Moschea di Jumeirah

La moschea di Jumeirah, situata nel quartiere omonimo non distante dal mare, è uno dei luoghi di culto della fede musulmana più importanti di Dubai.

La moschea di Jumeirah è uno degli edifici più fotografati di Dubai. E’ l’unico luogo di culto islamico in città ad aprire le sue porte anche ai non musulmani, e si trova a breve distanza dalla spiaggia di Jumeirah Beach, nell’omonimo quartiere.

Tra tutti i grattacieli scintillanti e l’atmosfera glamour di Dubai, c’è ancora una forte corrente di umiltà tra la popolazione di fede musulmana, che viene svelata visitando la moschea di Jumeirah. E’ un luogo molto importante in città, e al tramonto diventa un monumento davvero interessante grazie alla sua illuminazione davvero suggestiva.

Visite guidate alla moschea di Jumeirah

Lo Sheikh Mohammed Center for Cultural Understanding, o SMCCU, organizza dei tour e delle visite alla moschea di Jumeirah sei giorni alla settimana, dal sabato al giovedì, alle 10 del mattino. Non occorre una prenotazione, ma conviene trovarsi all’ingresso della moschea con almeno 15 minuti d’anticipo. Il tour, che è più un racconto dei fatti salienti che una visita vera e propria, dura all’incirca un’ora e 15 minuti.

Ricordate di indossare vestiti che non lasciano scoperte parti del corpo (ma all’ingresso è comunque possibile trovare vestiti tradizionali a disposizione per chi ne avesse bisogno). Cosa decisamente insolita per una moschea, è possibile fotografare all’interno dell’edificio, non dimenticate dunque di portare una macchina fotografica.

Il tour è attivo sin dal 2006, e grazie ad esso la moschea di Jumeirah è diventata il punto focale del programma “Open doors. Open Minds“, per diffondere in città la diversità culturale. I visitatori durante la visita avranno l’occasione di conoscere la cultura e la religione degli Emirati Arabi Uniti in un’atmosfera gioviale e colloquiale.

Nel caso in cui non sia possibile prendere parte al tour guidato, viene data anche la possibilità di visitare la moschea di Jumeirah privatamente, ma per farlo occorre prima mettersi in contatto con i responsabili dell’organizzazione.

Vale la pena sottolineare che il tour guidato è a pagamento, anche se si parla di pochi spiccioli. I bambini di età inferiore ai 12 anni entrano gratis.

Come raggiungere la moschea di Jumeirah

La moschea di Jumeirah come detto in precedenza si trova vicino alla spiaggia pubblica del quartiere, proprio davanti al Dubai Marine Beach Resort e Spa, circa 2 chilometri a nord dello Zoo di Dubai.

Come ogni meta in questo quartiere, la metropolitana non è mai la scelta ideale, in quanto la fermata più vicina, in questo caso World Trade Center della linea rossa, sorge ad oltre 3 chilometri di distanza. La cosa migliore da fare è utilizzare uno degli autobus pubblici che passano lungo Jumeirah Road, oppure una volta scesi dalla metro prendere un taxi.

Nel caso in cui si scelga di raggiungere la moschea di Jumeirah con un’auto a noleggio, la zona è piena di spazio per parcheggiare gratuitamente.

Mappa

Alloggi Moschea di Jumeirah

Cerchi un alloggio in zona Moschea di Jumeirah?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Moschea di Jumeirah
Mostrami i prezzi