dubai Mall e al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
A proposito di Burj Khalifa, i suoi piani inferiori sono occupati dall’Armani Hotel, un albergo di lusso del noto designer italiano, che offre una vista mozzafiato sulla Dubai Fountain oltre che a camere curate nei minimi particolari con le ultime tendenze di stile.
Nella zona di Downtown Dubai sono presenti anche numerosi altri hotel di lusso a cominciare dal Downtown The Address, che fronteggia il Burj Khalifa come quasi a sfidarlo, ma anche il Manzil, il The Palace e il Sofitel, alcuni tra i migliori alberghi della città.
Alloggi a Downtown DubaiUtilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.