Souk Al Bahar

Il Souk Al Bahar è un piccolo centro commerciale situato nel bel mezzo del quartiere di Downtown Dubai, costruito sul lago di fronte al Burj Khalifa.

Il Souk Al-Bahar, che in arabo significa “mercato dei marinai”, è una magnifica struttura situata nel cuore di Downtown Dubai: è un centro commerciale, di divertimento e intrattenimento, ci sono numerosi bar e ristoranti e tutto è in splendido stile arabo.

Il Souk Al-Bahar si raggiunge tramite una passerella pedonale che parte dal Dubai Mall e passa sopra le azzurrissime acque del laghetto artificiale di Downtown Dubai, il Burj Khalifa Lake.

Chiunque visiti questo complesso non potrà che rimanere piacevolmente sorpreso dallo stile arabo antico con cui è costruito. Al suo interno trovano posto oltre 100 negozi, 22 ristoranti, caffè e lounge bar tra catene internazionali e ambienti tipici, molti dei quali posizionati strategicamente lungo il camminamento esterno dell’edificio, direttamente sull’acqua e con una spettacolare vista sul Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo.

Da qui si può inoltre avere ogni sera una vista privilegiata sulla Dubai Fountain, lo spettacolo di fontane danzanti che mescola acqua, suoni, luci e colori in una miscela davvero unica ed esplosiva.

Una visita all’interno del Souk Al-Bahar è un’esperienza in sè: vi si trovano corridoi adornati di pietra naturale, con archi e luci soffuse che si diffondo da splendide lanterne in stile arabo. Anche le decorazioni sono in stile, tra finestre ad arco e disegni sinuosi. All’interno i negozi mettono in vendita un eclettico mix di autentico artigianato locale, gioielli, abbigliamento, profumi, tappeti e complementi d’arredo, così come libri originali e manufatti arabi; gran parte dei negozi vende quindi prodotti tipici, ma di alto livello, quasi sempre fatti a mano e dall’ottimo aspetto.

Non mancano anche alcuni negozi di souvenir, dove si potranno portare a casa ottimi ricordi di una vacanza a Dubai, così come un ufficio di cambio e un piccolo supermercato, che però vende prodotti a prezzi incredibilmente alti: qualora aveste la necessità di acquistare generi alimentari o prodotti per tutti i giorni, l’adiacente Dubai Mall sarà sicuramente una scelta più piacevole per il portafoglio.

La combinazione di tradizione e patrimonio culturale, una location stupenda e occasioni per cene romantiche e raffinate rende il Souk Al-Bahar una destinazione da non perdere durante una visita di Dubai, soprattutto al tramonto, quando il Burj Khalifa si illumina e le fontane danzanti si mettono in mostra in tutto il loro splendore.

Come arrivare al Souk Al-Bahar

Essendo situato nel bel mezzo (è letteralmente il caso di dirlo) del quartiere di Downtown Dubai, il Souk Al-Bahar è collegato piuttosto bene con il resto della città. Usando la metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Burj Khalifa/Dubai Mall, percorrere il lungo corridoio coperto e climatizzato per raggiungere l’interno del centro commerciale e poi seguire le indicazioni verso l’uscita per la Promenade, così si chiama il camminamento pedonale che costeggia il lago artificiale.

E’ anche possibile scendere alla fermata Financial Centre e poi prendere l’autobus fino al Dubai Mall, attraversandolo fino a raggiungere la Promenade. Essendo costruito proprio di fronte al Dubai Mall, è semplice da raggiungere anche in autobus: la linea numero 27 parte dal souk dell’oro di Deira ed ha il capolinea proprio qui. Gli autobus passano ogni 15 minuti.

Per arrivarci in auto la soluzione migliore è quella di parcheggiare al parcheggio sotterraneo del Dubai Mall e poi proseguire a piedi seguendo i cartelli per la Promenade, mentre chi opta per il taxi potrà farsi lasciare all’ingresso principale del The Palace Downtown Dubai, un lussuoso albergo della catena The Address costruito proprio accanto al Souk Al-Bahar, anch’esso in pieno stile arabo.

L’ingresso si trova lungo il Boulevard, il viale semicircolare che delimita il quartiere di Downtown Dubai, anch’esso molto piacevole da percorrere a piedi (temperature permettendo) e costellato di numerosi bar e ristoranti di altissimo livello.

Informazioni utili

Il Souk Al-Bahar è aperto tutti i giorni: dal sabato al giovedì dalle 10 del mattino alle 22, mentre il venerdì apre soltanto di pomeriggio, dalle 14 alle 22. Gli orari dei ristoranti invece variano, ma usualmente sono aperti a pranzo e a cena spesso anche ad orari inconsueti, soprattutto per noi italiani.