Souk coperto di Deira

Il souk coperto di Deira è uno dei luoghi più affascinanti della città di Dubai, pieno zeppo di negozi che vendono di tutto, e dove la regola è contrattare.

Considerato uno dei principali souk della città, il souk coperto di Deira si trova tra quello dell’oro e quello delle spezie, e consiste in un insieme di stradine non soltanto coperte, a differenza del suo nome, che si espandono su alcuni isolati.

I negozi che si trovano in questa zona sono specializzati in tessuti, così come in oggettistica per la casa, accessori e moda; in un luogo come questo la contrattazione è d’obbligo, sia per i turisti che per i residenti, e i negozianti saranno felici di darvi una mano nel farvi scoprire le migliori occasioni.

Anche se non siete entusiasti di scarpe, tessuti economici, falsi di Gucci, Armani e Prada, oltre ai kandoura, ossia vestiti da tutti i giorni indossati da uomini e donne, sicuramente rimarrete estasiati dall’energia che si respira tra queste strade.

La zona del souk coperto di Deira è divisa in vari settori; la zona dei profumi, la più vicina al souk dell’oro, è interessante principalmente per le numerose borse di bakhoor (incenso) e oudh (legno profumato), fragranze molto amate tra i locali.

Diverso tempo fa erano più costose dell’oro, ma ancora oggi entrambi questi prodotti aromatici possono essere venduti a prezzi esorbitanti. Poco più a est inizia la parte semi-coperta, il più vecchio tra i souk di Dubai.

E’ meno interessante per i suoi contenuti, in vendita ci sono infatti moltissimi utensili da cucina e strumenti per la casa, poco attraenti per i turisti, ma dà l’idea della multiculturalità di Dubai, specialmente in un quartiere come questo.

Un’altra ala molto interessante del souk coperto di Deira è il souk delle spezie. Uno degli ultimi scampoli del vecchio souk, è il posto perfetto per trovare spezie del Medio Oriente sconosciute e introvabili, e vale la pena visitarlo per i suoi profumi, sapori e odori inconfondibili.

Alcuni dei venditori parlano un ottimo inglese e possono fornire affascinanti rimedi naturali e tradizionali che spesso vengono usati dai locali ancor più delle medicine moderne, come tisane e tè che regolano la pressione del sangue, fanno bene alla pelle e depurano l’organismo.

Come raggiungere il souk coperto di Deira

Il souk coperto di Deira si espande nella zona della penisola del Creek, nel quartiere di Al Ras. Con la metropolitana si raggiunge piuttosto agevolmente scendendo alla fermata Al Ras e poi camminando per qualche minuto all’interno del cuore del quartiere.

E’ facile raggiungerlo anche con uno dei numerosi autobus che percorrono Baniyas Road, la strada che costeggia il Creek lato Deira, prendendoli ad esempio dalle fermate della metro verde Baniyas Square o alla fermata Union, dove c’è l’interscambio tra la linea verde e la linea rossa.

Ma per arrivare al souk coperto di Deira in modo originale e intrigante il miglior mezzo di trasporto è l’abra: le tradizionali barche di legno usate dagli abitanti per attraversare il Creek oggi sono regolamentate dalla RTA, l’ente che gestisce i mezzi pubblici di Dubai.

La fermata delle abra più vicina al souk coperto di Deira è Al Sabkha, una volta scesi basterà attraversare la strada per essere fin da subito nel cuore del mercato.

Mappa

Alloggi Souk coperto di Deira

Cerchi un alloggio in zona Souk coperto di Deira?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Souk coperto di Deira
Mostrami i prezzi