Souk dell’oro di Deira

Il souk dell'oro di Dubai, situato nel quartiere di Deira, è il più famoso e visitato tra i souk della città. Si trova oro, argento, diamanti e molto altro.

Il souk dell’oro di Dubai è il più famoso e visitato tra i souk della città. E’ composto da una serie di strade pedonali coperte, costellate da centinaia e centinaia di negozi che offrono un’enorme selezione di gioielli d’oro, ma anche argento, diamanti ed altre pietre preziose.

E’ un luogo affascinante che ogni turista che visita Dubai dovrebbe visitare, anche chi non ha interesse nel fare acquisti di questo tipo.

Una volta arrivati non si potrà fare a meno di notare l’enorme anello di oro e diamanti esposto dal primo negoziante, che per tale meraviglia ha avuto l’onore persino di finire all’interno del Guinness dei Primati come l’anello d’oro più pesante del mondo.

Questa opera si chiama Najmat Taiba, traducibile in italiano come “stella di Taiba”, ed è stata creata da un’azienda orafa dell’Arabia Saudita. La gemma al centro ha un peso di 5,17 chilogrammi ed è poggiata su un enorme anello dorato di 21 carati dallo strabiliante peso di 58686 chilogrammi.

Il souk dell’oro di Dubai è molto regolamentato, come tutto quanto in città, del resto: il prezzo di mercato dell’oro (in dirham per grammo) viene visualizzato sui numerosi display presenti all’interno del mercato, con i tagli da 24 carati, 22 carati, 21 carati e 18 carati.

I gioielli vengono venduti a peso secondo il prezzo di mercato corrente, aggiungendo un sovrapprezzo per l’eventuale lavoro d’intaglio.

Le regole d’oro per gli acquisti

Come ogni souk che si rispetti, anche all’interno del souk dell’oro di Dubai la regola di base è quella di contrattare sempre. I venditori inizialmente spareranno un prezzo alto: naturalmente non è il prezzo dell’oro a essere contrattabile, bensì il lavoro d’intaglio dell’orafo. Conducendo una buona trattativa è possibile scendere di prezzo fino al 30% di quanto richiesto inizialmente.

Un’altra regola d’oro, è proprio il caso di dirlo, quando si cerca di fare all’interno di questo strabiliante mercato di Dubai è di non fermarsi al primo negozio: spesso oggetti simili o addirittura uguali vengono venduti da più negozianti, è buona norma quindi prendersi del tempo per dare un’occhiata alle numerose vetrine.

I pagamenti possono essere effettuati con carta di credito, ma spesso pagando in contanti i negozianti sono più inclini a fare uno sconto.

Informazioni utili

Il souk dell’oro si trova nel quartiere di Deira. E’ molto semplice da raggiungere e molto ben segnalato, arrivando dal Creek, più precisamente dalla stazione delle Abra, basta attraversare il souk coperto di Deira e continuare dritto per poche decine di metri.

In alternativa si raggiunge con la metropolitana scendendo alla fermata Al Ras della linea verde. Il mercato è aperto sette giorni la settimana, dalle 10 del mattino alle 22 di sera, eccezion fatta per il venerdì, giorno di riposo per i musulmani, quando i negozi del souk aprono dalle 4 di pomeridggio alle 22.

Attenzione al fatto che il souk dell’oro di Dubai è uno dei posti più noti in città per acquisti di questo tipo, ma non certo l’unico. Se non volete avere a che fare con l’atmosfera del souk ci sono molti altri luoghi in città dove fare acquisti preziosi: una delle migliori alternative è il Gold and Diamond Park, vicino alla fermata della metropolitana numero 31 FGB, ma anche all’interno dei centri commerciali della città sarà possibile acquistare oro, argento, diamanti e gemme all’interno delle numerose gioiellerie.

Attenzione ai falsi

I negozianti del souk dell’oro di Dubai espongono gioielli di ogni tipo, ma per un occhio non esperto è molto difficile capire se ciò che è in vendita è un falso. Solitamente questo non accade, ma è meglio prestare attenzione extra onde evitare truffe o raggiri: lo stretto regolamento del governo di Dubai prevede che gli oggetti in vendita debbano venire accuratamente descritti.

Tra un negozio e un altro sarete sicuramente avvicinati dai venditori di strada, che invece è certo al 100% che vi proporranno falsi di ogni tipo.

Mappa

Alloggi Souk dell’oro di Deira

Cerchi un alloggio in zona Souk dell’oro di Deira?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Souk dell’oro di Deira
Mostrami i prezzi