Souk di Bur Dubai

Il souk di Bur Dubai è uno dei mercati in città più interessanti, vivibili e colorati, sebbene non sia nè il più antico nè il più esteso.

Il souk di Bur Dubai, noto anche come souk dei tessuti, in lingua inglese Textile Souk, o anche come Old Souk, potrebbe non essere antico come quelli di Deira ma ha senz’altro la stessa atmosfera.

E’ composto da un gran numero di piccoli negozi che vendono un’ampia gamma di prodoti tra cui tessuti, vestiti, scarpe e persino souvenir. Preparatevi per affrontare venditori insistenti, ma con un sorriso e un gesto cortese della mano vi lasceranno tranquilli.

Le sere dei venerdì sono tra le più vivibili e particolari, quando il souk di Bur Dubai si trasforma in una sorta di carnevale con i lavoratori emigrati che fanno rifornimento di calze, pashmine e t-shirt, così come di falsi d’autore di Gucci, Prada e Calvin Klein.

In questo mercato è possibile anche acquistare seta, cotone o lana a prezzi più che ragionevoli. La particolarità di questo mercato di Dubai è che tra i numerosi negozi ci sono anche alcuni sarti, che saranno felici di creare un bellissimo vestito su misura utilizzando i tessuti acquistati nel souk.

Questo mercato si trova nel cuore del quartiere di Bur Dubai, ed occupa una superficie non troppo ampia ma perfettamente ristrutturata in stile tradizionale arabo. Il tetto è in legno con numerosi archi a decorarlo, e dona sollievo dalla calura estiva anche nel mezzo del giorno. Ai lati dei negozi sono montate delle lampade tradizionali moresche, che dal calar del sole si illuminano dando all’interno souk di Bur Dubai un aspetto davvero magico.

Una volta questo mercato era il più importante della città, il cuore degli affari e dei commerci. Oggi a causa dell’esplosione di Dubai la sua importanza è notevolmente diminuita: quasi tutti i negozi sono stati rilevati da commercianti indiani che espongono merce come sari e pashmine, oltre ad articoli tipici per turisti come magliette, cammelli e riproduzioni in scala degli edifici più caratteristici di Dubai.

Ma è sempre una bellissima esperienza, per poche ore sarete trasportati indietro nel tempo, tra atmosfere da mille e una notte e una serie infinita di colori, odori e lingue.

Come arrivare al souk di Bur Dubai

Il souk di Bur Dubai si trova nel cuore dell’omonimo quartiere, praticamente affacciato sul Creek, il braccio di mare che divide la vecchia città di Dubai in due e lungo il quale sono prosperati i commerci durante gli anni ’60.

Per raggiungerlo il miglior mezzo di trasporto sono le abra, le tradizionali barche utilizzate in origine per attraversare il Creek: scendendo alla fermata Dubai Old Souq basta camminare pochi passi per arrivare subito nel cuore del mercato.

Si può raggiungere il souk di Bur Dubai anche con la metropolitana, scendendo alla stazione Al Ghubaiba della linea verde, o con uno dei numerosi autobus che raggiungono la zona.

Mappa

Alloggi Souk di Bur Dubai

Cerchi un alloggio in zona Souk di Bur Dubai?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Souk di Bur Dubai
Mostrami i prezzi