Ibn Battuta Mall

Uno dei centri commerciali più belli e particolari di Dubai è senza dubbio l'Ibn Battuta Mall, costruito ispirandosi ai viaggi dell'esploratore berbero.

L’Ibn Battuta Mall è un grosso centro commerciale situato nella zona sud di Dubai, lungo la Sheikh Zayed Road non lontano da Jebel Ali. Si estende su una superficie di oltre 500 mila metri quadrati e al suo interno trovano posto oltre 275 negozi e 50 ristoranti, oltre ad un cinema multisala da 21 sale tra cui l’unica sala IMAX degli Emirati Arabi Uniti.

Anche considerando i progetti per la sua espansione ufficializzati il 26 maggio 2013 non è affatto il centro commerciale più grande di Dubai, tuttavia l’Ibn Battuta Mall detiene un record: è il centro commerciale a tema più grande del mondo.

I suoi spazi interni infatti sono divisi in sei zone i cui ambienti sono ispirati ad alcuni dei paesi visitati da Ibn Battuta, il grande esploratore berbero. Esse sono Egitto, India, Cina, Andalusia, Persia e Tunisia.

Una volta entrati all’interno del centro commerciale si è subito nella zona dell’Egitto: qui una meravigliosa scultura girevole presenta Ibn Battuta e i suoi viaggi. Le sei zone in cui è diviso il centro commerciale si trovano tutte sullo stesso livello, il che rende l’Ibn Battuta Mall piuttosto esteso: per questo motivo un servizio navette gratuito è a disposizione per trasportare i visitatori da un capo all’altro della struttura.

E’ un centro commerciale davvero bellissimo, l’architettura di ognuna delle sei zone è decisamente ispirata alla realtà ed è quasi pazzesco trovare icone globali come Starbucks, H&M o McDonalds incastonate in tale bellezza e in un contesto così inusuale. Anche chi non ama lo shopping deve assolutamente visitare l’Ibn Battuta Mall, le occasioni per fare splendide foto sono molteplici e in ogni angolo del centro ci sarà l’occasione di conoscere il grande esploratore e i suoi viaggi.

Come arrivare all’Ibn Battuta Mall

L’Ibn Battuta Mall è decisamente distante da numerose zone importanti di Dubai: per mettere le cose in prospettiva dista quasi 40 chilometri dall’aeroporto internazionale.

Tuttavia è ottimamente collegato con il resto della città grazie alla metro: la fermata numero 39 della linea rossa ferma proprio in corrispondenza di questo magnifico centro commerciale, garantendo così collegamenti rapidi e puntuali con ogni zona di Dubai.

Ibn Battuta Gate

All’esterno del centro commerciale è sorto alla fine del 2013 lo splendido hotel Ibn Battuta Gate, appartenente alla catena di alberghi di lusso Movenpick. Il suo inconfondibile design comprende un enorme arco (che in qualche modo ricorda vagamente l’hotel Atlantis all’estremità di Palm Jumeirah) sotto al quale passa addirittura una strada a due corsie.

L’albergo è composto da 396 alloggi tra stanze e suite, anch’esse ispirati dai viaggi dell’esploratore Ibn Battuta così come lo sono gli otto ristoranti dell’hotel: sarà infatti possibile degustare cucina cinese, indiana, araba e mediterranea.

L’albergo è dotato di una piscina scoperta sul tetto, di una palestra e di una spa con tutti i comfort, e mette a disposizione degli ospiti un accesso privato alla spiaggia Oceana Beach Club sull’isola artificiale di Palm Jumeirah.

Per una clientela business l’albergo offre ben 15 sale riunioni e un’enorme hall con 88 lanterne giganti, oltre ad amenità quali wi-fi gratuita, televisore a 40 pollici in camera e sala conferenze.

Mappa

Alloggi Ibn Battuta Mall

Cerchi un alloggio in zona Ibn Battuta Mall?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Ibn Battuta Mall
Mostrami i prezzi