Dubai Creek Tower

Progettata per essere il nuovo grattacielo più alto al mondo, Dubai Creek Tower è un vero e proprio capolavoro dell'architettura ideato dal famoso architetto Calatrava.

Dubai è la città dei grattacieli da record, ormai lo sappiamo. Per questo non stupisce sapere che qui si sta già lavorando ad un grattacielo che molto probabilmente supererà in altezza il Burj Khalifa: la Dubai Creek Tower. La Creek Tower, o più semplicemente “The Tower” (La Torre) è una torre in costruzione nel distretto Dubai Creek Harbour che potrebbe diventare l’edificio più alto al mondo.

Nell’ottobre 2016 Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sovrano dell’Emirato di Dubai, ha posto la prima pietra che ha dato inizio alla realizzazione di questo grattacielo. In origine questo edificio si pensava potesse essere pronto per l’EXPO 2020 di Dubai ma i lavori hanno subito rallentamenti a causa dell’epidemia di COVID-19.

Il progetto della Dubai Creek Tower

Il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 828 metri di altezza dal 2010 detiene il record dell’edificio più alto del mondo, anche se questo primato a breve potrebbe passare presto da Dubai a Jeddah, in Arabia Saudita. Nella città saudita, infatti, è in costruzione la Torre di Jeddah, un grattacielo situato lungo le Rive del Mar Rosso che una volta terminato avrà un’altezza complessiva di 1.008 metri. Molto probabilmente Dubai non vuole essere privata di questo primato e per questo è stato deciso di edificare la Dubai Creek Tower.

Ad essere stato incaricato della realizzazione del progetto è il famoso architetto Santiago Calatrava le cui opere architettoniche sono ormai famose in tutto il mondo. Per il grattacielo di Dubai, Calatrava si sarebbe ispirato all’architettura occidentale e a quella islamica, in particolar modo ai minareti delle moschee e ai giardini pensili di Babilonia. Si prevede che l’edificio sarà un vero e proprio connubio tra stile orientale e occidentale.

Stando alle prime indiscrezioni la Torre avrà al suo interno 200 piani e ospiterà hotel, appartamenti, ristoranti, negozi e molte altre attività. Nella parte superiore ci saranno diverse piattaforme di osservazione, il cui design sembra sarà ispirato al fiore del giglio. Al centro, infatti, pare sarà posiziona The Pinnacle Room (la stanza del pinnacolo), mentre tutto attorno ci saranno degli spazi girevoli che consentiranno una vista a 360 gradi sulla città.

La costruzione sarà dotata dei più recenti e moderni sistemi tecnologici, energetici ed ecologici con particolare attenzione ai sistemi di riciclaggio dell’acqua, ai pannelli solari e agli impianti di raffreddamento che saranno tra i più progrediti. Per ora si sa che l’altezza prevista della torre potrebbe di poco superiore ai 1000 metri, ma non ci sono ancora informazioni certe.

Informazioni utili

Indirizzo

Ras Al Khor - Dubai Creek Harbour - Dubai - United Arab Emirates

Dove si trova Dubai Creek Tower

La Torre di Dubai è in costruzione nell’area nota come Dubai Creek Harbour, un’area commerciale a soli dieci minuti da Downtown Dubai. Conosciuta per essere l’area più storica della città, Dubai Creek Harbour ospita negozi, spazi culturali, aree verdi e diverse zone residenziali.

Alloggi Dubai Creek Tower
Cerchi un alloggio in zona Dubai Creek Tower?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Dubai Creek Tower
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dubai: Explorer Pass con Burj Khalifa e Desert Safari
Dubai: Explorer Pass con Burj Khalifa e Desert Safari
Risparmia fino al 50%* rispetto all'acquisto dei biglietti per le singole attrazioni. Scegli tra tante esperienze a Dubai come: Desert Safari, Burj Khalifa e molto altro.
Acquista da 183,26 €

Attrazioni nei dintorni