Galleria XVA

La Galleria XVA a Dubai è una tra le gallerie d'arte più famose della città. Espone opere di arte contemporanea mediorientale e numerosi artisti famosi.

La Galleria XVA , nota in città soprattutto con la versione inglese del suo nome, XVA Gallery, è una delle gallerie d’arte più famose e importanti non solo di Dubai ma anche dell’intero Medio Oriente, essendo specializzata in arte contemporanea del mondo arabo, dell’Iran e del subcontinente indiano.

Presso la galleria vengono allestite numerose esibizioni, che si concentrano sui lavori dei migliori artisti della zona, ma al contempo anche sulle personalità emergenti sulla scena. Gli artisti della galleria esprimono le loro diverse identità culturali e le loro prospettive uniche, sfidando i visitatori ad abbandonare pregiudizi e confini.

La Galleria XVA mette in mostra opere d’arte in esibizioni permanenti e temporanee, ma collabora anche con gallerie internazionali e partecipa alle fiere d’arte di tutto il mondo, come l’Art London, la SH Contemporary e l’Art Basel Hong Kong, per mostrare l’arte mediorientale anche ai visitatori degli altri continenti.

La sede della galleria è nel quartiere storico di Al Fahidi, poco distante da numerose attrazioni della città. XVA fondò e organizzò la Bastakiya Art Fair dal 2007 al 2010 come parte del suo impegno per diffondere l’arte contemporanea a Dubai.

Dal 2011 al 2013 la sua sede si spostò all’interno del Dubai International Financial Centre, situato lungo la Sheikh Zayed Road e direttamente servito dalla linea rossa della metropolitana, una scelta sicuramente conveniente dal punto di vista logistico ma un ambiente asettico che poco si adattava ad una galleria d’arte: da qui la scelta del management di tornare all’interno del vecchio quartiere Al Fahidi nella sede originaria, espandendosi però con ulteriore spazio espositivo.

I servizi per gli artisti

La Galleria XVA, nel suo continuo impegno per la diffusione della cultura contemporanea araba e mediorientale, offre servizi di consulenza artistica e di gestione dei progetti, sia per le aziende che per gli artisti singoli, mettendo a disposizione un curatore e noleggiando spazi di lavoro o per esibizioni o mostre personali.

Gli artisti hanno la possibilità di sfruttare l’esperto personale della Galleria XVA per allestire, installare e pianificare l’intera esibizione. Anche il trasporto delle opere e dei materiali viene gestito direttamente dal personale della galleria.

XVA Hotel

Il quartiere di Al Fahidi, noto anche come Bastakiya, è l’area più vecchia di Dubai e un tempo era il cuore della città e dei commerci. In questa zona storica sorge l’XVA Art Hotel, la ex casa della famiglia Seddiqi, che si occupava di commerciare e vendere gli orologi Rolex in città, a oggi trasformata in un hotel boutique da Mona Hauser assieme alla sua equipe di artisti e designer. L’albergo possiede 10 camere arredate in modo unico l’una rispetto all’altra, tre torri del vento e due cortili interni.

L’albergo si affianca al suo ristorante, l’XVA Cafè, da molti conosciuto come “il segreto meglio conservato di Dubai”, un ristorante pluripremiato e molto noto in città tra i gourmet, che serve cibo vegetariano come insalate, zuppe e dessert.

Come arrivare alla Galleria XVA

La XVA Gallery è situata nel cuore del quartiere storico di Al Fahidi, o Bastakiya che dir si voglia, a poca distanza da altre attrazoni quali la Galleria Majlis o il Dubai Museum. Si trova in prossimità del Creek, lato Bur Dubai, e per raggiungerla si può utilizzare la linea verde della metropolitana scendendo alla fermata Al Fahidi Fort oppure la linea rossa, scendendo alla fermata numero 19 Bur Juman, ma una volta scesi occorre camminare un po’, meglio farsi accompagnare da un taxi.

Mappa

Alloggi Galleria XVA

Cerchi un alloggio in zona Galleria XVA?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Galleria XVA
Mostrami i prezzi