Fontane danzanti di Dubai

Un'attrazione che riesce a stupire chiunque si rechi a Dubai sono le Dubai Fountain, il sistema di fontane danzanti più grande del mondo.

La Dubai Fountain è un sistema di fontane danzanti costruito sulle acque del Burj Khalifa Lake, nel cuore del quartiere di Downtown Dubai. E’ il più grande progetto al mondo di questo tipo ed è opera della WET Design, un’azienda californiana responsabile di altre grandi opere simili tra cui le famose fontane del Bellagio a Las Vegas.

La Dubai Fountain è illuminata da ben 6600 luci e 25 proiettori colorati, è lunga 275 metri e spara getti d’acqua che raggiungono un’altezza massima di ben 150 metri, accompagnati da musiche che spaziano dal classico al moderno, passando per le melodie popolari della cultura araba.

La realizzazione della Dubai Fountain ha avuto un costo stimato in circa 200 milioni di euro e venne ufficialmente inaugurata l’8 maggio 2009 con una cerimonia ufficiale tenutasi all’interno dell’adiacente Dubai Mall.

La fontana può sparare in aria oltre 80 mila litri d’acqua in qualunque momento, e alla fine del 2010 l’intero sistema venne arricchito con un nuovo elemento, il fuoco, che fu mostrato per la prima volta durante i festeggiamenti per il capodanno del 2011 tra lo stupore generale dei presenti.

Gli spettacoli

La fontana si muove a ritmo di musica, con diverse combinazioni, colori o schemi: a volte il movimento sembra danzante e sinuoso, altre volte ritmato e brutale. Ogni volta che l’acqua raggiunge la pressione massima viene fatta schizzare a 150 metri di altezza e si sente un rumore forte e secco, mentre il raggio di luce irradiato durante gli spettacoli della Dubai Fountain può essere visto anche a 30 chilometri di distanza.

La fontana, assieme alle luci e alla musica, forma uno spettacolo davvero entusiasmante che coinvolge tutti i sensi. E’ visibile in ogni punto della camminata pedonale che circonda il Burj Khalifa Lake e anche da molte strutture nei dintorni e dalle camere degli hotel che vi si affacciano.

Lo spettacolo dura soltanto pochi minuti e viene messo in scena ogni giorno alle 13:00 e alle 13:30, per poi riprendere ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 22:00 nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì e dalle 18:00 alle 23:00 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Tutti gli show della Dubai Fountain sono ovviamente gratuiti e vengono accompagnati da giochi di luce e da musica che viene diffusa attraverso un enorme sistema di casse acustiche attorno al lago.

Il primo spettacolo della giornata solitamente è Sama Dubai, un tributo allo sceicco Mohammed Al Maktoum, mentre le performance successive includono brani come “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “Let it go”, la canzone del film Disney Frozen cantata da Demi Lovato, così come l’inno nazionale degli Emirati Arabi Uniti, alcuni brani di musica classica e alcune canzoni della tradizione araba.

Mappa

Alloggi Fontane danzanti di Dubai

Cerchi un alloggio in zona Fontane danzanti di Dubai?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Fontane danzanti di Dubai
Mostrami i prezzi