L’aeroporto internazionale di Sharjah è situato pochi chilometri a est della città omonima, e viene utilizzato dai passeggeri di tutto il mondo come scalo alternativo low cost per raggiungere Dubai: la città di Sharjah inizia infatti esattamente dove finisce Dubai, confinando con il quartiere di Deira.
L’aeroporto dista solamente 15 km da Dubai, ossia poco più di 15 minuti d’auto, che però possono diventare due ore (o persino di più) durante le ore di punta: Sharjah è infatti la casa della classe operaia di Dubai, e i suoi abitanti nelle prime ore del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio affollano le strade per andare e tornare dai loro posti di lavoro a Dubai.
L’aeroporto di Sharjah fu costruito negli anni ’70 del secolo scorso. Le operazioni iniziarono il 1 gennaio 1977 e la sua importanza crebbe soprattutto a partire dagli anni ’90, quando venne utilizzato dalle forze aeree statunitensi come base per gli attacchi durante la Guerra del Golfo.
Oggi l’aeroporto viene usato soltanto per l’aviazione civile, la sua pista misura oltre 4 km ed è l’hub di Air Arabia, una compagnia aerea low cost che vola a Sharjah da numerosi paesi asiatici, europei e nordafricani; tuttavia non ci sono voli diretti dall’Italia a Sharjah, e ciò lo rende un aeroporto secondario nell’economia dei viaggi tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, sebbene abbia raggiunto la ragguardevole quota di 12 milioni di passeggeri internazionali in transito annualmente.
Ci sono diverse compagnie aeree anche molto importanti che volano su Sharjah , attratte dal fornire un’alternativa all’affollato aeroporto di Dubai. Il terminal dell’aeroporto internazionale di Sharjah è moderno ed efficiente: al suo interno si trova un duty free, una zona ristoranti, una clinica medica, una moschea, una zona fumatori e una lounge, oltre naturalmente a numerosi negozi e servizi di base quali telefono, cambio valuta e bancomat.
I collegamenti tra l’aeroporto e la città di Sharjah sono garantiti da comodi autobus o dai taxi. Per raggiungere il cuore di Sharjah in taxi si impiegano circa 15 minuti, mentre per raggiungere la zona nord di Dubai (ossia i quartieri attorno al Creek) ce ne vogliono circa 30.
E’ certamente possibile noleggiare un’auto per avere una maggiore autonomia, le indicazioni stradali sono chiare e semplici, e scritte anche in caratteri latini per agevolare i turisti o i lavoratori non arabi.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Sharjah.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Sharjah utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Sharjah.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Sharjah.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Sharjah, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Sharjah. Per confrontare le tariffe cliccate qui.