Capodanno 2023 a Dubai

Dubai è una delle mete più ambite dove trascorrere Capodanno: dalle feste in spiaggia ai ristoranti lussuosi la città è in grado di soddisfare tutte le esigenze!
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Città poliedrica, moderna e dalle mille possibilità Dubai è sicuramente la meta ideale per trascorre la fine dell’anno. A fine dicembre mentre in Italia affrontiamo il freddo dei mesi invernali la città di Dubai è caratterizzata da un clima caldo (ma non troppo) che permette ai visitatori di godere delle bellezze della città e di fantastici momenti all’aria aperta.

Il Capodanno a Dubai è un’esperienza davvero unica, sia per l’aria di festa che si respira sia per la voglia di fare le cose in grande che contraddistingue la città. Inoltre, è davvero insolito festeggiare l’anno nuovo in maglietta dopo aver trascorso un’intera giornata al mare, ammirando gli incredibili fuochi d’artificio con lo sfondo il Burj Khalifa, che è il grattacielo più alto del mondo.

In realtà non servono molte parole per persuadere qualcuno a trascorrere il Capodanno a Dubai dato che le opportunità in città sono davvero tante e conquistano tutti i tipi di viaggiatori. Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio leggendo questo articolo si troverà in pochissimo tempo ad aver voglia di organizzare Capodanno 2023 a Dubai.

Cosa fare a Capodanno a Dubai

A Dubai avrete diverse opzioni per trascorrere in allegria la serata di Capodanno: potete scegliere se partecipare ad un party in spiaggia, organizzare una cena in uno dei ristoranti esclusivi della città o prendere un tavolo presso uno dei club o delle discoteche.

Il Capodanno a Dubai è molto laborioso per le autorità cittadine che devono gestire forze di polizia, ambulanze e personale del trasporto pubblico. Il traffico diventa intenso molto presto ed è quindi una buona idea muoversi con congruo anticipo e prenotare la cena per tempo, anche prima di partire per il viaggio.

Capodanno a Downtown Dubai

La zona clou della città in cui festeggiare l’anno nuovo è il quartiere di Downtown Dubai che viene preso d’assalto ogni anno da oltre un milione di persone tra turisti e residenti, i quali si recano qui per ammirare il meraviglioso spettacolo dei fuochi d’artificio nei pressi del Burj Khalifa. Qui l’effetto scenico è davvero pazzesco.

Per i festeggiamenti del capodanno le strade di Downtown Dubai chiudono solitamente attorno alle 18:00. Ai turisti, quindi, è consigliato lasciare l’auto parcheggiata in hotel ed utilizzare esclusivamente la metropolitana e gli autobus per raggiungere la zona, tenendo conto che la linea rossa rimane poi aperta tutta la notte.

Oltre ai fuochi d’artificio, nella zona del Dubai Mall e del Burj Khalifa vengono organizzati anche diversi spettacoli di luci e fontane d’acqua che rendono l’esperienza davvero unica. All’interno del Dubai Mall, inoltre, si trovano moltissimi ristoranti in cui poter mangiare o bere qualcosa in attesa della mezzanotte.

Capodanno sulla spiaggia

Naturalmente il capodanno a Dubai non si festeggia solo a Downtown ma anche nelle spiagge. Se cercate una soluzione più economica, ma spesso anche più romantica, potete optare per un picnic nelle spiagge pubbliche di Jumeirah o nelle spiagge private di Jumeirah Beach Residences.

Questo non è solo un modo per vedere i fuochi d’artificio gratuitamente, ma è anche una soluzione senza troppe pretese per festeggiare il nuovo anno con gli amici, la famiglia o il partner. Anche per le spiagge vale lo stesso consiglio dato per la zona di Downtown: meglio arrivare in anticipo per essere sicuri di prendere il posto a voi più adatto.

Dove fare il cenone di Capodanno

Chi non ama la folla può sempre optare per uno dei numerosi cenoni organizzati dai ristoranti o dai grandi alberghi della città. Dubai, infatti, è la meta perfetta anche per questo data la quantità e la varietà di ristoranti che offre. Qui ci sono proposte culinarie che rispecchiano le diverse cucine e soluzioni per tutte le tasche. Dai ristoranti stellati che propongono raffinatezze di chef conosciuti a livello internazionale a locali a conduzione famigliare dove potrete gustare specialità della cucina araba preparate in modo tradizionale.

Per aiutarvi a scegliere tra le tante proposte ecco 4 ristoranti consigliati per il cenone di Capodanno a Dubai:

Izakaya (JW Marriott Hotel)

JW Marriott Marquis Hotel - الخليج التجاري - دبي - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Se siete amanti del cibo giapponese Izakaya è il posto giusto dove concedersi un’ottima cena. Che cerchiate autentici noodles giapponesi, teppanyaki, sushi o altro ancora Izakaya è il ristorante adatto ad una cena in compagnia in un ambiente davvero particolare e vivace. Potete accompagnare il cenone di Capodanno con un ottimo sake consigliato dal Sake Boy oppure assaggiare l’ottimo wasabi preparato dalla simpatica Wasabi Girl.

Positano

Sheikh Zayed Rd - Business Bay - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Se per il cenone di Capodanno a Dubai sentite la mancanza del cibo italiano Positano è il posto che fa per voi. Qui è possibile trovare una vasta gamma di piatti della tradizione italiana tra cui la pasta fresca, la pizza, le lasagne, il pesce e i piatti di carne. La cena può essere accompagna da dell’ottimo vino italiano e lo spumante sarà il giusto compagno per il brindisi di mezzanotte.

The Hills Pool Deck

3rd Floor, Radisson Hotel Dubai - Dubailand - شارع حصة - داماك هيلز - دبي - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Dato che siete negli Emirati Arabi non potete perdere l’occasione di trascorrere una serata con influenze arabe all’Hills Pool Deck. Qui per il cenone di capodanno viene organizzato intrattenimento dal vivo e un menù a base di piatti arabi. Il locale si trova presso la splendida cornice dell’Hotel Radisson Damac Hills e offre anche un ampio menu di cocktail e una shisha lounge con una splendida vista sulla città.

L’Atelier de Joël Robuchon

GATE VILLAGE 11 / PODIUM LEVEL AL BOURSA STREET - المركز التجاري - DIFC - دبي - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Questo ristorante francese nel cuore del distretto finanziario (DIFC) è il posto ideale dove organizzare un cenone di Capodanno specialmente se non avete problemi di budget. Il sontuoso menù degustazione comprende piatti a base di tartufo bianco, caviale e foie gras. Una delle specialità da non perdere è sicuramente la bistecca di manzo “à la Bourguignon” il cui proocesso di preparazione è lungo ben 18 ore. La cena, inoltre, può essere accompagna da dell’ottimo e pregiato champagne francese.

Eventi, Club e Disco a Dubai

Dubai è la città giusta per chi cerca divertimento notturno, discoteche e musica dal vivo data l’ampia presenza di club, discoteche e locali. Per la serata di Capodanno tutti i locali della città sono aperti e alcuni di questi organizzato feste a tema o party esclusivi. Spesso vengono organizzati party in spiaggia molto carini, dove è possibile ballare a piedi nudi fino alle prime luci del mattino oppure feste con musica live che durano sino all’alba.

Se siete indecisi su dove trascorrere il Capodanno a Dubai abbiamo selezionato per voi i 4 migliori club della città.

Barasti

Le Meridien Mina Syahi Beach Resort & Marina - Dubai Marina - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Barasti è il luogo ideale per un Capodanno in spiaggia. Questa bellissima location si trova a pochi passi dal mare all’interno del complesso Le Méridien Mina Seyahi Beach Resort & Marina. Nato come un semplice chioschetto in spiaggia con gli anni è diventato uno dei locali più “in” della città fino a diventare un’istituzione a Dubai.

Di giorno è il locale giusto per una giornata di relax in piscina mentre la sera Barasti si trasforma. Questo è il posto ideale per il trascorrere il Capodanno con gli amici dato che è possibile ballare tutta la notte sulle musiche proposte dai migliori DJ. Il locale presenta anche una terrazza con bar al piano superiore dove solitamente si può ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte e una vista meravigliosa sulla città.

CÉ LA VI Dubai

Tower 2 - Level 54, Address Sky View Hotel - بوليفارد الشيخ محمد بن راشد - دبي - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

CÉ LA VI Skybar si trova nella zona di Downtown poco lontano dal Burj Khalifa e regala una vista davvero mozzafiato del grattacielo simbolo della città. Se prendete un tavolo qui per festeggiare il Capodanno potete avere una vista impareggiabile del famoso spettacolo pirotecnico organizzato al Burj Khalifa e poi trascorrere la serata ballando e assaporando ottimi cocktail. Il locale è senza dubbio uno dei più eleganti ma anche dei più costosi in città.

Lolita Pool bar & lounge

Pullman Dubai Downtown - Marasi Dr - Business Bay - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Situato all’interno del Pullman Hotel, Lolita Pool Bar & Lounge ha un ambiente che ricorda le vibrazioni di Miami. Molto gettonato durante tutti i fine settimana, Lolita Pool Bar & Lounge è uno dei locali più ambiti per trascorrere la serata di Capodanno. Dalla terrazza è possibile ammirare una vista straordinaria del Burj Khalifa mentre vengono serviti cocktail paradisiaci abbinati a brani di DJ dal vivo. Per chi vuole c’è anche la possibilità di provare dell’ottima sisha.

Lock, Stock & Barrel JBR

Rixos Premium JBR - The Walk - Dubai Marina - Dubai - Emirati Arabi Uniti (Sito Web)

Lock, Stock & Barrel è uno dei bar più famosi e premiati degli Emirati Arabi Uniti. A Dubai sono presenti ben tre sedi di questo locale, ma la più famosa e la più gettonata è sicuramente quella che si trova in località JBR. È possibile venire qui per bere un drink in compagnia degli amici, ballare e ascoltare musica. Per la notte di Capodanno vengono sempre organizzati eventi speciali con musica dal vivo di diverso tipo. Qui, infatti, solitamente si alternano band che suonano musica rock a DJ internazionali.

Come organizzare il Capodanno a Dubai

Dubai è una meta molto gettonata durante la stagione invernale dato che in questi mesi si hanno giornate calde con una temperatura media di 24° C. Per questo sono molti gli italiani che scelgono di scappare dal freddo della nostra penisola per trascorrere soleggiate giornate a Dubai. Con queste premesse il consiglio è quello di iniziare ad organizzare il Capodanno a Dubai il prima possibile in modo da evitare di trovare molti posti al completo.

Potete organizzare il viaggio in autonomia risparmiando le commissioni richieste dalle agenzie turistiche e dai tour operator preparando tutto da casa. Come prima cosa consigliamo di prenotare il volo per poter trovare biglietti a prezzi convenienti, poi cercate l’hotel e il ristorante per il cenone. Che siate una coppia, un gruppo di amici o una famiglia con bambini: Dubai avrà la soluzione giusta per voi!

Le prenotazioni per il Capodanno devono avvenire per tempo dato che quasi tutti i ristoranti e i locali più famosi aprono le prenotazioni e mettono in vendita i biglietti per la festa di Capodanno con settimane (spesso mesi) di anticipo. La maggior parte delle strutture accetta prenotazioni tramite il sito internet e richiedono un acconto o un pagamento anticipato. Molte volte i prezzi variano a seconda della data d’acquisto, con prezzi che si alzano molto in prossimità del 31 dicembre.

Non preoccupatevi di trovarvi in un paese musulmano: la forza di Dubai sta nella sua tolleranza e nella sua internazionalità, potrete fare tranquillamente tutto quello che fareste durante una festa in spiaggia in Europa. Un ultimo consiglio per le signore: dovunque festeggerete il capodanno a Dubai, è molto probabile che finirete per camminare molto. Meglio indossare scarpe comode, o se non potete proprio rinunciare al tacco tenete un paio di scarpe che non stanchino i piedi pronte all’uso, in borsa o in macchina.

Inoltre, una volta immersi nell’organizzazione del viaggio a Dubai non dimenticate di programmare anche le attività che potete fare prima e dopo la festa del 31 dicembre. Per la maggior parte delle attrazioni è importante acquistare i biglietti online in anticipo non solo per trovare posto e risparmiare ma anche per poter saltare le lunghe code all’ingresso. Lo stesso si può dire per i molti tour organizzati.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Dubai

Dubai è una vera e propria metropoli che nel periodo di Capodanno viene presa d’assalto dalla massiccia presenza di visitatori. Ecco alcuni consigli che vi diamo per vivere al meglio il vostro Capodanno a Dubai:

Meteo e temperature a Capodanno

L’inverno a Dubai è la stagione giusta per visitare la città dato che è possibile sia andare in spiaggia sia visitare le principali attrazioni senza troppo caldo. Il clima di Dubai, infatti, è di tipo caldo desertico con poche piogge e giornate soleggiate quasi tutto l’anno.

Durante i mesi invernali le giornate sono calde con una media di 24° C e minime notturne che possono scendere sino ai 14° C nel mese di gennaio che è spesso ritenuto il mese “più freddo” dell’anno.

Per maggiori informazioni sul clima di Dubai e le previsioni per i prossimi giorni visitate la pagina Meteo Dubai.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Dubai: Go City Explorer Pass per 3-7 attrazioni
Risparmia fino al 35% rispetto ai biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra numerose esperienze a Dubai, come il tour sull'autobus Hop-on Hop-off, il Burj Khalifa, l'Aquaventure Waterpark e molto altro ancora.
Acquista da 178,68 €