Dubai è una delle città più all’avanguardia del mondo. E’ la città dei record, nata praticamente dal nulla a metà del secolo scorso e in poco tempo diventata uno dei centri finanziari internazionali mondiali alla pari di Londra, New York o Singapore.
Dubai è una meta ideale per una vacanza all’insegna del lusso e dello shopping, ma anche per ammirare opere dell’uomo che sembrano impossibili e impensabili come isole artificiali a forma di palma o piste da sci all’interno di un centro commerciale.
La Dubai più tipica è quella che ruota attorno al Creek, un braccio di mare che si incunea nell’entroterra e divide la vecchia città in due quartieri: Bur Dubai e Deira, che ancora oggi mantengono vive le tradizioni e dove si trovano le testimonianze del passato.
Da Bur Dubai in poi si trova la Dubai del lusso e del futuro, e lo si nota fin dal primo istante che si percorre la Sheikh Zayed Road fino a raggiungere il quartiere di Downtown Dubai con le sue due icone principali: il Burj Khalifa, che è il grattacielo più alto del mondo, e il Dubai Mall, che è il centro commerciale più grande del mondo. Da lì in poi è un susseguirsi di palazzi, hotel a cinque stelle e locali di tendenza.
Il quartiere di Jumeirah, adagiato sulle quiete sponde del Golfo Persico, è la zona ideale per passare una bella giornata sdraiati sulla spiaggia. L’albergo più famoso di questa zona è senza dubbio il Burj Al Arab con la sua tipica forma a vela, che si è auto-proclamato l’hotel più lussuoso del mondo.
Sicuramente condivide il titolo di hotel più iconico di Dubai con l’Atlantis, costruito sulla sommità dell’isola artificiale Palm Jumeirah, un capolavoro di ingegneria e architettura che ospita negozi, ristoranti e persino un parco acquatico.
Da non perdere infine la zona di Dubai Marina, con il suo lungomare fiancheggiato da grattacieli dalle forme inverosimili e il suo porto turistico pieno di yacht, vale davvero la pena trascorrerci una giornata diversa dal solito.