Dubai Tram

Il Dubai Tram è un sistema tramviario costruito attorno al quartiere residenziale di Dubai Marina, fornendo collegamenti comodi ed economici.

Il Dubai Tram è una linea tramviaria che corre attorno al quartiere residenziale di Dubai Marina, innestandosi poi su Al Sufuoh Road fino ad arrivare all’interscambio con la Dubai Monorail, ossia la monorotaia che percorre l’isola artificiale di Palm Jumeirah per tutta la sua lunghezza, e proseguire oltre fino al cuore del quartiere di Al Sufouh.

Il Dubai Tram è la prima linea tramviaria al di fuori dell’Europa ad essere alimentata da un sistema di trasporto elettrico ad attrazione magnetica, percorre un tratto di 10,6 chilometri e serve 11 stazioni. La cerimonia di inaugurazione avvenne l’11 novembre 2014 alla presenza dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai.

Come molti progetti a Dubai messi in piedi durante gli anni della crisi, anche il Dubai Tram ha subito notevoli ritardi a causa di problemi economici: doveva infatti essere completo entro aprile 2011. Una seconda fase del progetto, la cui costruzione partirà nei prossimi anni, prevederà altre 8 stazioni lungo altri 4 chilometri di percorso, arrivando fino al Burj Al Arab.

Percorso del Dubai Tram

Il Dubai Tram opera 20 ore al giorno, e per compiere l’intero percorso dalla prima stazione (Jumeirah Beach Residence 1) all’ultima (Al Sufouh) impiega 36 minuti, raggiungendo una velocità massima di 50 chilometri orari. Tuttavia la velocità media è molto più bassa, in quanto per motivi di sicurezza il tram rallenta fino quasi a fermarsi ad ogni cambio di direzione o di carreggiata.

Le fermate del Dubai Tram sono numerate dalla 1 alla 11: partendo da Jumeirah Beach Residence (fermate 1 e 2), il percorso gira attorno a Dubai Marina fino ad intersecarsi (fermata 3) con la fermata 37 della metropolitana, Jumeirah Lakes Towers.

Continuando parallelo alla metro e alla Sheikh Zayed Road il tram ferma al Dubai Marina Mall (fermata 4) e si interseca nuovamente con la metropolitana (fermata 5), stavolta con la fermata 36, DAMAC Properties.

L’ultima fermata all’interno del quartiere di Dubai Marina è la sesta: da qui in poi percorre in lunghezza Al Sufouh Road fermandosi a Mina Seyahi (fermata 7), Media City (fermata 8), Palm Jumeirah (fermata 9, intersezione con la Dubai Monorail), Knowledge Village (fermata 10) e termina la sua corsa in corrispondenza della fermata numero 11, Al Sufouh.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per il Dubai Tram sono gli stessi che si usano per gli autobus o la metropolitana. Tutte le stazioni sono all’interno della zona 2, dunque il prezzo del biglietto è lo stesso indipendentemente dalla lunghezza del tragitto percorso a bordo. Si può pagare con la Nol Card (sia rossa, ossia biglietto singolo, che argento, ossia abbonamento a scalare ricaricabile) passandola sugli appositi terminali prima di salire sul tram e in seguito una volta scesi; non ci sono tornelli quindi attenzione a non scordarvi di validare il viaggio, i controlli sono frequenti e potreste andare incontro a multe salate.