Dubai Miracle Garden

Il Dubai Miracle Garden è uno splendido giardino fiorito situato nella zona di Dubailand, aperto nel 2013 e ben presto diventato un'attrazione della città.

Il Dubai Miracle Garden è un giardino di fiori situato nella zona di Dubailand. Ha aperto i battenti il giorno di San Valentino 2013, e si estende su una superficie di oltre 72.000 metri quadri; ciò lo rende il giardino di fiori naturali più grande del mondo, con 45 milioni di fiori piantati.

Nell’aprile del 2015 il Dubai Miracle Garden ha ricevuto l’importante riconoscimento Moselle Award for New Garden Experiences of the Year durante gli International Garden Tourism Awards. Sempre nello stesso anno è stata inaugurata una nuova zona, il Dubai Butterfly Garden, il giardino delle farfalle al chiuso più grande del mondo e il primo ad aprire nella regione, che ospita oltre 15.000 farfalle di 26 specie differenti.

Il Dubai Miracle Garden mette in mostra una grande varietà di fiori, sistemati in forme e colori davvero sensazionali a formare cuori, stelle, igloo, piramidi e tantissime altre figure. I motivi floreali cambiano con le stagioni, dunque tornare a visitarlo dopo qualche tempo risulterà in un’esperienza completamente diversa.

Il progetto

Il progetto è stato realizzato grazie ad un accordo tra Dubailand e la Dubai Properties Group, con un costo iniziale di circa 10 milioni di euro. La prima fase è terminata con l’inaugurazione del 14 febbraio 2013, dopo due mesi di intenso lavoro.

La seconda fase ebbe invece inizio nella metà di giugno 2013 e fu terminata nell’ottobre dello stesso anno, risultata in un’espansione del parco di oltre il 70% in superficie e nella costruzione di un parcheggio multipiano, di un orologio di fiori, del giardino delle farfalle, di alcuni negozi e di una moschea.

Informazioni utili

Il Dubai Miracle Garden è aperto da ottobre ad aprile e rimane chiuso da maggio a settembre a causa delle alte temperature che raggiunge la zona (oltre 40 gradi). Il parco è aperto dalle 9:00 alle 21:00 tutti i giorni, mentre il venerdì e il sabato gli orari d’apertura vanno dalle 9:00 alle 23:00.

Raggiungere il Dubai Miracle Garden non è comunque una cosa da cinque minuti: la zona di Dubailand è costruita decisamente fuori città, a svariati chilometri, e non c’è traccia di metropolitana nella zona, che si raggiunge quindi esclusivamente in auto a noleggio, in taxi o utilizzando il bus numero 105, che parte dal Mall of the Emirates e compie il percorso in circa 40 minuti.

L’irrigazione dei fiori

I fiori sono mantenuti in piena salute riutilizzando le acque reflue attraverso l’irrigazione a goccia, un metodo che somministra lentamente acqua alle piante attraverso un sistema a rete il quale, minimizzando l’uso dell’acqua, bagna una piccola area di suolo nelle vicinanze del fiore in modo costante o a intermittenza.

In tutto vengono utilizzati oltre 750 mila litri di acqua al giorno, e grazie all’uso delle sole acque reflue lo spreco è assolutamente pari a zero.

Mappa

Alloggi Dubai Miracle Garden

Cerchi un alloggio in zona Dubai Miracle Garden?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Dubai Miracle Garden
Mostrami i prezzi