Dubai Marina

Il quartiere di Dubai Marina è una delle zone più frequentate di Dubai, con il suo porto turistico (il più grande del mondo) e la sua magnifica spiaggia.

Dubai Marina è un quartiere di Dubai tra i più apprezzati dai turisti. Il motivo è presto detto: è una vera e propria città nella città affacciata direttamente sulle calde acque del Golfo Persico, vi si trova una spiaggia pulita, attrezzata e dotata di tutti i comfort, un lungomare pedonale adornato da palme molto piacevole con negozi, boutique e ristoranti ed è circondata da grattacieli moderni e dalle forme più azzardate.

Il quartiere: dalle origini a oggi

Dubai Marina è nato dal nulla verso la metà degli anni 2000, costruito per diventare il porto turistico artificiale più grande del mondo. Realizzato questo ambizioso traguardo, la Emaar, la ditta costruttrice che ha gestito l’intero progetto, ha deciso di adornarlo con una quantità incredibile di grattacieli adibiti esclusivamente ad hotel e ad appartamenti privati, un centro commerciale sviluppato su quattro piani, il Dubai Marina Mall, per l’appunto, e soprattutto una passeggiata pedonale chiamata Promenade che costeggia l’intero fronte d’acqua, molto usata dai residenti per fare sport all’aria aperta come running e pattinaggio in linea, ma anche per fare una passeggiata rilassante riposandosi sulle numerose panchine installate ogni poche decine di metri. La fiancheggiano oltre 200 ristoranti di ottimo livello, che propongono cucine di tutto il mondo.

E’ quindi facile capire il motivo per cui Dubai Marina sia il quartiere di Dubai prediletto dai turisti: ci sono ben due passeggiate pedonali: il lungomare chiamato The Walk e la Promenade di 7 chilometri che si snoda attorno al porto turistico, cosa difficile da trovare in una città come Dubai pensata praticamente solo da girare in auto, c’è una magnifica spiaggia con tutti i comfort e ci sono una quantità spropositata di grattacieli occupati da hotel di lusso.

Ma non è soltanto un luogo di villeggiatura: gran parte degli europei e degli americani che lavorano a Dubai hanno scelto proprio Dubai Marina come loro residenza negli Emirati, e questo si nota entrando nel supermercato del Dubai Marina Mall: ci sono in vendita infatti numerosi prodotti europei, con le etichette in inglese e persino in russo, e soprattutto anche a colpo d’occhio si nota che la clientela è in buona parte composta da occidentali.

La spiaggia di Dubai Marina

La spiaggia di Dubai Marina, nota semplicemente come The Beach, è una delle spiagge più frequentate e allo stesso tempo più belle dell’intera città di Dubai. Alle sue spalle si trovano costruzioni altissime come i Jumeirah Beach Residence, l’hotel Hilton e la spettacolare Cayan Tower, mentre davanti si può ammirare l’isola artificiale di Palm Jumeirah con l’iconico Hotel Atlantis sullo sfondo.

La spiaggia in sè è molto ben tenuta e conservata: gli alberghi che vi si affacciano ne hanno una porzione ad essi riservata, mentre il resto della spiaggia è equamente diviso in una parte pubblica gratuita e una parte attrezzata a pagamento.

Scegliendo quest’ultima le tariffe non sono certo a buon mercato, ma vi saranno forniti lettini, ombrelloni e teli da mare. Incluso nel prezzo vi è anche la possibilità di usufruire di spogliatoi e toilette.

La spiaggia libera invece è anch’essa molto ben curata e mantenuta, ma ha un grosso limite almeno per come siamo abituati noi europei: è vietato piantare ombrelloni. Questo può essere un problema per buona parte dell’anno, quando le temperature salgono ben oltre la soglia di sopportabilità e stare al sole diventa deleterio.

Dubai Marina Mall

Il Dubai Marina Mall è il centro commerciale del quartiere di Dubai Marina. E’ composto da quattro piani, l’ingresso principale è situato sul lato della Sheikh Zayed Road proprio davanti alla fermata del tram, ma è raggiungibile a piedi anche dalla fermata della metropolitana.

L’ingresso secondario si affaccia invece sulla Promenade; i quattro piani sono in gran parte costituiti da negozi delle grandi catene internazionali, all’ultimo piano si trova invece un food court e un cinema, mentre al piano più inferiore si trova un grande supermercato.

Muoversi a Dubai Marina

Dubai Marina è una delle poche zone di Dubai che è possibile girare a piedi, ma i trasporti sono molto sviluppati. E’ possibile utilizzare il Dubai Tram, che collega i Jumeirah Beach Residence all’isola artificiale Palm Jumeirah passando per numerose zone del quartiere e si incrocia con due fermate della metropolitana, ma è anche possibile muoversi con il water taxi all’interno del porto turistico: ci sono quattro fermate più o meno equidistanti, e con pochi dirham è possibile risparmiare una bella camminata, godendo allo stesso tempo di un panorama meraviglioso sui grattacieli e sugli yacht ormeggiati.