Dubai World Trade Centre

Il Dubai World Trade Centre è la struttura che alla fine degli anni '70 diede il via all'espansione finanziaria e commerciale di Dubai.

Il Dubai World Trade Centre è un complesso di edifici che si trova lungo la Sheikh Zayed Road, costruito dallo sceicco Rashid Bin Saeed Al Maktoum. L’intero complesso comprende la torre originale, costruita nel 1978, oltre a otto spazi espositivi, al Dubai International Convention and Exhibition Centre e ad alcuni appartamenti e residence dislocati in un’area nota semplicemente come The Apartments.

L’importanza del World Trade Centre per l’economia della zona è tale che il suo profilo è raffigurato sulla banconota da 100 dirham. Il Dubai World Trade Centre è infatti il primo complesso di uffici della città che ha attratto investitori internazionali.

La torre originale del World Trade Centre è alta 149 metri ed è composta da 39 piani, la maggior parte dei quali sono adibiti a ufficio. Quando venne ultimata era la struttura più alta di tutta Dubai e di tutti gli Emirati Arabi Uniti, oltre ad essere il primo grattacielo della Sheikh Zayed Road.

Aziende di fama internazionale che hanno posizionato i loro uffici all’interno del World Trade Centre sono la Federal Express, la General Motors, la Johnson & Johnson, la Sony e molte altre, oltre ai consolati di Italia, Giappone, Spagna, Svizzera, Turchia e Stati Uniti d’America.

In tutto il World Trade Centre possiede oltre 1 milione di metri quadri di spazio destinati a uso misto, ed è capace di ospitare eventi di ogni tipo e di ogni portata. Ogni anno vengono ne organizzati oltre 500 tra fiere, show e convention internazionali, con oltre 2,5 milioni di visitatori da 160 paesi di tutto il mondo.

Il fiore all’occhiello delle aree espositive è la Trade Centre Arena, l’area indoor di questo tipo più grande di tutto il Medio Oriente, grazie alla sua superficie di ben 9100 metri quadri. E’ adatta a ospitare eventi di grandi dimensioni e concerti, con i suoi soffitti alti 14 metri e una capacità di pubblico fino a 10.000 persone.

Dubai International Convention and Exhibition Centre

Il Dubai International Convention and Exhibition Centre, noto anche come DICEC, è una parte del World Trade Centre adibita a spazio espositivo. Fu costruito nel 1979 per volere dello sceicco Rashid Bin Saeed Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai.

L’architetto responsabile del progetto fu il britannico Tony Kettle, e oggi il Dubai International Convention Centre viene utilizzato per fiere, congressi e manifestazioni, grazie al suo spazio espositivo totale di ben 35 mila metri quadri.

Hotel del World Trade Centre

La catena di fama internazionale Accor Hotels si è posizionata all’interno del Dubai World Trade Centre con due alberghi: uno del marchio Novotel, l’altro del marchio Ibis.

Il Novotel World Trade Centre è un albergo a 4 stelle dotato di camere ariose e spaziose, con vista sullo skyline della Sheikh Zayed Road, piscina, hall alla moda e un bar denominato Blue Bar, oltre a una sala conferenze e camere dotate di tutti i comfort.

L’Ibis Dubai World Trade Centre è invece un hotel economico ma dotato di numerose comodità: fa parte del complesso e si trova lungo la Sheikh Zayed Road, ha una reception aperta 24 ore su 24 ed è dotato di 210 camere climatizzate, due bar e un ristorante.

Come raggiungere il World Trade Centre

Il World Trade Centre si trova lungo la Sheikh Zayed Road dal lato del Creek, confinante con il quartiere di Al Karama. Arrivarci è semplice in quanto la linea rossa della metropolitana ha una fermata in corrispondenza del complesso: è la numero 23, denominata proprio World Trade Centre.

In alternativa si possono utilizzare i taxi, tutti i tassisti sanno dove si trova, oppure i bus. In auto si raggiunge direttamente dalla Sheikh Zayed Road, e la struttura è dotata di un comodo parcheggio capace di ospitare ben 5000 autovetture.

Mappa

Alloggi Dubai World Trade Centre

Cerchi un alloggio in zona Dubai World Trade Centre?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Dubai World Trade Centre
Mostrami i prezzi